Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Botta e risposta

email non funzionante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    24
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Botta e risposta

Che tristezza leggere un solo libro

«Zero tituli» ha scritto Il Giornale. Zero lo merita il vostro titolo che racconta una cosa non vera. Si vuol far credere che in un anno io abbia letto a malapena un libro. La realtà è che, molto semplicemente, conversando sulla memoria con due giornalisti della Stampa ho segnalato loro questo libro, «Io non ricordo» di Block, che ho letto un anno fa (come all’epoca riferirono altri giornali) e l’ho «divorato» in pochi giorni tanto è appassionante. Segnalare un libro per pura gentilezza fa nascere il vostro articolo. Capisco le ragioni della polemica politica, capisco anche il tentativo di fare dell’urticante ironia. Ma, a dire la verità, arrivare a questo punto più che sorridere fa tristezza.
    Walter Veltroni

Caro onorevole, altro che tristezza. Fa molto ridere il fatto che un ex segretario di partito scriva piccato ai giornali per precisare che legge più di un libro all’anno. È meraviglioso. Questa sua replica fulminea già di per sé fugherebbe ogni dubbio circa i suoi tempi di lettura. Ammettiamolo: lei sa leggere alla velocità della luce. Lei è il Flash Gordon, l’Usain Bolt, l’Achille piè veloce di tutti i lettori dell’universo. Questo libro però l’ha «divorato» così in fretta che forse le è rimasto sullo stomaco. Il nostro articolo, poi, l'ha letto in un millisecondo: e così le è sfuggito un attimo il contenuto. E anche il titolo, se è per questo: non «zero tituli», bensì «un solo titulo».
    E dunque, col sorriso sulle labbra, ribadiamo. Se è vero che un anno fa ha cominciato a divorare il tomo, ci deve ancora spiegare come mai, su La Stampa di domenica, c’è scritto testuale che lo sta ancora leggendo, in data 17 maggio 2009. Tutto qui. I nostri conti tornano. E lo «zero», almeno in matematica, è tutto suo.
    Per il resto, ci piacerebbe tanto liquidare tutto come una «polemica politica»: ma la polemica politica è roba seria, e qua invece si trattiene a stento la risata. Ergo, prima di esplodere, potremmo annotare che in questa storia c’era abbastanza materiale per scherzarci su; potremmo annotare che l’articolo con relativo titolo era evidentemente paradossale e sarcastico; potremmo annotare che va da sé che uno come lei non possa invecchiare su un libro per un intero anno solare (poi con tutto il tempo libero di cui dispone adesso, figuriamoci). Potremmo annotare l’ovvio, insomma, ma preferiamo seguire la moda: ed applicare, anche al partito democratico, un po’ di democratica satira. Se tutto ciò le mette ancora «tristezza», non sappiamo cosa dirle: scelga temi più leggeri, tipo Littizzetto, provi a cambiare libro.
    Federico Novella

Che tristezza leggere un solo libro - Interni - ilGiornale.it del 21-05-2009
    Perchè, ma perchè non capite?
    che io non posso lasciar la mia terra,
    ogni albero conosce il mio tocco,
    ogni frutto è per me come un figlio.

IL CENTRODESTRA UNITO
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Botta e risposta

Meraviglioso Uolter, lo rivogliamo segretario del Pd

Dai che non c'ho tempo
     Likes dati
    185
     Like avuti
    483
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

che figura del cazzo

al giornale potevano lasciar perdere però, sembra di dare un calcio al morto
    Nulla alle spalle, dubbi sul futuro
    Oggi m'hanno incuXXto...ma con che austerità ragazzi! Roba da signori! Ho ringraziato e chiesto un'altro appuntamento.

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gigione Visualizza Messaggio
    che figura del cazzo

al giornale potevano lasciar perdere però, sembra di dare un calcio al morto
    Hai ragione, non è bello prendere a calci le salme.
    Che gusto poi.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarà. Però francamente io preferivo il Uolter a Franceschini.
    Almeno Veltroni una visione politica ce l'aveva (pur se si è rivelata disastrosa).
    Franceschini non solo non ha idee, ma alla spocchia solita degli ex comunisti-progressisti-socialdemocratici unisce anche l'acrimonia dipietresca.
    E' proprio vero che non c'è limite al peggio.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”