Originariamente Scritto da
Jerome
Mio padre era negoziante e artigiano prima di pensionarsi, ho lavorato un po' con lui, so che pagano molte tasse, ma il sistema per conciliare welfare e poche tasse e tanto pubblico impiego esiste (lo spiego in questo 3d), e comunque è vero che molti negozianti e partite iva sono così, evadono molto e anche per avere delle comodità extra, molto spesso, poi i grandi negozi assumono anche in nero o con contratti stage da 8-10 ore per 400 euro al mese fatti a persone di 30 anni (prese in giro, lo stage si fa ai ragazzini o ai 18enni), conosco bene quel mondo. Per non parlare del mondo agricolo.... esperienze di parenti e conoscenti sia lavoranti che padroni. Evasione e sfruttamento lì la fanno da padroni, nonostante paghino pochissime tasse e pochissimi contributi inps i contadini.
E prendono anche molti finanziamenti pubblici ed europei i coltivatori, anche solo se possiedono delle terre, ho conosciuto, quando lavoravo come impiegato alla coldiretti, un giovane allevatore con cinque mucche che viveva grazie ai contributi ue dati a caso sulla proprietà o affitto che aveva dei pascoli, con la scusa che teneva puliti i terreni, praticamente le mucche non producevano un tubo e lui stava tutto il giorno a bighellonare.
EDIT
Poi vengono dati i contributi per l'olio (le domande gliele compilavo anche io), cioè se uno ha terreni con olive, prende un po' di soldi anche se sono incolti, solo perché si presume faccia l'olio come prodotto tipico e aiuti il territorio.
E questi non sono dipendenti pubblici, sono imprenditori che parassitizzano lo Stato e pagano pochissime tasse, che nel sistema attuale (non a moneta sovrana) servono sul serio. Hanno anche importato manodopera straniera da sfruttare in nero, molto spesso...
Inoltre inquinano con i loro fitofarmaci (specie chi coltiva specie ornamentali) e bruciano gasolio agricolo (pagato poco), usano acqua agricola (prezzo basso), ma vengono risarciti quasi in toto in caso di calamità naturali... mentre lo stesso raramente capita a un negoziante se gli brucia il negozio per un cortocircuito, o assicurazione o niente, idem le case.
Prima di colpire e deridere i pochi dipendenti pubblici, pensate ai contadini, a volte pure pensionati o gente con doppio lavoro (stipendio magari più lavoro in nero come contadino, con megaville passate come "case rurali", in realtà di lusso con piscine), tipi da "mi spacco la schiena" quando in realtà stanno al bar...