Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Onde gravitazionali, riparte la caccia. Cascina si ritrova.. al centro dell'universo

    Poi dicono che noi toscani non abbiamo le tecnologie giuste eh?

    https://www.lanazione.it/cultura/ond...erso-1.4510563

    Dal primo di aprile il rivelatore Virgo, in Toscana, e quello americano Ligo torneranno in azione dopo la storica scoperta di tre anni fa

    Cascina (Pisa), 26 marzo 2019 - Sono pronti a tornare in ascolto dell'universo dal primo aprile, in cerca dei segnali delle onde gravitazionali: il rivelatore americano Ligo e l'europeo Virgo si preparano a una nuova avventura dell'astronomia multimessaggero, basata sull'ascolto di diversi segnali che, come messaggeri cosmici, possono raccontare i segreti di buchi neri e stelle di neutroni. Lo rende noto la collaborazione Virgo dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo (Ego), del quale l'Italia fa parte con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

    Dal primo aprile i rivelatori di onde gravitazionali cominceranno il loro terzo periodo di presa dati, chiamato O3, ricostituendo il triangolo ideale i cui vertici sono le due macchine Ligo attive negli Stati Uniti, nello Stato di Washington e in Louisiana, e Virgo, che si trova in Italia, a Cascina.

    Insieme potranno garantire una migliore precisione nel localizzare il punto dal quale provengono le onde gravitazionali e prenderanno dati in continuo 24 ore su 24 e sette giorni su sette, funzionando come un unico osservatorio e il più sensibile di sempre. Nell'ultimo periodo della nuova campagna di osservazione ai tre rivelatori, inoltre, parteciperà all'ascolto anche il rivelatore giapponese Kagra. Tutti e tre i rivelatori sono stati infatti modificati nell'ultimo anno in modo da migliorarne la sensibilità e l'affidabilità. Sono state inoltre sviluppate le procedure di rilascio degli Open Public Alerts, i segnali di allerta che permettono a fisici, astrofisici e astronomi di lavorare all'unisono, ognuno con i propri strumenti, ogni volta che viene catturato il 'cinguettio' di un'onda gravitazionale.

    Adesso la sensibilità di Virgo "è migliorata di circa un fattore due, il che significa che il volume di universo osservabile è aumentato di un fattore di otto", ha detto Alessio Rocchi, ricercatore dell'Infn e coordinatore delle operazioni di test dell'interferometro Virgo.

    Questa maggiore sensibilità è stata possibile grazie ad alcune modifiche. Gli specchi all'interno dei due bracci del rivelatore, per esempio, non sono più sospesi per messo di fili d'acciaio ma a sottili fibre di silice fusa, la stessa sostanza dalla quale si ottiene il vetro. "Il miglioramento delle prestazioni di Virgo è il frutto di un grande lavoro di squadra", ha osservato Viviana Fafone, responsabile nazionale per l'Infn della collaborazione Virgo.

    "Ci aspettiamo di osservare molti nuovi eventi, forse anche provenienti da sorgenti non ancora studiate. Oggi- ha aggiunto - possiamo contare su uno strumento più potente e su più efficaci procedure di analisi dei dati. Siamo pronti a lanciare nuovi allerta alla comunità scientifica".
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  2. #2
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Onde gravitazionali, riparte la caccia. Cascina si ritrova.. al centro dell'unive

    Onde gravitazionali: Virgo e LIGO tornano all'ascolto dell'universo - Meteo Web
    Onde gravitazionali: Virgo e LIGO tornano all’ascolto dell’universo
    LIGO e Virgo prenderanno dati in continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per un intero anno
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

 

 

Discussioni Simili

  1. Onde gravitazionali, ancora 'rumor' sulla scoperta
    Di Seyen nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-06-16, 13:01
  2. ONDE GRAVITAZIONALI riassunto
    Di Varg nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-02-16, 16:22
  3. Onde gravitazionali
    Di Hatshepsut nel forum Fondoscala
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-02-16, 15:02
  4. Onde gravitazionali, un sentiero che ci porterà alla fantascienza.
    Di Avanguardia nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-02-16, 23:16
  5. Onde gravitazionali: alcune domande(per esperti)
    Di Zefram_Cochrane nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-03-08, 21:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito