"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

hai visto, @Druuna?

E poi il superbo sarei io e non tu, che lanci accuse del genere al sottoscritto? Potevi essere più accorta.
Comunque, visto che non mi costa nulla:
"Superbia: è il disordinato desiderio di onore e di superiorità; è peccato grave ex toto genere suo, quando porta l'individuo a non sottomettersi neppure a Dio. E' peccato veniale ex toto genere suo, quando, tenendosi l'individuo debitamente sottomesso all'autorità, conserva in sé uno sregolato desiderio di onore e di distinzione. La seconda specie di superbia può divenire peccato grave per accidens, quando vi si congiunge una grave ingiustizia verso altri, oppure diviene motivo di altri peccati gravi" (Eriberto Jone, Compendio di teologia morale, Marietti, Torino, 1961, p. 68).
Chissà se adesso dirai "Scusami Giò, mi sono sbagliata. Grazie per le spiegazioni" oppure se invece persisterai con questo atteggiamento accusatorio e polemico
@manihi
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

scusa....CHI avrebbe un atteggiamento accusatorio e polemico????????????????......
ma rilassati un pò, qualche volta ....che ti farebbe bene davvero
@Giò
Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Certo, devo rilassarmi io, non chi ha scritto:
"ma "piegare" a proprio piacimento anche la definizione di "vizio capitale"........riducendolo a a peccato veniale quando fa comodo.................è davvero una gran pensata!!!!
per cui, basta adattare le definizioni al proprio comodo........."
Va bene@manihi
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).