Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 196
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito La TAV si deve fare. Non ci sono alternative.

Ieri sera in una trasmissione televisiva il sottosegretario alle Infrastrutture Siri, della Lega, ha specificato che in caso di rinuncia alla realizzazione della TAV, l’Italia avrebbe dei costi che sommati porterebbero a una cifra di circa 4,2 miliardi.
    Ha poi chiarito, sempre Siri, che il costo per l’Italia per la totale realizzazione dell’opera sarebbe di circa 4,7 miliardi. Ha anche fatto presente che se l’Italia rinunciasse unilateralmente alla TAV i contributi a lavori pubblici italiani da parte dell’UE sarebbero azzerati per 5 anni.

Secondo un articolo di due esperti quali Marco Imarisio e Andrea Rinaldi “stando ai due documenti ufficiali, l’analisi costi-benefici e l’analisi economico-giuridica, entrambi pubblicati sul sito del Ministero, l’Italia dovrebe sborsare 2 miliardi circa per pagare le penali alle imprese , alla Francia e all’Ue e 1,8 miliardi per mettere in sicurezza le gallerie già realizzate e la linea storica. Tenendo conto che completare il tunnel costerebbe all’Italia circa 3 miliardi, fermare i lavori comporterebbe al paese una spesa maggiore”.-

Ricordo a questo punto le bugie che personaggi come Travaglio spargevano sui media quando parlavano, imitati da Di Maio e da Toninelli, di una spesa di 20 miliardi per completare l’opera, con tutta una serie di peones che a loro volta ripetevano la palla.

Una sola osservazione mia. Dicono, i no-Tav, che quel percorso non conta niente, che c’è pochissimo traffico, poi uno legge l’Analisi Costi Benefici e vede che quella Commissione incaricata da Toninelli ha indicato come SPESA il mancato incasso per le accise sul gasolio dei TIR (1,3 miliardi) e per il mancato pagamento dei pedaggi (3 miliardi) e allora si chiede: ma come, c’è poco traffico e quei 4,3 miliardi da dove vengono?

E’ chiaro, a questo punto, che quella linea TAV si deve fare. E sarebbe anche logico aspettarsi da un movimento come i 5S che quando erano all’opposizione si opponevano, seguendo Grillo, a tutto e a tutti, ora che sono al governo si rendessero conto che la linea di opporsi a tutto non è intelligente e ancor meno costruttiva.

Ma io ho poche sperano che questi signori siano capaci di ricredersi. Ci vorrebbe un’intelligenza che, al momento, ancora non è stata dimostrata.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

email non funzionante
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: La TAV si deve fare. Non ci sono alternative.

Il compromesso magari sarà la terza via, la si rallenterà per un paio danni.

Questo farà alzare i costi finali, ma saremo tutti contenti. È così mi sa che funziona la politica.

Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Signori, dovete ragionare con la freddezza dei numeri.

Il sig. Coppola, l'unico, vero, legittimo esperto nominato dal governo BULLICO, ha stabilito senza ombra di dubbio che, una volta realizzata l'opera fra 12 anni, l'Italia avrà un beneficio economico di ben 400 Milioni.

Non si sa se al netto dell'inflazione o al lordo... Ma, come potete capire sono solo dettagli.

Pensate a quante piste ciclabili potremo costruire con quei 400 milioni, pensate quanti viadotti pericolanti potremo sostituire o rinforzare...
    E le squole con i tetti che crollano? si potrebbero rifare i tetti a migliaia di squole per la sicurezza dei nostri bimbi.

Nella speranza che non ci sia qualche "arraffone" politico che riesca a carpirli per scopi ben più importanti perché, come sapete, "la politica costa".

Kobra (Democritico)
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Ieri sera in una trasmissione televisiva il sottosegretario alle Infrastrutture Siri, della Lega, ha specificato che in caso di rinuncia alla realizzazione della TAV, l’Italia avrebbe dei costi che sommati porterebbero a una cifra di circa 4,2 miliardi.
    Ha poi chiarito, sempre Siri, che il costo per l’Italia per la totale realizzazione dell’opera sarebbe di circa 4,7 miliardi. Ha anche fatto presente che se l’Italia rinunciasse unilateralmente alla TAV i contributi a lavori pubblici italiani da parte dell’UE sarebbero azzerati per 5 anni.

Secondo un articolo di due esperti quali Marco Imarisio e Andrea Rinaldi “stando ai due documenti ufficiali, l’analisi costi-benefici e l’analisi economico-giuridica, entrambi pubblicati sul sito del Ministero, l’Italia dovrebe sborsare 2 miliardi circa per pagare le penali alle imprese , alla Francia e all’Ue e 1,8 miliardi per mettere in sicurezza le gallerie già realizzate e la linea storica. Tenendo conto che completare il tunnel costerebbe all’Italia circa 3 miliardi, fermare i lavori comporterebbe al paese una spesa maggiore”.-

Ricordo a questo punto le bugie che personaggi come Travaglio spargevano sui media quando parlavano, imitati da Di Maio e da Toninelli, di una spesa di 20 miliardi per completare l’opera, con tutta una serie di peones che a loro volta ripetevano la palla.

