Originariamente Scritto da
Grifo
Vedremo.
Due giorni fa ho fatto la prima fattura elettronica in regime di Flat Tax sotto i 65.000€
- pago di tasse il 15% sul 78% dell'imponibile. Prima mi trattenevano il 20% fisso come sostituto d'imposta, alla denuncia dei redditi conguagliavo.
- adesso il 15% viene a me, è vero che l'anno prossimo lo verso ma intanto lo uso per autofinanziarmi (elasticità di cassa, ritardati pagamenti, acquisto di qualche strumento...)
- non si può "evadere" neanche mezzo euro, perchè non si può portare in detrazione niente, quindi niente magheggi con detrazioni fasulle. Cito un celebre film (I Tartassati) - Eh, caro mio, lo Stato le pelliccette non gliele paga!
- Non ho più l'impiccio dell'IVA: non la applico, non devo fare centomila cazzi, dichiarazioni etc.
Tutto questo anche per le Start Up ma con aliquota al 5% per cinque anni.
Quante sono le partite IVA attive in Italia? Oltre 6 milioni.
Chi si lamenta? Chi prima faceva gli impicci e su un fatturato di 65.000€ ci detraeva il SUV, le pelliccette, le mignotte (fattura della ditta di "Eventi"), il viaggio di "rappresentanza" alle Maldive, il Ristorante, etc. etc. Tutte queste cose affascinanti lo Stato non te le paga più.
Risultato: sono tutto ingrillazzato.
- Lunedì vado a ordinare la macchina nuova e la pago in contanti. Mi conviene perchè non ho costi "Finanziari" (crepassero)
- in settimana ordino negli USA un Drone capace di atterrare e decollare dall'acqua, così posso fare i prelievi per il controllo delle acque inquinate senza rischiare di perdere il Drone che uso per l'infrarosso, e posso lavorare per le ARPA di tutta Italia.
- sto concependo un Drone ad alta autonomia di volo (qualche ora invece dei soliti 20 minuti) per fare il controllo termografico delle linee ad alta tensione, terreni inquinati etc. Userò i soldi delle tasse (che ora restano a me) per finanziarne la costruzione.
- mando un secondo pilota a prendere il brevetto VPR
- Non trovo nessuna Banca a farmi lo sconto fatture per Enti Pubblici, per avere 30.000 € gli dovrei dare una casa da 300.000€; Chissenefrega, vado on line all'estero (crepassero)
Ma se fanno la Glass-Steagal Act (che io amo chiamare Legge Bancaria del 1936, rimasta in vigore fino al 1993) la Banca sarà "costretta" a finanziare solo aziende, cittadini e opere pubbliche, senza poter "investire" nelle cambiali fasulle delle Prime Tessere, parenti, amici e amici degli amici.
Le Prime Tessere attraverso i loro Media Democratici ci rappresenterano il dolore e lo strazio, evocheranno disastri e sfracelli, ma chissenefrega (crepassero)
Io la vedo bene.