Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ItachiSBT
Più dividi è più danni crei, la nostra economia di scala si basa sulle forze congiunte più le dividi e meno potere industriale hai.
Stiamo male appunto perchè fuori la gente studia le cose e crea amazon e google gli italiani non sanno manco come funziona lo stato in cui vivono e non hanno più alcuna competenza spendibile nell'economia di oggi, perchè,perdona la generalizzazione, sono un pò ignorantelli.
Sai qual'è uno dei danni più accertati dell'economia italiana di cui puoi trovare dati ufficiali ovunque?
Il fatto che in italia si preferiscono le piccole attività.
Cioè potere industriale diviso rispetto alle grandi compagnie americane che da sole possono comprare tutti i bar di zio peppe d'Italia.
Proprio perchè loro vanno congiungendo gli sforzi e noi andiamo dividendoli, ognuno vuole stare per se, ognuno vuole fare quello che vuole.
E a quanto pare c'è gente che addirittura vuole ulteriormente dividersi. Geniale.
Bel modello le grandi compagnie...
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Bel modello le grandi compagnie...
Rimane indubbio che riescono però a difendersi meglio delle piccole aziende, hanno strutture razionali che risparmiano forze e amplificano la produzione e la distribuzione.
Cosa che ci manca in effetti.
Abbiamo la seconda manifattura in europa ma è completamente frammentata (e debole), rispetto a quella tedesca molto più coesa e compatta grazie ad associazioni, collaborazioni e mille altre forme aiutate dal governo. E in germania pesano enormemente di più che in Italia.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
Mah, salvo le gloriose imprese di medioevo e rinascimento, con qualche brevissimo momento positivo nel 600, direi che negli ultimi 3 secoli di Repubblica di Venezia non è che ci sia poi molto di cui aver vanto, sia dal punto economico che militare.
Dal 600 in poi i dominii coloniali veneziani sono caduti uno per uno, tranne nel brevissimo momento della guerra di Morea e all'inizio del 1700 Venezia era un'entità politica completamente alla mercé di Austria in Europa, che non l'ha mai annessa proprio in chiave anti-ottomana, e dei turchi che facevano buono e cattivo tempo nei balcani e nel mediterraneo orientale.
Nel frattempo Venezia era diventata un luogo di lassismo diplomatico e di impotenza completa, con una nobiltà completamente fuori dalla realtà chiusa a riccio nelle sue ville, casse dello stato quasi vuote e riempite di quel poco che restava da una tassazione pesante in tutti i territori "da tera" e "da mar".
La Repubblica di Venezia si è poi consegnata ai francesi non solo senza smuovere un cannone, ma facendo in modo che gli stessi si accomodassero nel miglior modo possibile in Lombardia, al posto di prendere le armi e scendere a fianco della coalizione.
Quindi magari non da secoli, ma calpesti e derisi sicuramente.
Cose che succedono quando hai una classe dirigente infarcita di massoni e di "immobilisti". E si che le proposte di riforma c'erano...
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Rimane indubbio che riescono però a difendersi meglio delle piccole aziende, hanno strutture razionali che risparmiano forze e amplificano la produzione e la distribuzione.
Certo, nel modello consumista attuale.
Ma anch'esso è da buttare.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Certo, nel modello consumista attuale.
Ma anch'esso è da buttare.
Il problema è che non c'è un altro modello funzionante per ora, quindi questo ci teniamo.
Quando ne avrai creato uno funzionante e utile sarò dispostissimo a parlarne e adottarlo se giusto.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Cose che succedono quando hai una classe dirigente infarcita di massoni e di "immobilisti". E si che le proposte di riforma c'erano...
"Se il comunismo fosse stato applicato veramente...", semplicemente Venezia, Repubblica mercantile, nella sua forma istituzionale e politica era fuori tempo massimo e si è squagliata da organismo fuori tempo massimo.
Come fuori tempo massimo erano tutti gli stati preunitari.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
RibelleInEsilio
"Se il comunismo fosse stato applicato veramente...", semplicemente Venezia, Repubblica mercantile, nella sua forma istituzionale e politica era fuori tempo massimo e si è squagliata da organismo fuori tempo massimo.
Come fuori tempo massimo erano tutti gli stati preunitari.
Il comunismo è stato applicato veramente: Urss, cambogia, cina.
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Il problema è che non c'è un altro modello funzionante per ora, quindi questo ci teniamo.
Quando ne avrai creato uno funzionante e utile sarò dispostissimo a parlarne e adottarlo se giusto.
Perché, questo modello funziona?
Per alcune tasche forse...
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
pomo-pèro
Perché, questo modello funziona?
Per alcune tasche forse...
Sono comunque più tasche degli altri modelli
Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Querion
Sono comunque più tasche degli altri modelli
può essere, ma bisognerebbe anche dare il giusto peso alle esternalità negative (le tematiche ambientali, ad esempio)