Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 85

Discussione: I Demoni

  1. #41
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Aug 2010
    Località
    Bellagio-lago di Como
    Messaggi
    44,439
     Likes dati
    5,286
     Like avuti
    16,470
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    I Demoni di Dostoewskij parla del male che alcuni individui portano fra gli uomini con le loro azioni.
    L’eroe principale del libro è Stavrògin, l’incarnazione di quel nichilismo che l’autore in quel tempo (era il 1870 circa) condannava drasticamente, ma non solo perchè Stavrogin era un uomo che faceva il male per il male, a volte persino inconsciamente, e questo lo rendeva estremamente pericoloso.

    Ho letto tutti i romanzi di Dostoewskij ma credo che I Demoni, che normalmente viene considerato inferiore agli altri, anche se niente di quel che ha scritto Dostoewskij può essere considerato inferiore, sia quello che mi ha colpito di più.

    Un sito che vende libri in Rete scrive, per presentare questo grande romanzo:-

    -Il romanzo è così straordinariamente intessuto di riflessione politica, ideologica e psico-sociologica che non si lascia afferrare pienamente nella sua complessità a una prima lettura. Ne occorrono molte. Un enorme concentrato di energia fisica e intellettuale senza direzione, di potenzialità immensa destinata, priva com'è di ogni autentico fine, alla corruzione e alla dannazione di tutto ciò che con essa viene a contatto.

    Pietro Citati nel suo “Il Male Assoluto”, sembra essere d’accordo con me e infatti scrive “Non credo che Dostoewskij abbia mai scritto un romanzo bello come I Demoni. Delitto e Castigo e I Fratelli Karamazov non raggiungono la sua perfezione e non so quale altro romanzo dell’Ottocento porgli vicino…”

    Poi, sempre Citati, aggiunge:-

    -I Demoni non sono affatto un pamphlet come da principio pensava Dostoewskij, sono un grandioso libro di Storia, come ha scritto Joseph Franck. Dostoewskij aveva compreso che la società russa era minata. Il caos politico, il disordine amministrativo, la leggerezza delle classi dirigenti corrodevano ogni cosa; le cloache delle città stavano per spalancarsi, il fanatismo ossessionava l’anima dei più ingenui, tutto era pronto a incendiarsi, come le tetre case dei borghi operai e fra poco l’incoscienza e la volontà avrebbero acceso una fiammata dove sarebbero bruciati insieme i giusti e gli ingiusti, i colpevoli e gli innocenti.


    Ecco, sembra che niente cambi nel mondo: la società italiana di oggi sembra rispondere con estrema precisione alla descrizione che fa Citati del romanzo. Anche la nostra società è minata: anche da noi c’è il caos politico, basta guardare a quei due partiti che fingono di governarci, ma quello che più preoccupa è l’intolleranza, la rabbia, la cattiveria che esce dalle genti delle periferie, davanti ad ogni situazione, e non mi riferisco solo alle reazioni delle genti romane di Torre Maura. E la paura che si avverte nell’aria è proprio quella che tutto sia pronto a incendiarsi, che le cloache delle città si spalanchino, che le tetre case delle periferie esplodano in una fiammata che alla fine bruci tutti, innocenti e colpevoli.

    Mala tempora currunt, ripeto
    Il male l'ha innestato chi per ideologia voleva imporre la sua volontà alle masse.
    I responsabili sonoi radical e i loro referenti politici.
    DI ROSSO IN ITALIA C'E' SOLO IL VINO

    L'Italia è una razza, una storia, un orgoglio, una passione, l'Italia è una grandezza del passato.

  2. #42
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,578
     Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Non offenderti ma le cazzate, anzi la cazzata, l’hai scritte tu qua sopra.

    Allora: l’uomo non è un essere superiore e astratto, scrivi, e io non so cosa hai voluto dire: cos’è il “bene primario” per esempio? E ancora: siccome cerca il proprio benessere (specificare per te cosa sarebbe il benessere, ho idea che abbiamo visioni differenti) allora sarebbe un essere imperfetto? E queste non sarebbero cazzate?

    La frase che chiude il tuo post poi è stupenda() e indica esattamente la tua capacità di riflessione: hai davanti duecento anni di un sistema sociale chiamato Capitalismo, un sistema che sta portando il pianeta al disastro, che ha creato guerre terribili, che sta diffondendo sempre di più povertà nel mondo e tu scrivi che “l’utopismo comunista”(venti anni di prova in un Paese attaccato da tutte le parti) ha fatto più danni del capitalismo! E arrivi a imputare me di scrivere cazzate!
    Mio padre diceva bene: il mondo è bello perché è avariato…
    e tu sei avariato infatti
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  3. #43
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,596
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da Maxadhego Visualizza Messaggio
    hai perfettamente descritto gli ingannatori
    e il loro ruolo; demoni appunto.

    ecco ora serve una seria analisi per individuarli,
    e qui casca l'asino, perchè continuerai a vederli
    negli stereotipi, costruiti da quella cultura che
    per brevità chiamiamo buonista, ma che in realtà
    è quella che manifesta il massimo della ipocrisia
    e del disprezzo, verso gli ultimi e i più deboli.

    c'è poco da fare, da quando avete trasferito la ragione
    sociale dai lavoratori e i loro interessi, a quelli dei bankester,
    i vostri giudizi e la lettura del mondo si sono capovolti, con tutte
    le conseguenze del caso.
    Eppure sei una persona intelligente! E riesci a scrivere, rivolgendoti a me e quindi alla mia Sinistra (che non è il PD come continuo a ripetere), che si sarebbe rivolta ai bankester, cioè alla grande speculazione finanziaria internazionale, dimenticando le classi più deboli!

    Anche tu, come l’altro amico al quale ho già risposto, hai davanti quello che ha fatto il capitalismo negli ultimi duecento anni, eppure scrivi che la causa del malessere sociale generale è della Sinistra amica delle grandi banche e dei grandi finanzieri! Davvero, amico, mi cadono le braccia.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  4. #44
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,596
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    e tu sei avariato infatti
    ascolta "presidente uscente di POL": intanto impara l'educazione, avariato nel senso di cafone ti stai dimostrando tu. E poi mi hai convinto che fare dei ragionamenti minimamente intelligenti con te è tempo buttato: non arrivi a capire. Buona giornata.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  5. #45
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,596
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da CARLO NORD ITALIA Visualizza Messaggio
    Il male l'ha innestato chi per ideologia voleva imporre la sua volontà alle masse.
    I responsabili sonoi radical e i loro referenti politici.
    Carlo io non ho nessun astio nei tuoi confronti, tu sei molto, molto convinto di qualcosa che è l'errore assoluto. Ma lo sei in buona fede, quindi mi limito a scuotere la testa e aspettare che la tua mente si illumini.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  6. #46
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da MrBojangles Visualizza Messaggio
    @Sparviero dimettiti! ...
    Kol kazzo!
    Hitler or Hell.

  7. #47
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    78,414
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da seyen Visualizza Messaggio
    cazzate del genere erano pesanti anche negli anni 70.
    Finché non capirete che la natura non è comunista, che l'uomo non è un essere "superiore" ed astratto che ricerca il bene primario, ma un essere imperfetto che ricerca il proprio benessere, non ne uscirete mai.
    L'utopismo comunista, e di tutte le sue sfaccettature, ha fatto più danni del capitalismo.
    certo.. Tutti cercano il proprio benessere anche i comunisti e anche i ladri,,, spetta a chi governa scegliere strumenti per far star tranquilli gli uni e gli altri.. Ma se i ladri si impadroniscono del governo non troveranno mai gli strumenti per far star tranquilli tutti.... MA SOLO I PIù LADRI.
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

  8. #48
    Forumista senior
    Data Registrazione
    12 Jan 2016
    Messaggi
    1,811
     Likes dati
    5
     Like avuti
    477
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: I Demoni

    https://voxnews.info/2019/04/07/dire...fatemi-godere/
    i demoni non serve scomodare famosi scrittori
    Nessuna pietà per ULZANA,

  9. #49
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,596
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: I Demoni

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Si, ma perchè è la prima che nasce dal "Secolo dei Lumi", l'Illuminismo che ha avuto una elaborazione teorica. Ma è stata una Rivoluzione borghese, con la base piccolo borghese e popolare.
    La Rivoluzione bolscevica è stata una rivoluzione popolare che distrugge sul nascere il tentativo di trapasso del potere reale alla borghesia (il governo Kerenski)
    Le Rivoluzioni Fascista e Nazista sono piccolo borghesi, venute "legalmente" per accettazione delle classi dirigenti che temevano una guerra civile portasse al potere i bolscevici. Sia in Italia che Germania questa guerra civile è stata combattuta da Fascisti e Nazionalsocialisti contro i partiti bolscevici, dalle Camice Nere e dalle S.A.

    Ora questo compromesso fra Elites e Piccola Borghesia è finito circa venti anni fa, dove le prime hanno messo in atto una strategia di "lenta erosione" che infine è sfociata nella reazione del "Populismo" piccolo borghese di Lega e M5S.

    Lo scontro è in atto in tutta Europa, vedremo come si radicalizza il 26 maggio, e poi come andrà a finire.
    La Storia di Grifo!!! Hai, con il plauso di un paio di tuoi compagni di merende, riscritto la Storia nel modo che ti piaceva di più. Ma è una Storia tua, forse tratta da qualche libercolo di Casa Pound, ma non è la Storia.

    In primis: borghesia nella Russia degli Zar era una sorta di aleatorio presenbza. C’erano la nobiltà e i kulaki, la classe dei proprietari terrieri russa, in mezzo c’era solo povertà, ignoranza, medioevo.

    Kerenskij è stato un populista che ha cercato in tutti i modi, perfino con le armi, di impedire il successo dell’azione dei bolscevici. Voleva il passaggio del potere dagli zar alla borghesia, scrivi tu? Ma per favore…E’ stato solo il tentativo disperato della nobiltà di salvarsi le chiappe: eliminare il potere dello zar ma mantenere il proprio.

    E quindi “le rivoluzioni fasciste” sarebbero state piccolo borghesi? Grifo, siamo seri. Dietro Hitler c’erano Krupp e la grande industria germanica, dietro Mussolini i grandi agrari e il compiacimento della casa Reale.

    Non inventarti la Storia, amico, la Storia VERA esiste, basta leggerla
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  10. #50
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    20 Mar 2013
    Località
    VERONA
    Messaggi
    14,104
     Likes dati
    1,712
     Like avuti
    5,166
    Mentioned
    26 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: I Demoni

    Ma io mi domando e dico.....Ma realmente uno come Cirè si svegli alla mattina e non ha altri problemi che scrivere tutta una serie di cagate simili a quella che ha scritto sopra ?
    Cioè....io sto qua solamente quando sono in ufficio e quando ho poco lavoro ed essendosi fermato il mondo ....purtroppo noi alla base cazzeggiamo finchè non ci danno licenza di uccidere....ma Cirè ?
    L'altro giorno ha scritto la nausea....ora i demoni.....ma sticazzi.......ma posta due fiche che almeno commentiamo veramente qualcosa di serio.....altrimenti ci si rompe i coglioni anche a trovare le battute per sputtanare il 3d.....e che cazz!
    All I need is love and a M134 minigun

 

 
Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Angeli & Demoni, il Film
    Di Danny nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 13:04
  2. Angeli e demoni: politically correct?
    Di Airbus nel forum Cinema, Radio e TV
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 12:54
  3. Matrix (puntata su Angeli e Demoni)
    Di O-RATIO nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 20:58
  4. Matrix, puntata su Angeli e Demòni.
    Di merello nel forum Cattolici
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 22:54
  5. Vescovo cattolico denuncia "Angeli e demoni"
    Di Augustinus nel forum Tradizionalismo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 07-05-09, 08:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito