Una destra liberale in Italia ci deve essere, così come dall'altra parte una sinistra democratica. Non si può pensare che l'Italia debba essere contesa tra due partiti populisti assolutamente antitetici l'uno all'altro (Lega e 5S)
Ora analizziamo un po lo schieramente politico attuale:
-il M5S che è tutto e il suo contrario
-la Lega che è un partito di destra, ma non della destra sociale stile fascista ma della destra peggiore, quelle dei "padroni"
-Forza Italia che tolto Berlusconi potrebbe essere la Destra conservatrice
-il PD che, senza Renzi, potrebbe tornare al suo ruolo di Sinistra democratica
-Frat.d'Italia Destra sociale
-Sinistra Alternativa. cioè il partito a sinistra del Pd
Manca un partito autenticamente liberale, il più vicino potrebbe essere Forza Italia se si rinnovasse. Ma anche il M5S potrebbe diventarlo, se finalmente si chiarisse al suo interno: chi è di sinistra va a sinistra, chi è di destra va a destra. Se quelli di destra scelgono l'esodo verso un partito di destra rerstano quelli di sinistra che potrebbero essere radicali, verdi ecologici .
Tu vedi altre strade? spiegamele.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Caro amico,
Parole sagge. Mi fa piacere che hai smesso di trollare con la storia che eri un comunista Trotzkista per la rivoluzione permanente e ti sei messo insieme a noi a difendere a spada tratta la beneamata tecnocrazia borghese reazionaria.
Però te lo dico con sincerità, come personaggio non eri molto credibile, si capiva dopo tre post che scherzavi.
Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

When the facts change, I change my mind. What do you do, sir? John Maynard Keynes

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

non saprei. cireno sta dicendo, e io concordo con lui, che la lega in questo momento dà solo voce agli scontenti e non ha un vero progetto di società. dire: "prima gli italiani, abbasso i crucchi e bruxelles venduta, fuori i negri dai sacri confini" non è proporre un modello di paese.
a dire la verità non avevo colto una proposta del genere nemmeno nella politica di Renzi e del suo pastrocchio democratico, ed è proprio questa la causa ultima della sconfitta sua e del partito.
tu sostieni invece che la lega persegue un modello di paese che coincide con il tuo.
sarebbe interessante che tu ci raccontassi quale è il modello di paese che sogni, ma in positivo: abbiamo capito che non vuoi negri, non vuoi l'euro e non vuoi l'europa. quello che io non ho ancora capito è quello che vuoi veramente.

beh, con Berlusconi ci ha governato la lega molto più che Renzi, e al momentaneo sta ancora amministrando diverse regioni in coabitazione con il nano.
perdonami quindi se ti dico che il tuo rilievo è in totale malafede.
mi sembra che cireno non abbia invitato il pastrocchio democratico a mettersi insieme a Berlusconi, ma abbia pensato ad un uscita di Renzi dal pastrocchio per creare una forza politica di stampo macroniano insieme a quel che resta di Forza Italia. dal punto di vista ideologico non mi sembra poi così campata in aria. però, a mio modestissimo parere, lo sbocco più probabile di una forza politica di questo tipo non può che essere una maggioranza parlamentare con la lega di Salvini.