Il Regno d'Italia, perché la Repubblica di Salò e l'altra non contano.
La volontà di formare uno Stato Italiano riconosciuto a livello internazionale.
Non so.
La moda di organizzare celebrazioni sponsorizzate dalle autorità.

Che tipo di pace può significare il ramoscello che la colomba offre a Noè, o la pianta di olivo offerta da Atena alla cittadinanza che la preferirà come divinità protettrice allo stesso Poseidone?
E la fronda di quercia, essenza autoctona europea dalla crescita lenta, a quale tipo di fermezza allude - incapace di nutrire se non cinghiali - ?
di necessità virtù

La quercia per l'imponenza del suo tronco e delle sue fronde, nonché per il suo legno resistentissimo finì per diventare simbolo del rigore sia fisico che morale.
Inoltre, il significato positivo è attribuito alla sola pianta, in quanto il suo frutto, ovvero la ghianda, in quanto cibo per (come hai ricordato) cinghiali o maiali è associato a sentimenti e aspirazioni più "basse".
Ultima modifica di Etnetu emon; 20-06-11 alle 19:00

I liberali che nel risorgimento optarono per il lavoro & per il rigore psicofisico & morale - memento il loro motto "mi spezzo ma non mi piego" - vennero tutti spezzati nell'arco di 49 anni .
Il pontifex maximus invece scelse (per contrasto) come simbolo la canna & il motto "mi piego ma non mi spezzo".
Forse questo linguaggio simbolico è ormai storicizzato & obsoleto nell'uso; tu che pensi riguardo al continuare a usarlo?
di necessità virtù

Cercherò di essre esauriente: se ti riferisci ad un discorso prettamente "grafico" posso dirti che questi sono gli stessi significati iconologici che si utilizzavano nelle opere d'arte del tardo - gotico, rinascimento ecc.., fanno parte della nostra tradizione figurativa e penso che sia giusto utilizzarli ancora oggi, comunque penso che anche come significati vadano bene tutt'ora, il motto dei liberali (più difficile da seguire) indica coerenza e fortezza morale,(il mi piego può essere ambiguo) anche se fallirono l'insegnamento è comunque valido ".
Tu che ne pensi invece?
Ultima modifica di Etnetu emon; 20-06-11 alle 20:56

no, affatto
sintetizzo dal Dizionario dei simboli,miti e credenze scritto da Corinne Morel, edito da Giunti
olivo - dal latino olea, oliva è sacro presso i popoli che lo conoscono.
In particolare, il rametto di olivo che la colomba porta a Noè significando la fine del diluvio è assurto a simbolo universale di pace.
Nell'episodio in cui la capitale dell'Attica sceglie la sua divinità, osserviamo la contesa fra Atena - dea della conoscenza - & Poseidone - dio dei mari e degli oceani - per farsi eleggere a suprema divinità della Città Stato.
L'Olimpo aveva deciso che le divinità concorrenti avrebbero dovuto offrire ai residenti un dono, e che avrebbe vinto il preferito dalla cittadinanza.
Poseidone con un colpo di tridente a terra fece sorgere il primo cavallo lasciando che l'animale mostrasse la propria potenza.
Atena fece spuntare dal terreno la prima pianta di olivo, spiegando come avrebbe potuto essere utile nelle generazioni dei secoli.
La dea ottenne la vittoria e divenne la protettrice della città che da lei prese il nome: Atene.
di necessità virtù

quercia - dal latino per indicare la pianta ( quercus, us - sostantivo di genere femminile)
presso i popoli che la conoscono rappresenta la vita, la solidità, la potenza e la longevità. Le querce della foresta di Dodona davano oracoli agli eroi, fra i quali Giasone prima della spedizione per cercare il vello d'oro.
Inoltre, lo scafo della sua nave, Argo, era stata formata col legno di una quercia abbattuta proprio nella foresta di Dodona, in modo da aiutare gli Argonauti durante l'impresa (memento che fra loro nessuno era marinaio ... essendo tutti eroi).
Lo stesso stormire delle fronde di quercia era interpretato a fini divinatori o per emettere sentenze secondo giustizia & equità da parte di persone esperte nell'arte, che si sedevano in ascolto ai piedi della pianta.
La funzione augurale del ramo di quercia è evocativa dell'intuito e della voce interiore indispensabile per agire con decisione, secondo coscienza
hefico:
Ultima modifica di Maria Vittoria; 21-06-11 alle 19:01
di necessità virtù