Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Iva gas riscaldamento centralizzato portata dal 10% al 22%! Ma nessuno lo dice...

Salve a tutti innazitutto, volevo segnalarvi una ennesima presa in giro nei confronti di noi consumatori, infatti da quest'anno la ditta di riscaldamento centralizzato del condominio in cui abito ha iniziato a fatturare da subito il gas che viene consumato per il riscaldamento invernale con IVA al 22%, io ho immediatamente chiesto spiegazioni in quanto come dal 127-bis della tabella A parte III allegata al d.P.R. 633/1972 il consumo dei primi 480 mc per ogni singolo utente dovrebbe avere applicata un' aliquota IVA al 10%, ma loro mi hanno risposto che la stessa Agenzia delle Entrate ora ha interpretato in modo rigoroso l'art.7 comma 1 lett. s del D.L. del 15/05/2011 n.70 stabilendo che i 480 mc in questo caso sono da considerare per l'intero condominio e non per ogni singolo utente, ovvero se nel condominio ci sono 100 alloggi allora saranno 4,80 mc per utenza, mentre se il riscaldamento fosse autonomo allora rimarrebbero 480 mc ad alloggio (ovvero circa il 50% di un consumo medio annuo) creando così una notevole disparità ed ingiustizia nei confronti di chi ha un riscaldamento centralizzato.

In sostanza stando a quanto mi hanno risposto ora l'Agenzia delle Entrate contraddice se stessa dicendo che non abbiamo più diritto hai primi 480 mc con IVA al 10% reinterpretando da quest'anno un DL del 2011 (quindi 8 anni dopo!).

Ho anche prontamente scritto all'ADUC che mi hanno risposto di fatto confermandomi il tutto, riporto qui la loro risposta:
    "purtroppo, quella che lei chiama contraddizione, era conseguenza di una ambiguità legislativa che l'AdE aveva superato con una propria Risoluzione 112/E, ma che la L. 106/11 ha definitivamente risolto, annullandone gli effetti a totale sfavore dei condòmini".

Naturlamente poi chi afferma che è stato scongiurato l'aumento dell'IVA evita magari di informarci che ora chi ha un riscaldamento centralizzato l'aumento dell'IVa lo ha avuto eccome con l'Agenzia delle Entrate che è andata a riprendere (dopo 8 anni) in maniera molto rigorosa l'art.7 comma 1 lett. s del D.L. del 15/05/2011 n.70.

Inoltre ho appreso da ricerche su internet che in passato era già stata intrapresa una class action a riguardo poi vinta da noi consumatori, riporto qui di seguito il link:
    https://quifinanza.it/soldi/riscalda...condomini/742/

Non so voi cosa ne pensate ma io ritengo che ci sia da rifare una nuova azione di classe o almeno inziare a diffondere la notizia visto che molti condomini spesso pagano senza capire bene cosa sia cambiato e perchè ci siano degli aumenti.

Forumista storico
     Likes dati
    1,539
     Like avuti
    2,867
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Predefinito Re: Iva gas riscaldamento centralizzato portata dal 10% al 22%! Ma nessuno lo dice...

Il governo del cambiamento.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Predefinito Re: Iva gas riscaldamento centralizzato portata dal 10% al 22%! Ma nessuno lo dice...

Citazione Originariamente Scritto da Dav. c. G. Visualizza Messaggio
    Il governo del cambiamento.
    l'Agenzia delle entrate interpreta alla lettera un decreto legge del 2011.
    Salvini dimettiti!
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    l'Agenzia delle entrate interpreta alla lettera un decreto legge del 2011.
    Salvini dimettiti!
    Circolare 5 novembre 2013, n.32/E
    https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...N-32E-2013.pdf

- IVA ORDINARIA 2013 - ALIQUOTA AL 22% -

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da adry571 Visualizza Messaggio
    Circolare 5 novembre 2013, n.32/E
    https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...N-32E-2013.pdf

