mi pare evidente che dopo la dichiarazione di oggi sulla costituzionalizzazione dei fascisti e della Lega, Silvio s'è messo fuori dal cdx.
se l'associo alla difesa che Renzi ha fatto di Silvio relativamente al discorso procura di Firenze, a questo punto alla leopolda possono anche formalizzare l'accordo

Il punto è che non siamo nella prima repubblica e neanche più nella seconda.
Ora come ora, il partito del Renzy non ha ragione di esistere: se a uno piace la politica globalista/eurofila del governo, vota direttamente PD; e se non gli piace vota Lega/FdI/salcazzo, mica Renzy.
Quindi, o il rignanese punta ad elezioni presto (e non ci credo) o è morto e sepolto.
Hitler or Hell.

Non credo sia proprio così.
Berlusconi cerca "garanzie" per tutelare i suoi interessi. Non vuole davvero andarsene dal cdx perchè comunque FI sta nella maggioranza di regioni importanti come Lombardia, Veneto, Piemonte. Il suo mesaggio a salvini-meloni è: "Sto nel cdx e voi avete bisogno dei miei voti(e TV) per vincere, però datemi quello che voglio"
Chiaro che se ha offerte migliori da altre parti non si farebbe scrupoli, basta vedere i vari patti del Nazareno, i governi Letta ecc.
Riguardo a Renzi....ha sempre difeso Berlusconi sin dal 2012, a lui interessa il mitico "elettorato moderato"(se esiste ancora) e che votava FI

Mah... a me è parsa molto una reazione al fatto che i suoi, nei consigli regionali, non hanno seguito le sue direttive sulla questione del referendum elettorale.
Il suo tempo è passato, se ne faccia una ragione, nel cdx è ormai l'ultima ruota del carro, ma pure se si butta con Renzi, mi pare abbastanza improbabile che il bomba gli ceda il timone.

Stiamo andando verso tre schieramenti: sinistra (progressisti, pentastellati, liberaldemocratici), moderati (renziani e berlusconiani), sovranisti (leghisti e meloniani).
Spero che Salvini, nel tentativo di riformare la legge elettorale, non si faccia infinocchiare con un maggioritario a doppio turno.

Il sistema francese è una immensa montagna di letame in ogni caso.
Hitler or Hell.