Re: Cosa rispondereste se?...
Citazione:
Originariamente Scritto da
FRUGALE
(...)
5) No, la tortura fa schifo.
sono curioso di conoscere la tua risposta: sei in una delicata zona d'operazioni, nel campo sono piovute delle bombe di mortaio che fortunatamente non hanno ucciso o ferito nessuno, catturi un miliziano, uno di quelli che ha sparato con il mortaio, lui sa chi sono e dove si nascondono i suoi, dove tengono le armi e come si organizzano.... hai poco tempo per prenderli, pochissimo tempo, un'ora al massimo... lui non dice nulla e non ne vuole proprio sapere di darti quelle preziose informazioni che potrebbero salvare la tua vita e quella dei soldati che sono con te.
Cosa fai??? ti limiti al semplice arresto oppure lo fai parlare???
P.S: ho vissuto personalmente la situazione descritta sopra.... nel febbraio del 1993 a Balad in Somalia.
Citazione:
Triangolo nero
sono curioso di conoscere la tua risposta: sei in una delicata zona d'operazioni, nel campo sono piovute delle bombe di mortaio che fortunatamente non hanno ucciso o ferito nessuno, catturi un miliziano, uno di quelli che ha sparato con il mortaio, lui sa chi sono e dove si nascondono i suoi, dove tengono le armi e come si organizzano.... hai poco tempo per prenderli, pochissimo tempo, un'ora al massimo... lui non dice nulla e non ne vuole proprio sapere di darti quelle preziose informazioni che potrebbero salvare la tua vita e quella dei soldati che sono con te.
P.S: ho vissuto personalmente la situazione descritta sopra.... nel febbraio del 1993 a Balad in Somalia.
il fine giusitifica i mezzi
Citazione:
Iside
1) Ogni cittadino ha il dovere di difendere l'ordine costituito contro qualsialsi tentativo rivoluzionario o contro rivoluzioanrio?
2) Si deve obbedire agli ordini ricevuti anche se contrastano con i propri principi?
3) La legge va rispettata, anche quando, nell'interesse della collettività, limita la libertà dei singoli?
4) E' dovere di un cittadino denunciare alle autorità un parente o un amico ricercato?
5) E' ammissibile la tortura come mezzo d'interrogatorio, se ciò può significare la salvezza di migliaia di vite umane?
Risposte secche, come richiesto, viste nel contesto odierno:
1) sì
2) no
3) sì
4) sì
5) sì
Citazione:
Fiumano
Risposte secche, come richiesto, viste nel contesto odierno:
1) sì
2) no
3) sì
4) sì
5) sì
Promosso! Saresti stato assunto nella Gestapo! Se sei di Dx per te è un ottimo risultato :encouragement:
Citazione:
Iside
Promosso! Saresti stato assunto nella Gestapo! Se sei di Dx per te è un ottimo risultato :encouragement:
ma tu davvero pensi che nei servizi di sicurezza di qualunque altro paese al mondo funzioni in maniera diversa rispetto alla gestapo? Lo sai cosa dice il proverbio? Paese che vai usanza che trovi
Citazione:
Triangolo nero
Lo faccio parlare, sono le cose perverse che si vedono nei film, che detesto. Poi ti dico, io sono un civile (piccolo)borghese, quindi non ho vissuto certe situazioni.
Sono favorevole alla pena di morte, se eseguita in maniera asettica e rispettosa, ma cose tipo menare uno legato, o fare di peggio, prendersela con una donna...mi sembra roba da pervertiti. Se proprio uno l'ha fatta grossa, lo si mette al muro, basta.
Citazione:
FRUGALE
Lo faccio parlare, sono le cose perverse che si vedono nei film, che detesto. Poi ti dico, io sono un civile (piccolo)borghese, quindi non ho vissuto certe situazioni.
Sono favorevole alla pena di morte, se eseguita in maniera asettica e rispettosa, ma cose tipo menare uno legato, o fare di peggio, prendersela con una donna...mi sembra roba da pervertiti. Se proprio uno l'ha fatta grossa, lo si mette al muro, basta.
Il problema "Tortura sì, tortura no" è un problema antico. Tanto tempo fa avevo letto un libro di espistrategia militare, che sosteneva la tesi che quando si rende necessaria la tortura (O mezzi estremi) succede perchè gli epistrateghi...Sono dei muratori in divisa. L'Autore spostava il problema, obliterandolo, nel fatto che se si fanno scelte strategiche adeguate, si supera bypassandolo, il problema di dover torturare Qualcuno per avere informazioni vitali
Io NON SO se questa tesi è esatta oppure no: però certamente fare scelte adeguate minimizza molto i problemi. Ma sorge anche un altro dubbio: COME si attua un interrogatorio? Anche qui si può ovviare a mezzi "Disumani": se chi interroga è capace...Può ottenere di più che con sofferenze atroci... Insomma poi come si vede spesso è proprio nell'approccio iniziale che nascono o si risolvono preblemi insolubili perchè impostati male
:)
Citazione:
Iside
Ma non dovevano essere cinque sì?
Ho capito male ?
Comunque, essere di dx vuol dire essere soggetti da gestapo ?
😳
No
No
Dipende da che leggi sono
No
Dipende dal contesto, se prendi un terrorista sicuro 100% che ti ride in faccia e ha messo una bomba a orologeria o uno scenario simile, può essere giustificato usare il metodo Jack Bauer
Citazione:
Fiumano
Ma non dovevano essere cinque sì?
Ho capito male ?
Comunque, essere di dx vuol dire essere soggetti da gestapo ?
No, ti bastano 4 sì! :D
E va bene...Ho svelato la soluzione...lol Comunque guarda che scherzo, non prenderla a male! C'è una riflessione ma anche un momento di leggerezza! Senza mai un sorriso vivi male :snob:
:)