- IVA ORDINARIA 2013 - ALIQUOTA AL 22% -
    Salvini dimettiti!
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Forumista esperto
     Likes dati
    119
     Like avuti
    4,362
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Duke Fleed Visualizza Messaggio
    Salve a tutti innazitutto, volevo segnalarvi una ennesima presa in giro nei confronti di noi consumatori, infatti da quest'anno la ditta di riscaldamento centralizzato del condominio in cui abito ha iniziato a fatturare da subito il gas che viene consumato per il riscaldamento invernale con IVA al 22%, io ho immediatamente chiesto spiegazioni in quanto come dal 127-bis della tabella A parte III allegata al d.P.R. 633/1972 il consumo dei primi 480 mc per ogni singolo utente dovrebbe avere applicata un' aliquota IVA al 10%, ma loro mi hanno risposto che la stessa Agenzia delle Entrate ora ha interpretato in modo rigoroso l'art.7 comma 1 lett. s del D.L. del 15/05/2011 n.70 stabilendo che i 480 mc in questo caso sono da considerare per l'intero condominio e non per ogni singolo utente, ovvero se nel condominio ci sono 100 alloggi allora saranno 4,80 mc per utenza, mentre se il riscaldamento fosse autonomo allora rimarrebbero 480 mc ad alloggio (ovvero circa il 50% di un consumo medio annuo) creando così una notevole disparità ed ingiustizia nei confronti di chi ha un riscaldamento centralizzato.

In sostanza stando a quanto mi hanno risposto ora l'Agenzia delle Entrate contraddice se stessa dicendo che non abbiamo più diritto hai primi 480 mc con IVA al 10% reinterpretando da quest'anno un DL del 2011 (quindi 8 anni dopo!).

Ho anche prontamente scritto all'ADUC che mi hanno risposto di fatto confermandomi il tutto, riporto qui la loro risposta:
    "purtroppo, quella che lei chiama contraddizione, era conseguenza di una ambiguità legislativa che l'AdE aveva superato con una propria Risoluzione 112/E, ma che la L. 106/11 ha definitivamente risolto, annullandone gli effetti a totale sfavore dei condòmini".

Naturlamente poi chi afferma che è stato scongiurato l'aumento dell'IVA evita magari di informarci che ora chi ha un riscaldamento centralizzato l'aumento dell'IVa lo ha avuto eccome con l'Agenzia delle Entrate che è andata a riprendere (dopo 8 anni) in maniera molto rigorosa l'art.7 comma 1 lett. s del D.L. del 15/05/2011 n.70.

Inoltre ho appreso da ricerche su internet che in passato era già stata intrapresa una class action a riguardo poi vinta da noi consumatori, riporto qui di seguito il link:
    https://quifinanza.it/soldi/riscalda...condomini/742/

Non so voi cosa ne pensate ma io ritengo che ci sia da rifare una nuova azione di classe o almeno inziare a diffondere la notizia visto che molti condomini spesso pagano senza capire bene cosa sia cambiato e perchè ci siano degli aumenti.
    E' stata un'innovazione del governo passato di SINISTRA Renzi. Ma allora eravate tutti d accordo

https://www.abbassalebollette.it/cam...va-tariffa-td/

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da vituperiopisa Visualizza Messaggio
    E' stata un'innovazione del governo passato di SINISTRA Renzi. Ma allora eravate tutti d accordo

https://www.abbassalebollette.it/cam...va-tariffa-td/
    @Dav. c. G. Se la stanno prendendo col beneamato renzi, dobbiamo fare qualcosa!
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

Eurofobo/mainstreamofobo
     Likes dati
    174,202
     Like avuti
    15,349
    Mentioned
    783 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

A proposito, buon compleanno @adry571!
    È un vanto essere ignorati da utenti di livello 0.

Agli euradical snob antifà che danno del lei per sottolineare la distanza dal ceto del popolino rispondo con un voi (come usava quando c'era LVI) così imparano. Gradassi avvisati mezzi salvati.

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Capitano Visualizza Messaggio
    Salvini dimettiti!
    Di Maio dimettiti!

cittadina del mondo
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    963 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

Citazione Originariamente Scritto da Halfshadow Visualizza Messaggio
    A proposito, buon compleanno @adry571!
    grazie, ma ormai non festeggio piu' nulla

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima