Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Comunitarismo

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Question Comunitarismo

Vorrei fare due chiacchiere sul paradigma comunitarista, visto e considerato che questo forum, un tempo, si chiamava "comunitarismo".

Io conosco solamente il comunitarismo previano, influenzato dal marxismo. So che ne esiste anche uno statunitense, ma non ho mai avuto il tempo per approfondirlo.

Altra domanda: perché in Italia "comunitarismo" è sinonimo di "destra" mentre in Francia designa la "sinistra"?
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il sonno della ragione genera i liberali

Il Re del Nord
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Predefinito Re: Comunitarismo

Io mi ricordo Alasdair MacIntyre di cui ho letto un libro. E' sostanzialmente simile a Preve nel senso che riprende molto pesantemente i filosofi greci, nel suo caso Aristotele e poi successivamente ha ripreso anche San Tommaso, anche se a differenza di Preve non è marxista, pure se mi pare abbia una buona opinione del marxismo. In un suo libro che ho letto dice sostanzialmente che l'etica come viene intesa nella nostra società liberale è inapplicabile perché tutto si basa sull'equiparazione dell'azione morale ad un'azione emotiva, problema che lui imputa all'illuminismo. Comunque in generale il paradigma comunitarista non mi sembra da condannare in toto, c'è ben altro in Preve che va criticato. Di altri pensatori tipo Charles Taylor non conosco nulla.
    Venezuela e Zimbabwe nei nostri cuori!

Il Re del Nord
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Gratta gratta anche lo Juché è una forma di comunitarismo. E anche quello di Morales. Il problema di certe concezioni di comunità è che rischiano di abbracciare un certo inter-classismo. Questo rischio è presente anche in Preve che tende a scogliere ogni divisione e conflitto nell'universalismo e nel "dialogo". Poi la sua ricostruzione del pensiero greco, nonostante si proponga di metterla in rapporto con l'organizzazione sociale, è stranamente silente su un certo evidente rapporto di certe pensieri come quello dei Pitagorici, Socrate e Platone con un'organizzazione politica aristocratica e quindi rischia una sorta di idealizzazione deleteria (a me piacciono Aristotele e Hegel per esempio ma politicamente sono assolutamente criticabili anche con gli standard dell'epoca).

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,323
     Like avuti
    28,711
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LupoSciolto° Visualizza Messaggio
    Vorrei fare due chiacchiere sul paradigma comunitarista, visto e considerato che questo forum, un tempo, si chiamava "comunitarismo".

Io conosco solamente il comunitarismo previano, influenzato dal marxismo. So che ne esiste anche uno statunitense, ma non ho mai avuto il tempo per approfondirlo.

Altra domanda: perché in Italia "comunitarismo" è sinonimo di "destra" mentre in Francia designa la "sinistra"?
    Perchè in Italia c'è un'altissima percentuale di sinistra ebete per cui internazionalismo significa cacate tipo no-borders e quindi il concetto stesso di comunità è visto come nazzifasciorazzzzismo?
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Grazie mille per il contributo Attilio. Nei prossimi giorni scriverò qualcosa anch'io. Possiamo quindi dire che uno dei padri del "comunitarsimo" (nel suo significato più ampio) è stato Hegel?
    Lottiamo per una giustizia sociale che non sia un favore, ma un diritto - J. D. Perón -

Il Re del Nord
     Likes dati
    9,577
     Like avuti
    10,408
    Mentioned
    340 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Grazie mille per il contributo Attilio. Nei prossimi giorni scriverò qualcosa anch'io. Possiamo quindi dire che uno dei padri del "comunitarsimo" (nel suo significato più ampio) è stato Hegel?
    Mah non so, la Filosofia del Diritto di Hegel è oggettivamente un pastrocchio disastroso, il suo peggior testo secondo me, infatti Marx lo ha giustamente sfottuto, dove non difende la comunità quanto un astratto statalismo monarchico e utilizza un termine vago e borghese come "società civile".

Forumista
     Likes dati
    28
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Posso rispondere io, facendo un minimo di ricerca online.

In Italia il comunitarismo comincia a diffondersi alla fine degli anni Cinquanta, tramite vari movimenti che fanno capo al Movimento Ideoprassico Dinontorganico e a Fraterno Aiuto Cristiano, che fino agli anni Settanta organizzano numerosi convegni sul tentativo di lanciare un modello cristiano alternativo a quello proposto dal capitalismo e dal marxismo (tra i vari interventi si segnala quello di Adriano Olivetti). Proprio per rispondere alla fondazione delle ACLI vengono fondate le LACLI, le Libere.

Negli anni Settanta l'ambiente conservatore prende il sopravvento e dunque il comunitarismo diventa dunque predominio di alcune fazioni democristiane, di piccoli partiti locali e dei movimenti della destra extraparlamentare, soprattutto quelli della Nouvelle Droite. Va però detto che esiste un movimento comunitario di sinistra: si tratta di Campo Antimperialista, organizzazione internazionale duramente attaccata da alcune frange di sinistra che non hanno apprezzato la sua partecipazione ad una manifestazione a supporto della resistenza irachena perché organizzata dalla destra.

Probabilmente in Francia viene visto come una filosofia di sinistra perché i pensatori che l'hanno diffuso, Rousseau e Tocqueville, vengono considerati i filosofi padri della Rivoluzione francese, una rivoluzione che nel paese della baguette è sempre stata vista come un fenomeno sinistrorso.

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,748
     Like avuti
    6,882
    Mentioned
    263 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Sì, si potrebbero citare il movimento Comunità di Olivetti (https://it.wikipedia.org/wiki/Movimento_Comunit%C3%A0) , il Partito Cristiano Sociale (https://it.wikipedia.org/wiki/Partit...ciale_(Italia)) o il Movimento Politico dei Lavoratori (https://it.wikipedia.org/wiki/Movime...dei_Lavoratori). I primi due non marxisti, il secondo più vicino a questa corrente.

Mi pare che anche Cristopher Lasch venne considerato "comunitarista" negli USA.