Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: il bottino del re

Forumista esperto
     Likes dati
    1,324
     Like avuti
    4,898
    Mentioned
    644 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito il bottino del re

Salve a tutti, approfitto dello spazio che si richiama all'istituzione democratica.

Sappiamo che i re costano, ho appena aperto un thread sui parassiti spagnoli
    http://forum.politicainrete.net/poli...i-di-euro.html

tutte le dinastie si sono preoccupate di portare soldi all'estero.
    Alcune non riuscirono a goderseli (i fessi come i Romanoff che pensavano di essere eterni), altri furono piu' furbi:
    per esempio gli Asburgo: Cecco Beppe, assassino di patrioti ma non stupido, trasferi' all'estero ingenti capitali intestandoli ai singoli principi, e questo gli ha permesso la bella vita.

Altri camparono e campano vendendo titoli nobiliari e patacche fasulle, oppure mettendo il cognome a disposizione per matrimoni con gente danarosa.

I Savoia quanto si sono portati via??????

Umberto non lavoro' mai in vita sua, aveva un palazzo lussuoso in Portogallo con tanto di domestici.
    Come venne divisa l'eredita' di Sciaboletta?
    So che l'ex re incasso' negli anni 50 6 miliardi (di allora!!!!!!!!!!!!) rubandoli alla Repubblica e relativi all'assicurazione di Umberto I (ma come capo dello stato!).
    Ho sentito parlare che molti beni prima del referendum del 46 vennero trasferiti, occultati e passati a prestanomi.
    E' vero che Gabetti sarebbe un discendnete della "Bella Rosina", la mantenuta del re V.Emanuele II?

Chi sa parli!!!!!

repubblicano perciò di Sx
    dove il dubbio è impossibile la certezza è sempre eguale
     Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: il bottino del re

nel mentre la politica italiana si andava sempre più scontrando con quella inglese fin od arrivare alla guerra, sciaboletta era preoccupato di sapere come stava andando il debito pubblico inglese e questo perchè voleva sapere quale era il valore delle cedole dello stesso che da buon cassettista teneva da parte. Almeno una parte dei suoi titoli inglesi erano frutto della assicurazione presso i Loyd sulla vita del padre, venuta meno a causa della politica liberticida dallo stesso compiuta. Sarebbe stato gesto da persona normale, sufficentemente ricca, non arricchirsi ulteriormente con i soldi presi in seguito alla morte del padre , ma magari devolverli a qualche opera filantropica. Ritengo quindi che quei soldi umerto II li avesse rivendicati inquanto già aooartenuti al padre. Non sapevo che l'assicurazione fosse stata fatta inqunto capo di stato con denro pubblicoed ,a dire il vero, la scsa mi sembra un po' strana. Credo si tratti, semmai, sapere non tanto a che titolo unberto I fece quella assicurazione , ma su chi gravarono i premi della assicurazione stessa.

Quanto alla Bella Rosina , scusami se vado fuori tema , ma credo sia il caso di ricordare che ella era giovanissima quando diìvenne l'amante di V.E.II ( credo 16 nni , ma avevo letto non ancora compiti) una persona normale andrebbe in carcere per molto meno. Con l'andar degli anni finì per essere amata veramente ed in una lettera di risposta a Garibaldi che si lamentava perchè non veniva risolto il suo latrimonio lampo con la contessina Raimondi ( altra bella storia quella dei suoceri di Garibaldi che la dice lunga su cosa si cela dietro la nobiltà dei titoli)il signor Svoia rispose che purtroppo non riusciva destricare enenche le sue vicende. Non meraviglia che ella avesse abuto anche notevol ivantaggi materiali e che suoi eventuali eredi abbiano potutocontre su un discreto patrimonio per iniziare una importnte attività ( Mi sembra, per altro, senza mai destare particolari scandali ).
    Ultima modifica di edera rossa; 07-09-10 alle 00:20
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

http://www.novefebbraio.it/

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il tema da te posto mi fa ricordrae i dubbi che ho sempre avuto sul tanto avoleggiato tesoro del regno dei borboni co. Anche su Pir i filoborbonici parlano di questo tesoro di stato come del segno della ricchezza di quel regno. Personalmente vorrei sapere quali autorità internazionali avessero mai garantito su questo tesoro ed inoltre mi sono sempre chiesto se alla sua sparizione ( grande o modesto che fosse) non avesse contribuito la monarchia stessa ( più che su Franceschiello è sulla moglie che avrei parecchi dubbi )
    "E' decretato che ogni uomo il quale s'accosta alla setta dei moderati debba smarrire a un tratto senso morale e dignità di coscienza?" G. Mazzini

Forumista
    "tutto ciò che è atto a corrompere è controrivoluzionario"
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Post Rif: il bottino del re

In effetti non ci sono riscontri sull'effettivo tesoro meridionale pre Unità,o meglio se ne parla ma nessuno in tantissimi anni ne ha chiesto la restituzione o avanzato un "inventario" di questo fantomatico tesoro,mi sa che la questione del tesoro borbonico puzzi di propaganda antisabauda più che di una affermazione che possa quantomeno essere verificata.:giagia:

Likes dati
    17
     Like avuti
    73
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da antares Visualizza Messaggio
    In effetti non ci sono riscontri sull'effettivo tesoro meridionale pre Unità,o meglio se ne parla ma nessuno in tantissimi anni ne ha chiesto la restituzione o avanzato un "inventario" di questo fantomatico tesoro,mi sa che la questione del tesoro borbonico puzzi di propaganda antisabauda più che di una affermazione che possa quantomeno essere verificata.:giagia:
    diciamo pure di propaganda antiunitaria , anche se di questo tesoro ne parlava anche Francesco Saverio Nitti che era persona seria.
    E comunque i graibaldini di quei soldi non ne videro neanche l'ombra e nemmeno il governo sbaudo.