Re: Ma non sarebbe meglio dividerci?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
L'Italia unita così com'è non va bene, troppe persone da gestire, troppi enti, troppi problemi di natura diversa.
Pure la mentalità dei cittadini non è uguale.
Non sarebbe meglio dividere le regioni in stati indipendenti? Che ne pensate?
Tu sei fuori di testa.
L'italia vuole solo amministrata senza i piagnistei della sinistra.
Se gli italiani vedono che la legge funziona e il castigo pure, tutti si mettono in riga, anche con piacere.
Citazione:
mary ann
Gli italiani sono così diversi tra loro...
Questo io lo trovo un pregio, che ha prodotto una straordinaria varietà in ogni campo dell'arte.
Anche il nostro dna è tra i più contaminati al mondo.
Se ci dividiamo in tanti staterelli o macroregioni, dove ti sentiresti più a casa tua, con gente più simile a te come mentalità?
Dove ti piacerebbe vivere?
Citazione:
chicca.s
Se ci dividiamo in tanti staterelli o macroregioni, dove ti sentiresti più a casa tua, con gente più simile a te come mentalità?
Dove ti piacerebbe vivere?
Nella Polentomia Infelix (non più infelix) indipendente e sovrana.
Citazione:
Eridano
Nella Polentomia Infelix (non più infelix) indipendente e sovrana.
Ah ma con te non avevo dubbi, mentre mary ann non è nata qui. Perciò l'ho chiesto a lei!
Io la vedrei bene in un centro di media grandezza del Granducato di Toscana.
Quanto a me, condivido il decentramento che mantenga la coesione per fattori di interesse nazionale ricordato da Guy Fawkes, ma non di più: sono già dispiaciuta per la Brexit, mi scoccerebbe dover rinunciare anche a molisani, bergamaschi e sassaresi.
Citazione:
WalterA
La UE non vuole essere un Superstato ma semmai una federazione. Auspico tra l'altro che diventi una federazione su base regionale invece che nazionale.
Purtroppo mi sa che qualcuno nella UE punti al SuperStato. Al limite una federazione degli stati attuali.
Altrimenti avrebbero teso una mano alla Catalogna.
Citazione:
Malandrina
Beh, sono due cose molto diverse.
Ti immagini 20 stati, con 20 capitali, con 20 eserciti (ahahahahah), ecc. ecc.? Praticamente torneremmo ai vari granducati, ducati, principati e via dicendo dell'epoca medievale.
Tirate sempre fuori i 20 stati, perché dovrebbero essere 20?
E poi faccio presente che ci sono stati come il CostaRica che l'esercito non ce l'hanno. O come l'Islanda che hanno un esercito minimal.
Citazione:
thomas tallis
l'unità d'itaglia non ha favorito nessuno men che meno il meridione, è dal 1861 che in ogni angolo d'itaglia si recrimina per come viene gestito male l'apparato statale
Ha favorito i padroni.
E la città di Roma. Che da paesotto con il Papa (150 mila abitanti) è diventata una città con milioni di abitanti.
Citazione:
pomo-pèro
Tirate sempre fuori i 20 stati, perché dovrebbero essere 20?
E poi faccio presente che ci sono stati come il CostaRica che l'esercito non ce l'hanno. O come l'Islanda che hanno un esercito minimal.
Ho tirato fuori i 20 stati perché Mary Ann proponeva di trasformare le regioni in stati, cosa per me assurda.
Sull'abolizione dell'esercito con me sfondi una porta aperta.
Citazione:
chicca.s
Questo io lo trovo un pregio, che ha prodotto una straordinaria varietà in ogni campo dell'arte.
Straordinaria varietà che s'è manifestata grazie al fatto che c'erano svariate sedi di potere decentrate, che si sono fatte la concorrenza.
Come vedi la storia stessa ci dimostra che divisi è meglio.
Citazione:
Malandrina
Ho tirato fuori i 20 stati perché Mary Ann proponeva di trasformare le regioni in stati, cosa per me assurda.
Capisco, difficilmente però si arriverebbe a 20 entità statali. Più probabilmente ci si fermerebbe ad una dozzina.