https://africadiplomatic.com/2018/12...lobal-compact/
A cosa serve il Migration compact, ce lo racconta Africa Diplomatic.
Traduco testualmente, per chi non sa l'inglese, le affermazioni attribuite al segretario generale dell'ONU: “ … parlando all'inizio della conferenza … il segretario generale (dell'ONU) Antonio Guterres ha promosso l'iniziativa .. insistendo che i paesi sviluppati hanno bisogno di più migranti a causa del loro declinante tasso di natalità e invecchiamento della popolazione”.
E' evidente che un'affermazione del genere suona come un incoraggiamento e una legittimazione a migrare.
Le parole con cui finisce l'articolo di Africa Diplomatic sono ancora più evidenti: “Nonostante l'ambivalenza e le critiche (ricevute, mia aggiunta), la firma del Global Compact è un enorme passo in avanti per eliminare il concetto di migranti illegali e per creare un mondo senza frontiere.”
Più chiaro di così si muore! Non serve aggiungere altro per spiegare dove va a parare questo accordo.
Mi immagino già le fiumane umane che si riversano verso l'Europa con il testo del compact in tasca!
Altra cosa che vorrei evidenziare: anche se è scritto in vari passaggi che l'accordo “non è vincolante”, ognuno dopo la sua entrata in vigore ne farà l'uso politico che vorrà.
Tradotto: verrà usato per fare pressioni sul governo, come se fosse vincolante, anche se non lo è.
Inoltre, il compact deve essere messo in correlazione con il diritto interno, in particolare l'art. 10 della costituzione che afferma che “La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali”. Ergo qualcuno potrebbe appellarsi alla corte costituzionale per sostenere l'illegittimità costituzionale di norme contrastanti con il compact.