Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Meglio il capitano o meglio la squadra?

    “Ci sono state e ci sono persone eccezionali che hanno segnato la storia, e questo libro non intende certo seppellirle. Il problema è quando quella storia diventa l’unica disponibile. Diciamo che ‘Noi siamo tempesta’ è un tentativo per fare bibliodiversità, per dire che esistono tante storie: non solo quelle di eroi o eroine, ma anche di chi non lo è”

    È una vita che ci raccontano sempre la stessa storia: quella di grandi eroi destinati a salvare se stessi e il mondo grazie alle loro straordinarie capacità.Un vero e proprio archetipo, quello dell’eroe, teorizzato nel libro L’eroe dai mille volti di Joseph Campbell e poi, grazie a Christopher Vogler, diventato lo schema di riferimento delle narrazioni classiche.Cos’hanno in comune Ulisse, Frodo Baggins, Harry Potter e Luke Skywalker? Sono tutti personaggi unici, che affrontano prove che nessuno, eccetto loro, sarebbe stato in grado di sostenere. E infatti la verità è che gli eroi sono l’eccezione, non certo la regola. La loro vita sarà anche scintillante e ricca di avventure, ma è impossibile da imitare. Quello che accade nella realtà è un po’ diverso. È più facile che le persone abbiano successo collaborando e facendo squadra, piuttosto che restando da sole. Essere speciali è possibile, ma bisogna rimanere uniti. Dopotutto è così che gli spartani hanno potuto affrontare la battaglia delle Termopili, ed è proprio da un’idea collettiva che è nata Wikipedia. Partendo da questa intuizione, Michela Murgia (nella foto di Alessandro Cani, ndr) ha costruito il suo libro per ragazzi Noi siamo tempesta (Salani), una raccolta di storie che raccontano meravigliose imprese (vere e inventate allo stesso tempo) in cui protagonista è la comunità, e non il singolo.

    https://www.illibraio.it/michela-mur...mpesta-957359/



    "Mussolini senza saperlo fonda il primo gay village d'Italia"


    Michela Murgia presenta il suo nuovo libro 'Noi siamo tempesta'
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  2. #2
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    I trecento spartani erano un corpo speciale, selezionato nonchè altamente addestrato. Non erano affatto trecento spartani presi a caso in tutto l'esercito (i quali spartani-spartiati già erano altamente addestrati)
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  3. #3
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    I trecento spartani erano un corpo speciale, selezionato nonchè altamente addestrato. Non erano affatto trecento spartani presi a caso in tutto l'esercito (i quali spartani-spartiati già erano altamente addestrati)
    erano comunque un gruppo
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  4. #4
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Certamente.
    La questione gruppo-singolo si poneva invece nell'esercito romano, dove si chiedevano se le continue vittorie fossero dovute ai soldati, cioè alla superiorità guerresca del popolo romano, o ai comandanti, che erano in genere consoli e quindi il meglio della nobiltà

    Però si vede chiaramente come il singolo possa fare la differenza se consideri un antagonista dei romani, annibale, che comandando un'accozzaglia di guerrieri di diversi popoli (galli, ispani, italici) generalmente peggio armati (usarono in seguito le armi dei romani caduti) inflisse ai romani delle sconfitte terribili
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  5. #5
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Certamente.
    La questione gruppo-singolo si poneva invece nell'esercito romano, dove si chiedevano se le continue vittorie fossero dovute ai soldati, cioè alla superiorità guerresca del popolo romano, o ai comandanti, che erano in genere consoli e quindi il meglio della nobiltà
    ergo?
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  6. #6
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Un episodio, quello di coriolano indusse livio a credere che la superiorità romana fosse maggiormente dovuta alla qualità dei generali.
    Coriolano fu un grande generale romano, ma poi fu esiliato e combattè contro roma vincendo ripetutamente e quasi arrivando a conquistarla

