Pagina 253 di 469 PrimaPrima ... 153203243252253254263303353 ... UltimaUltima
Risultati da 2,521 a 2,530 di 4681
    SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Grande tristezza: il tradimento.

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    stavo ragionando sulla rappresentatività. chi o che cosa rappresenta una certa cultura.
    Va bene, però sei davvero sicuro che i Beatles abbiano inciso sull'animus collettivo inglese quanto può aver inciso un Chaucher o uno Shakespeare o un Dickens in letteratura? Le glorie dell'Impero britannico hanno avuto lo stesso peso della Swinging London?
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Va bene, però sei davvero sicuro che i Beatles abbiano inciso sull'animus collettivo inglese quanto può aver inciso un Chaucher o uno Shakespeare o un Dickens in letteratura? Le glorie dell'Impero britannico hanno avuto lo stesso peso della Swinging London?
    È una considerazione interessante.
    Adesso mi è venuto in mente Andy Capp, non so se lo ricordi: era il protagonista di un fumetto che ironizzava sulle abitudini della working class britannica.
    E mi domando quanto possano avere inciso Chaucer o Shakespeare sull’animus dei milioni di Andy Capp che popolano le isole britanniche; forse Dickens un filino di più, ma nemmeno tanto.
    Mi dirai senz’altro che su quelle persone non ha inciso nemmeno la swinging London, e dovrò darti ragione.
    Per questo che sto provando a ragionare su chi è rappresentativo di che cosa.
    Ciascuna delle persone che abbiamo nominato è rappresentativa di una certa atmosfera culturale di un certo momento storico di un determinato paese. Ma non mi sento di dare a nessuno di loro l’esclusiva della rappresentanza di un paese.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

È una considerazione interessante.
    Adesso mi è venuto in mente Andy Capp, non so se lo ricordi: era il protagonista di un fumetto che ironizzava sulle abitudini della working class britannica.
    E mi domando quanto possano avere inciso Chaucer o Shakespeare sull’animus dei milioni di Andy Capp che popolano le isole britanniche; forse Dickens un filino di più, ma nemmeno tanto.
    Mi dirai senz’altro che su quelle persone non ha inciso nemmeno la swinging London, e dovrò darti ragione.
    Per questo che sto provando a ragionare su chi è rappresentativo di che cosa.
    Ciascuna delle persone che abbiamo nominato è rappresentativa di una certa atmosfera culturale di un certo momento storico di un determinato paese. Ma non mi sento di dare a nessuno di loro l’esclusiva della rappresentanza di un paese.
    Non voglio dire che i milioni di Andy Capp parlino l'inglese odierno grazie a Chaucer, ma se lo affermassi non sarei lontanissimo dal vero. I racconti di Canterbury sono un po' il poema nazionale inglese. Chaucer ha costituito un vero e proprio spartiacque per la cultura britannica, dato che elevò il volgare inglese al rango di lingua letteraria. Ovviamente, l'inglese di Chaucer non è l'inglese dei secoli successivi né tanto meno l'inglese attuale però moltissimo del vocabolario chauceriano è parte dell'inglese odierno, parlato da milioni di persone.
    Non penso che si possa attribuire un peso culturale simile al lascito della Swinging London, così come non attribuirei lo stesso valore culturale della Commedia dell'Alighieri ai cinepanettone dei Vanzina, per quanto simpatici e divertenti possano anche essere o apparire.

