Re: La bufala dei mini-bot
Citazione:
Originariamente Scritto da
scomunista
Ma si certo... se la cosa funziona cosa direte..??
che il popolo è bue.
Che i coglioni siamo noi
Che ci siamo fatti fregare e che blablablabla....
Le solite e tristerrime cazzate :)
Citazione:
scomunista
La moneta e un titolo di debito a corso forzoso, il mini bot e un titolo di debito non avente un corso forzoso...
Sì lo so, ma è il famoso piano B...
Citazione:
scomunista
Ok ma se nei mini bot lo stato facesse una legge in cui dice che li accetterà per il pagamento delle tasse?
...... ma non è già così, scusa?
:58799811:
Citazione:
WalterA
La crisi di domanda non la risolvi stampando moneta e il PIL non aumenta se introduci più carta.
Anche quando la BCE stampa moneta in eccesso, va a mettere quei soldi nelle voci di bilancio come passivo, proprio perché quella massa monetaria aggiuntiva non rappresenta il PIL prodotto dall'intera area valutaria e influisce sul valore stesso della moneta.
Stampare soldi e distribuirli ai propri creditori non mette in moto l'economia, non agevola le imprese e non migliora la fiducia degli acquirenti.
Insomma, è come se uno volesse scalare una montagna e lo facesse partendo dalla vetta invece che da valle.
Vabbè, adesso Gualtiero contraddice migliaia di economisti.
Citazione:
capitan harlock
Ah, è per questo che il reddito di cittadinanza e quota 100 hanno fatto impennare il PIL.
Poi ci metti anche il moltiplicatore...
Ecco un altro professore ordinario di Economia.
Citazione:
Sentenza
Sì lo so, ma è il famoso piano B...
Appunto se gli altri decidono che la musica si ferma non dobbiamo continuare a ballare, ma dobbiamo essere pronti a tutto.!
Citazione:
Notturno
...... ma non è già così, scusa?
:58799811:
Si infatti e previsto che si faccia.
Citazione:
scomunista
Appunto se gli altri decidono che la musica si ferma non dobbiamo continuare a ballare, ma dobbiamo essere pronti a tutto.!
E' questo che mi fa incazzare più di qualsiasi cosa!
Questi bei tomi, qui, continuano a difendere lo spolpamento che ci stanno infliggendo!
...Aggiungo, per i più distratti, che se lo stato decide di pagare i fornitori con una moneta svalutata, succedono due cose nell'immediato:
1- i fornitori decideranno di ridurre i servizi/beni erogati a fronte di un pagamento oggettivamente più basso dato il rischio di cambio.
2- chiunque incasserà i min-bot svalutati di fatto riceverà uno stipendio minore che quindi ridurrà il proprio potere d'acquisto.
in poche parole, come per l'introduzione di una famigerata Lira 2 (la vendetta) se emetti una "valuta" instabile e debole poichè soggetta a forte svalutazione, di fatto svaluti i salari interni.
Quindi...qualcuno è in grado di spiegare la ratio che c'è dietro a una roba del genere?
Citazione:
standing bull
no, non voglio ripetere quello che ho già scritto.
O ho saltato qualcosa io o mi sembra di aver letto che per colpa dei minibot l'ENI non potrà più comprare petrolio...?