Una sola osservazione mia. Dicono, i no-Tav, che quel percorso non conta niente, che c’è pochissimo traffico, poi uno legge l’Analisi Costi Benefici e vede che quella Commissione incaricata da Toninelli ha indicato come SPESA il mancato incasso per le accise sul gasolio dei TIR (1,3 miliardi) e per il mancato pagamento dei pedaggi (3 miliardi) e allora si chiede: ma come, c’è poco traffico e quei 4,3 miliardi da dove vengono?

E’ chiaro, a questo punto, che quella linea TAV si deve fare. E sarebbe anche logico aspettarsi da un movimento come i 5S che quando erano all’opposizione si opponevano, seguendo Grillo, a tutto e a tutti, ora che sono al governo si rendessero conto che la linea di opporsi a tutto non è intelligente e ancor meno costruttiva.

Ma io ho poche sperano che questi signori siano capaci di ricredersi. Ci vorrebbe un’intelligenza che, al momento, ancora non è stata dimostrata.
    Ma smettila!
    All I need is love and a M134 minigun

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Signori, dovete ragionare con la freddezza dei numeri.

Il sig. Coppola, l'unico, vero, legittimo esperto nominato dal governo BULLICO, ha stabilito senza ombra di dubbio che, una volta realizzata l'opera fra 12 anni, l'Italia avrà un beneficio economico di ben 400 Milioni.

Non si sa se al netto dell'inflazione o al lordo... Ma, come potete capire sono solo dettagli.

Pensate a quante piste ciclabili potremo costruire con quei 400 milioni, pensate quanti viadotti pericolanti potremo sostituire o rinforzare...
    E le squole con i tetti che crollano? si potrebbero rifare i tetti a migliaia di squole per la sicurezza dei nostri bimbi.

Nella speranza che non ci sia qualche "arraffone" politico che riesca a carpirli per scopi ben più importanti perché, come sapete, "la politica costa".

Kobra (Democritico)
    Kobra, non è SOLO una questione di numeri. Si era partiti con Travaglio Di Maio Toninelli e soci che parlavano di una spesa di 20 miliardi, il che in effetti mi dava qualche preoccupazione. In più io che sono anti modernista, e quindi bucare una montagna mi da disturbo, quelle cifre mi avevano quasi portato a essere no-Tav. Poi ho cercato di approfondire il problema, valutare la spesa, valutare soprattutto l'impatto sull'ambiente e, siccome la fila continua di TIR, di cui moltissimi da Paesi dell'Est, quindi con motori superinquinanti(me lo saluti l'Euro 4...)che ammorba l'aria di ventimiglia e uccide il traffico di quella zona che c'è proprio perché il passaggio che ora esiste in val di susa è scomodissimo, mi hanno convinto, viste anche le VERE cifre, che quel tunnel si deve fare, indipendentemente dal lavoro che avranno aziende italiane e quei 50mila addetti ai lavori indicati da Confindustria

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Azael Visualizza Messaggio
    Ma smettila!
    il mio è un invito al dialogo su un tema importante, gli imbecilli possono fare altro. Smamma.

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

In Danimarca stanno investendo mld per costruire la piu' fitta rete di piste ciclabili esistenti al mondo.
    Ai quali andranno aggiunti i costi per le accise, per i mancati pedaggi e per i mancati parcheggi.
    Non si capisce dove stia il loro ritorno economico. @Kobra, fai qualcosa!!!
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio

La TAV si farà, tranquo. Salvini non è un deficiente, vedrai come gli smonta il dossier (non ci vuole molto).

Forumista storico
     Likes dati
    2,933
     Like avuti
    9,760
    Mentioned
    355 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da chicca.s Visualizza Messaggio
    La TAV si farà, tranquo. Salvini non è un deficiente, vedrai come gli smonta il dossier (non ci vuole molto).
    Il dossier dice gia' tutto. Se togli la minchiata dei costi per accise e pedaggi e metti a confronto spese reali al netto dei contributi comunitari e penali varie, la risposta positiva e' automatica.
    Legenda: NCUC: non c'entra un cazzo, NRAC: non rispondo ai cazzari
    4 Dicembre 2016: Lutto Nazionale

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da chichibio Visualizza Messaggio
    Il dossier dice gia' tutto. Se togli la minchiata dei costi per accise e pedaggi e metti a confronto spese reali al netto dei contributi comunitari e penali varie, la risposta positiva e' automatica.
    Io ho voluto, prima di esprimermi, aspettare questa analisi costi benefici del prof Ponti. E inoltre leggere e ascoltare altri esperti e quindi sono venuto a quella determinazione non per essere d'accordo con Salvini o in disaccordo con Di Maio, ma per logica.

Mi aspetterei che tutti facessero la stessa operazione logica, poi facile da fare (due + due uguale a quattro). Mi aspetterei-condizionale-perché purtroppo molti seguono ancora l'imboccata del referente politico a cui sono aggrappati, e invece di pensare, di crearsi una loro obiettiva opinione, ripetono pedissequamente quello che dicono altri-che almeno su un argomento come questo si usi IL PROPRIO cervello, e non quello di altri.

Pagina 1 di 20 1211 ... UltimaUltima