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Non voglio dire che i milioni di Andy Capp parlino l'inglese odierno grazie a Chaucer, ma se lo affermassi non sarei lontanissimo dal vero. I racconti di Canterbury sono un po' il poema nazionale inglese. Chaucer ha costituito un vero e proprio spartiacque per la cultura britannica, dato che elevò il volgare inglese al rango di lingua letteraria. Ovviamente, l'inglese di Chaucer non è l'inglese dei secoli successivi né tanto meno l'inglese attuale però moltissimo del vocabolario chauceriano è parte dell'inglese odierno, parlato da milioni di persone.
    Non penso che si possa attribuire un peso culturale simile al lascito della Swinging London, così come non attribuirei lo stesso valore culturale della Commedia dell'Alighieri ai cinepanettone dei Vanzina, per quanto simpatici e divertenti possano anche essere o apparire.
    La swinging London in realtà è stata una rivoluzione culturale che non solo ha trasformato il Paese, ma ha avuto l’effetto di rendere per l’ultima volta la Gran Bretagna un riferimento di carattere universale, non solo per musica e moda, ma anche per cinema, teatro, letteratura e stile di vita. Il paragone con i film dei fratelli Vanzina lo trovo del tutto improprio.
    C’è chi dice che la lingua letteraria inglese non nasce con i Racconti di Canterbury, ma con la Saga di Beowulf, ma comunque non ho affatto inteso negare l’importanza di Chaucer. Quello che intendo dire è che mi sembra limitativo pensare a degli scrittori, per quanto grandi, come rappresentanti culturali di un Paese. La cultura è fatta di tante manifestazioni; per esempio non si può considerare la cultura italiana senza tenere conto del melodramma o della lirica. Sì: Dante è importante, ma c’è anche l’altro aspetto.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

La swinging London in realtà è stata una rivoluzione culturale che non solo ha trasformato il Paese, ma ha avuto l’effetto di rendere per l’ultima volta la Gran Bretagna un riferimento di carattere universale, non solo per musica e moda, ma anche per cinema, teatro, letteratura e stile di vita. Il paragone con i film dei fratelli Vanzina lo trovo del tutto improprio.
    Ma è stata una rivoluzione culturale dalla portata a suo modo limitata perché ha coinvolto solo determinati strati sociali ed alcune fasce d'età. Non ha inciso così profondamente sull'identità inglese come altre cose. Il mio era un paragone casuale (anche se ritengo comunque che i film dei Vanzina siano una rappresentazione, seppur comica, del costume sociale dell'Italia anni '80 e '90), non soffermartici più di tanto.

C’è chi dice che la lingua letteraria inglese non nasce con i Racconti di Canterbury, ma con la Saga di Beowulf, ma comunque non ho affatto inteso negare l’importanza di Chaucer. Quello che intendo dire è che mi sembra limitativo pensare a degli scrittori, per quanto grandi, come rappresentanti culturali di un Paese. La cultura è fatta di tante manifestazioni; per esempio non si può considerare la cultura italiana senza tenere conto del melodramma o della lirica. Sì: Dante è importante, ma c’è anche l’altro aspetto.
    Ma infatti il mio discorso non è che la cultura di una nazione sia fatta solo dalla letteratura, però è verissimo che c'è cultura e cultura e non tutte le manifestazioni culturali, anche intese in senso lato, sono uguali o hanno avuto lo stesso peso sull'elaborazione della "narrazione nazionale" di un popolo. La cultura italiana non si limita a Dante, ma Dante è stato un suo rappresentante fondamentale dell'epoca e l'ha condizionata in modo innegabile. Chaucer ha fatto, a suo modo, lo stesso in Inghilterra, anzi, forse per certi versi è stato ancora più decisivo. Ed il mio non è un discorso meramente snob e pseudo-élitario (anche se, indubbiamente, non si può disconoscere il ruolo decisivo che le élites politiche, culturali e religiose hanno sotto quest'aspetto), penso che persino una sagra popolare dell'entroterra sardo sia più rappresentativa dell'identità e della cultura di un paese di una canzone rock degli anni '70 o anche degli anni 2000.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Grazie a quelli che hai votato tu oggi abbiamo un ministro dell'Interno che parla apertamente di sostituzione etnica come uno dei problemi più urgenti del paese. Senza le mirabolanti cazzate fatte dal PD e dai suoi alleati-sgherri probabilmente certi concetti che la destra radicale proclamava quasi vox clamantis in deserto dagli anni '80 e '90 non avrebbero avuto una rilevanza pubblica così vasta come l'attuale. Da questo punto di vista, il vento è nettamente cambiato. Anche larga parte di chi non vota Lega e FdI o CPI e FN di quest'immigrazione non ne vuole più sapere. Quindi, caro Merovingio, non dormire sonni così tranquilli. Anzi, spera che Salvini riesca nei suoi intenti, perché se no il rischio è che dopo di lui arrivi qualcosa che per voi liberal-progressisti potrebbe essere molto peggio.
    Queste dichiarazioni di Salvini non devono stupire: la Lega ha sempre avuto un approccio più securitario che identitario della questione migratoria. La cosa positiva è che, negli anni, all'interno della Lega (ma anche di FdI, per certi versi) si sono fatte largo idee più in linea col sentire della destra radicale che con quelle del centrodestra classico. Infatti:

https://video.sky.it/news/politica/s...ca/v385203.vid

Poi, detto questo, sai benissimo che io non sono contrario alla presenza di quote limitate di immigrati in Italia. Il problema è che oggi non abbiamo quote limitate di immigrati, ma milioni di immigrati, che spesso sono ben distanti da noi per cultura, mentalità, religione e razza. Ma questo già lo sai.
    Proprio perché la lega ha sempre avuto un approccio securitario e non identitario ti dico che stai puntando sul cavallo sbagliato. Ti sbagli quindi se ti aspetti che Salvini possa in qualche modo bloccare questo possibile scenario

"Secondo l’istituto comunitario, infatti, nel 2080 la popolazione ammonterà comunque ad almeno 53 milioni di persone. Significa che, sempre ritenendo accurate le proiezioni di Cerberus e GEFIRA, almeno 26 milioni di italiani nel 2080 (il 50% della popolazione, uno su due) saranno immigrati di prima, seconda o magari terza generazione. "

http://blog.ilgiornale.it/puglisi/20...ei-tecnocrati/

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    "Secondo l’istituto comunitario, infatti, nel 2080 la popolazione ammonterà comunque ad almeno 53 milioni di persone. Significa che, sempre ritenendo accurate le proiezioni di Cerberus e GEFIRA, almeno 26 milioni di italiani nel 2080 (il 50% della popolazione, uno su due) saranno immigrati di prima, seconda o magari terza generazione. "
    Hitler or Hell.

Ex ore tuo te judico
     Likes dati
    56,772
     Like avuti
    42,149
    Mentioned
    11841 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

... Non direi, visto che i partigiani combattevano per una causa sbagliata, mentre invece i fascisti repubblicani per una giusta causa. Ma questo discorso un amoralista, seppur a targhe alterne, come te non lo può comprendere...
    Dimmi che stavi scherzando.
    Cum Feris Ferus

Chi striscia non inciampa. Cit.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Non direi, visto che i partigiani combattevano per una causa sbagliata, mentre invece i fascisti repubblicani per una giusta causa. Ma questo discorso un amoralista, seppur a targhe alterne, come te non lo può comprendere.
    Giusto è sbagliato in assoluto non esistono. Si tratta di opinioni etiche Esistono al limite concetti su cui quelle opinioni sono più o meno unanimi. La causa della RSI non era una di quei concetti.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Proprio perché la lega ha sempre avuto un approccio securitario e non identitario ti dico che stai puntando sul cavallo sbagliato. Ti sbagli quindi se ti aspetti che Salvini possa in qualche modo bloccare questo possibile scenario

http://blog.ilgiornale.it/puglisi/20...ei-tecnocrati/

Sto sbagliando a puntare su un ministro della repubblica italiana che riconosce l'esistenza della possibilità di una sostituzione etnica della nazione in termini negativi?
    Salvini comunque può essere un buon palliativo nel breve e forse nel medio periodo, però è ovvio che nel lungo serviranno soluzioni più radicali e drastiche.
    Speriamo che il governo attuale o almeno quello futuro riescano ad elaborare un progetto di rinascita demografica che possa stimolare la natalità autoctona e scongiurare il rischio che si realizzi integralmente lo scenario da te riportato.

Pagina 253 di 469 PrimaPrima ... 153203243252253254263303353 ... UltimaUltima