    https://it.wikipedia.org/wiki/Gneo_Marcio_Coriolano

    In realtà la questione dovrebbe essere più complessa. Dovrebbero entrare sia le capacità guerresche di un popolo, sia la qualità dei singoli generali (la classe dirigente), l'organizzazione militare, la qualità delle armi, la capacità di reagire ai rovesci...
    Diciamo che i "singoli" non sono ininfluenti. C'è anche da dire che i generali sono anche il prodotto dell'elite della società romana...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  7. #7
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    63,218
     Likes dati
    9,165
     Like avuti
    19,397
    Mentioned
    1219 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    I trecento spartani erano un corpo speciale, selezionato nonchè altamente addestrato. Non erano affatto trecento spartani presi a caso in tutto l'esercito (i quali spartani-spartiati già erano altamente addestrati)

  8. #8
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Un episodio, quello di coriolano indusse livio a credere che la superiorità romana fosse maggiormente dovuta alla qualità dei generali.
    Coriolano fu un grande generale romano, ma poi fu esiliato e combattè contro roma vincendo ripetutamente e quasi arrivando a conquistarla

    https://it.wikipedia.org/wiki/Gneo_Marcio_Coriolano

    In realtà la questione dovrebbe essere più complessa. Dovrebbero entrare sia le capacità guerresche di un popolo, sia la qualità dei singoli generali (la classe dirigente), l'organizzazione militare, la qualità delle armi, la capacità di reagire ai rovesci...
    Diciamo che i "singoli" non sono ininfluenti. C'è anche da dire che i generali sono anche il prodotto dell'elite della società romana...
    cmq qui non si parla solo di guerra eh...
    anzi, si parla di pace
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Allora puoi fare l'esempio di un venditore che "spunta" un affare di decine di milioni di euro di forniture sotto al naso di un concorrente. Magari l'azienda ha cento dipendenti ma in quel caso a fare la differenza è solo uno.
    Questo non significa che il singolo valga in genere più del gruppo. In questo caso il singolo può aver dato il valore aggiunto della sua capacità, mentre le altre persone hanno il merito di rendere il prodotto di buona qualità... e vale l'abilità dei progettisti, la perizia degli operai ecc ecc.
    La risposta potrebbe essere che una persona sola potrebbe dare un valore aggiunto rilevante, che sommato al valore totale può fare la differenza
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #10
    catcher in the rye
    Data Registrazione
    09 May 2002
    Località
    Pianeta terra
    Messaggi
    82,091
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Meglio il capitano o meglio la squadra?

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Allora puoi fare l'esempio di un venditore che "spunta" un affare di decine di milioni di euro di forniture sotto al naso di un concorrente. Magari l'azienda ha cento dipendenti ma in quel caso a fare la differenza è solo uno.
    Questo non significa che il singolo valga in genere più del gruppo. In questo caso il singolo può aver dato il valore aggiunto della sua capacità, mentre le altre persone hanno il merito di rendere il prodotto di buona qualità... e vale l'abilità dei progettisti, la perizia degli operai ecc ecc.
    La risposta potrebbe essere che una persona sola potrebbe dare un valore aggiunto rilevante, che sommato al valore totale può fare la differenza
    resto dell'idea che la sinergia sia sempre più efficiente/produttiva della competizione tra singoli (ma non è solo un'idea mia, ci sono studi comparativi in proposito).
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. O Capitano, mio Capitano!
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-11-09, 18:16
  2. Auguri Capitano
    Di Dottor Zoidberg nel forum Juventus FC
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-05-09, 18:30
  3. Auguri grande Capitano...
    Di Mauam nel forum ACF Fiorentina e squadre toscane
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-09, 23:51
  4. Oh Capitano...mio Capitano....
    Di pensiero nel forum Juventus FC
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 21:07
  5. La squadra di A che gioca meglio
    Di Emoned nel forum Termometro sportivo
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-04-08, 12:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito