Risultati da 1 a 10 di 10
    Supermod Viola
     Likes dati
    30,399
     Like avuti
    29,142
    Mentioned
    1764 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Ho osservato gli intellettuali di sinistra sui social e capito la loro inefficacia

ilfattoquotidiano.it

Da tempo mi chiedo quale sia il pensiero critico in grado di scalfire la grande narrazione salviniana. Così mi sono concentrato su alcuni profili di celebrities di sinistra che vanno per la maggiore, almeno sui social e sui giornali. Per ricavarne l’impressione che gli intellettuali ‘di sinistra’ annaspino, sembrando spesso inefficaci, se non controproducenti.

Partiamo da Roberto Saviano, auto-investitosi del ruolo di Vate e pontefice laico della sinistra, che si fa denunciare per aver chiamato Salvini “il ministro della Mala Vita” (ma come gli è venuto in mente? Gli basterà dire che citava Salvemini?), per poi lamentarsi della querela. Ma l’intellettuale è responsabile, perciò egli si fa carico pubblicamente di ciò che dice, ed è disposto per amore di verità e giustizia a subirne le conseguenze in nome di un principio più alto.

C’è poi Michela Murgia. Presa da un’identica velleità, sembra parametrare l’universo alla propria esistenza, e prima stila un ‘fascistometro’ che francamente ha prodotto più meme sarcastici che altro, poi sforna un’analisi comparativa dei curriculum suo e di Salvini che fa acqua da tutte le parti. La retorica del lavoro, infatti, non soltanto è quella che ha prodotto la demagogia che si vorrebbe combattere (‘i politici non fanno niente, sono delle sanguisughe a spese dello Stato’) e che ha dato la stura ai movimenti cosiddetti ‘populisti’ (ma userei ‘demagogici’), ma non ha mai salvato nessuno: Berlusconi ci ha marciato vent’anni, dobbiamo riproporla ancora? Se Silvio mettesse a confronto il proprio cv con quello di Murgia, quest’ultima impallidirebbe. Ma che senso ha? Peraltro, Murgia, che pure mette un caveat (“Io sono a favore della retribuzione dei politici, purché facciano quello per cui li paghiamo”) non si accorge che quella retorica del lavoro potrebbe applicarsi pari pari al lavoro intellettuale, quello che fanno i professori come me e le scrittrici come Michela Murgia.

Poi c’è Michele Serra, tra l’Eau de moi, fragranza prodotta con la moglie, i casali di campagna, il contegno da padre nobile che ha però perso quello sferzante sarcasmo, sostituito da un certo trombonismo senile (com’era la tripartizione arbasiniana? Brillante promessa-solito stronzo-venerato maestro?), che interviene a ruota di Murgia per dire che occorre rivendicare con orgoglio la cultura, i libri, l’aver studiato più degli altri. Una volta a sinistra ci si poneva il problema del diritto allo studio, Gramsci ci spiegava che essere intellettuali o non esserlo era una questione di classe. Niente di tutto questo sfiora più Serra, che non si chiede – posto che la cultura abbia mai salvato qualcuno – se studiare non sia un privilegio.

Ecco, questo vizietto contro cui polemizzava la prima traduttrice di Derrida negli States, Gayatri Spivak, alla sinistra non glielo levi neanche con le cannonate. Avevo scritto un libro — naturalmente Raimo non è tenuto a leggere i libri che scrivo — contro il ventriloquio dei ‘subalterni’ (Diritti umani e relativismo, Laterza). Ma si vede che non ha raggiunto l’obiettivo. In quale distopia un operaio della logistica scambierebbe le ore di lavoro con ore di lavoro altrettanto se non più noioso (e non meno faticoso, sebbene diversamente faticoso) e per di più non retribuito, come è lo studio? Fosse vivo Ettore Scola forse ci direbbe che l’operaio scambierebbe il proprio lavoro solo con una rendita senza sforzo, casa con piscina, mojito, SUV in garage, Eau de moi…

Francescomaria Tedesco

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

Link: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...source=twitter

23.04.2019
    clash bankrobber

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: Ho osservato gli intellettuali di sinistra sui social e capito la loro inefficaci

Se questi sono intellettuali io sono Pico della Mirandola.
    Spaghetti e pistole

email non funzionante
     Likes dati
    7
     Like avuti
    23,349
    Mentioned
    1413 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

Predefinito Re: Ho osservato gli intellettuali di sinistra sui social e capito la loro inefficaci

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Se questi sono intellettuali io sono Pico della Mirandola.
    questi sono paraculi del regime. e sono terrorizzati perchè pensano vengano scalfiti i loro osceni privilegi di servi del regime

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,318
     Like avuti
    10,755
    Mentioned
    2348 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da svicolone Visualizza Messaggio
    questi sono paraculi del regime. e sono terrorizzati perchè pensano vengano scalfiti i loro osceni privilegi di servi del regime
    Piddini!!!! 11!!11!!

