"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

"Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

M5S non deve diventare l'ennesimo partito ma doveva completare e porre a termine ciò per il quale era stato pensato, ovvero un partito liquido dove la piattaforma vota ogni mossa
Invece è stato snaturato
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

Premettiamo che l'esperienza non è più possibile maturarla per via del fatto che i partiti, nel senso classico del termine, non ci sono più. Ciò è avvenuto per precisa volontà politica, usando come strumento anche le varie leggi elettorali via via succedutesi. Non hanno esperienza i 5s, così come non ne hanno (e non avevano) quelli di FI, del PD ed anche della Lega, poiché non raccontiamoci la favola che l'aver fatto l'assessore comunale, il sindaco o il consigliere regionale sia bastante per una efficace attività legislativa.
Agli astrologi, quelli che prevedono i 5s al 10% e la lega al 40, direi: e il Pd?
Il movimento è un'aggregazione di persone che si conglomera per raggiungere un determinato obiettivo; una volta raggiunto (o non raggiunto) si scioglie, eventualmente in attesa di nuove occasioni. Un partito, al contrario, è una formazione stabile, portatore di ideali generali, capace di aggregare alleanze, con occhio al territorio e che attua formazione al suo interno. Da sempre e da più parti l'invito ai 5s ad organizzarsi in partito è giunto, ora speriamo sia la volta buona.
Certo, vedere andare i 5s a mille all'ora, raggiungendo in pochi anni la maggioranza relativa in parlamento dovrebbe far riflettere, gli altri. Ed il prezzo da pagare per i pentastellati sarà proprio quello cioè, forse, perdere qualche frangia estrema (io spero che l'ala carica d'isteria green scompaia, seguendo la sorte di Pecoraro Scanio). Tuttavia il cammino è obbligato, non si torna indietro.

Ma è il ruolo che si sono scelti.
Salvini, da vecchia volpe, si è tenuto sulle generali, ed ha sottolineato mediaticamente quel che voleva. Ottimo maestro di chiacchiere. Da buon sodale di Berlusoni ha anche tentato di volgere un suo reato in una persecuzione da parte dei cattivi.
E siccome la politica, in tutto il mondo, si basa oggi sulle chiacchiere, Di Maio sembra un pulcino nella stoppa.
Non si è reso conto che l'accordo con la Lega vale quando alla Lega fa comodo; molto meno quando gli dà noia. Salvini se lo può permettere, grazie al tenere il piede in due staffe.
Se Salvini rompe con il M5S, ha già pronta una coalizione sostitutiva.
Se Di Maio rompe, resta a scacciare le mosche. Non può alzare la voce.

Evidentemente quegli obiettivi erano irraggiungibili.
O forse i tempi non sono ancora maturi.
Un partito liquido, come lo hai chiamato, non può competere in un'arena dove vi sono partiti più o meno strutturati. Dove vi sono partiti di nicchia con una base ideologica ben definita.
Io no mi azzarderei mai a giocare a scacchi sol perché conosco la scacchiera ed i pezzi.

Il bug è un errore che impedisce ad un sistema di operare correttamente secondo i parametri. Il guaio del M5S è che l'errore è ancora ad un livello più profondo, è strutturale, e richiede ben più di una patch per poter essere corretto.
Tanto per usare una vecchia espressione, non si tratta di un errore nel sistema, ma DEL sistema.
Ancora prima di darsi un'organizzazione ed una rete di relazioni, ogni partito per esistere deve darsi una line, esprimere una visione costruttiva, un programma. Creare un partito senza passare prima da questo passo è come turare su una casa e pretendere poi di installare le fondamenta. Le fondamenta devono venire sempre per prime, invece.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Non era possibile altrimenti: un partito liquido per sua stessa definizione è una contraddisione in termini, l'unico esempio simile in politica che si può fare è stato Antonino Depretis con il suo trasformismo, e non è un esempio positivo, anzi...
Senza una linea, una visione, con la piattaforma che vota ogni mossa, sarebbe solo una massa di voti in balia della senzazione del momento e/o di qualche carismatico demagogo. Non un valido elemento in un contesto politico e sociale.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Scusa perché Salvini non è al governo? Non scontenta anche lui una parte di popolo? O i lati negativi di stare al governo valgono solo per i 5S?
Oppure oltre a questo (che nessuno nega) ci sono altre evidenti motivazioni, ma che sia agli elettori di destra (per ovvi motivi) che ai 5S (per motivi meno ovvi) fa comodo non vedere.