Tu che hai messo il "mi piace" a quel coso dovresti sapere che veneti e friulani non hanno fatto parte dell'Impero Austro-Ungarico, perché quelle terre furono conquistate purtroppo dal Regno d'Italia nel 1866, mentre l'Impero Austriaco si trasformò in Austro-Ungarico nel 1867.
Quindi veneti e friulani non andarono nel fronte russo a combattere per Francesco Giuseppe, ma furono costretti invece a combattere per i Savoia.
Sul fronte russo ci andarono italiani del Trentino e delle altre parti italiane dell'Impero, insieme a soldati di tutte le altre nazionalità.

Per il Trentino forse era meglio stare con l'Austria, ricordiamo quella guerra inutile e sanguinosissima per dei fazzoletti di terra, lasciando milioni di orfani e falciando una generazione di poveri coscritti militari (in maggioranza, i volontari erano una minoranza), oltre ad aprire le premesse per il nazismo e la seconda guerra.
Era meglio che restava a fare il geografo, anche per lui.
La mattina del cinque d'agosto
si muovevano le truppe italiane
per Gorizia, le terre lontane
e dolente ognun si partì
Sotto l'acqua che cadeva a rovesci
grandinavano le palle nemiche
su quei monti, colline e gran valli
si moriva dicendo così:
O Gorizia tu sei maledetta
per ogni cuore che sente coscienza
dolorosa ci fu la partenza
e il ritorno per molti non fu
O vigliacchi che voi ve ne state
con le mogli sui letto di lana
schernitori di noi carne umana
questa guerra ci insegna a punir
Voi chiamate il campo d'onore
questa terra di là dei confini
Qui si muore gridando assassini
maledetti sarete un dì
Cara moglie che tu non mi senti
raccomando ai compagni vicini
di tenermi da conto i bambini
che io muoio col suo nome nel cuor
O Gorizia tu sei maledetta
per ogni cuore che sente coscienza
dolorosa ci fu la partenza
e il ritorno per molti non fu.
Strofa alternativa
Traditori signori ufficiali
voi la guerra l’avete voluta
scannatori di carne venduta
e rovina della gioventù
La feroce battaglia di Gorizia ebbe luogo lo stesso anno della morte di Battisti (1916), circa un mese dopo.

I Cacciatori delle Alpi di Garibaldi nel 1866 sbaragliarono gli austriaci in Trentino e per un soffio non lo annettemmo allora.