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Forumista esperto
     Likes dati
    2,798
     Like avuti
    2,509
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

nel nostro piccolo abbiamo anche qui su pol gli auto definitisi "intellettuali" ma i loro argomenti nonché la loro capacità di usarli è talmente ad un livello basso che , non solo non convincono nessuno , ma sono correi dello spostamento degli utenti del forum verso dx...poveracci che si auto incensano pensando di essere superiori

Maestro
     Likes dati
    35,679
     Like avuti
    39,154
    Mentioned
    1354 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

lo vedimo bene anche qui sul foro, la retorica attuale della sinistra, che di sinistra ha ben poco in effetti, non funziona, non persuade, suona ipocrita, faziosa, e soprattutto suscita antipatia
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Forumista esperto
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio

Ecco, questo vizietto contro cui polemizzava la prima traduttrice di Derrida negli States, Gayatri Spivak, alla sinistra non glielo levi neanche con le cannonate. Avevo scritto un libro — naturalmente Raimo non è tenuto a leggere i libri che scrivo — contro il ventriloquio dei ‘subalterni’ (Diritti umani e relativismo, Laterza). Ma si vede che non ha raggiunto l’obiettivo. In quale distopia un operaio della logistica scambierebbe le ore di lavoro con ore di lavoro altrettanto se non più noioso (e non meno faticoso, sebbene diversamente faticoso) e per di più non retribuito, come è lo studio? Fosse vivo Ettore Scola forse ci direbbe che l’operaio scambierebbe il proprio lavoro solo con una rendita senza sforzo, casa con piscina, mojito, SUV in garage, Eau de moi…

Francescomaria Tedesco

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

Link: https://www.ilfattoquotidiano.it/201...source=twitter

23.04.2019
    Quindi è meglio non studiare?

Comunque se si volesse fare un discorso non buonista e "populista" basterebbe spiegare ai ragazzi napoletani che basta andare con le armi a uccidere un po' di imprendimmerda veneti e i soldi uscirebbero ovunque, altro che salvino e stronzini vari

Maestro
     Likes dati
    35,679
     Like avuti
    39,154
    Mentioned
    1354 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio

Comunque se si volesse fare un discorso non buonista e "populista" basterebbe spiegare ai ragazzi napoletani che basta andare con le armi a uccidere un po' di imprendimmerda veneti e i soldi uscirebbero ovunque, altro che salvino e stronzini vari
    voi quaquaraqua parlate e basta, ma non è parando a vanvera che si fanno passi avanti
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Forumista
     Likes dati
    141
     Like avuti
    358
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Più che intellettuali , sedicenti intellettuali.Autoreferenziali , ma il bello è che questa gente è convinta di essere tale.A. Gramsci , negli anni '20 , diceva che la classe operaia doveva "conquistare le casematte del potere ", che erano in primis la cultura e la Magistratura.Tale obiettivo è stato raggiunto in parte nella Magistratura.Ma nella cultura , si deve parlare , già negli anni '50 , di vero e proprio monopolio.Basti qui ricordare l'emarginazione di scrittori come Giuseppe Berto e tanti altri , ad opera di Moravia e Pasolini.Oggi si può dire che non esista più una cultura Liberale o di dx , se non con rare eccezioni che confermano la regola.L'investitura ad intellettuale avviene per cooptazione , vedi appunto Saviano.

Beneamato Democratico
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio

Non ti preoccupare caro amico, non ti vogliamo deludere ed il beneamato Partito Democratico ha intenzione di candidare nelle proprie file Gennaro Savastano per dare ai giovani napoletani di periferia un modello da seguire (Patrizia Santoro sarà per le quote rosa)
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD