Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: One red paperclip

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito One red paperclip

    Canadese, 26 anni, mira a ottenere grazie al baratto una casa di proprietà. Intraprendenza e straordinarie occasioni del web


    Con inserzioni su internet scambia una graffetta con un anno di affitto


    di CRISTINA NADOTTI



    ROMA - In circa dieci mesi un ventiseienne canadese è riuscito a barattare, oggetto dopo oggetto, una graffetta rossa con una casa in affitto per un anno. Tutto merito di una buona predisposizione alle vendite e di internet, ma anche della velocità con cui si propagano le notizie e le storie in rete. Ora che Kyle MacDonald è diventato famoso, sarà anche più facile per lui raggiungere l'obiettivo ultimo che si è prefisso dall'inizio: sfruttare la comunità di internet per barattare la graffetta con qualcosa di migliore, fino ad ottenere, di scambio in scambio, una casa.

    Tutto è cominciato lo scorso luglio con un annuncio sul sito craigslist.org, specializzato in inserzioni di ogni tipo. MacDonald ha offerto la sua graffetta, dicendo semplicemente che avrebbe voluto barattarla con qualcosa di meglio. La risposta è arrivata da due signore che in cambio gli hanno dato una penna a forma di pesce.

    Un po' di fortuna (e forse anche un po' di fascino, perché le prime con le quali ha fatto affari sono donne) e MacDonald ha scambiato la penna con un pomello decorato in ceramica, questo con un fornello da campeggio, che ha scambiato poi con un generatore. Dietro a ogni baratto c'è anche una storia di incontri e casualità, materiale buono per una delle attività di MacDonald, che oltre a inseguire il sogno di una casa di proprietà scrive racconti e un blog piuttosto seguito, soprattutto ora.

    Il tragitto verso la casa è proseguito dal generatore a un "kit istantaneo per feste", una barile di birra vuoto e una promessa, fatta da un tizio di New York, di riempirlo quanto prima. Nel frattempo MacDonald ha anche rischiato di perdere tutto, perché mentre aspettava di barattare il generatore, lo ha lasciato in deposito in un hotel, dove i vigili del fuoco lo hanno sequestrato perché perdeva gas. E' stato uno dei momenti di maggior tensione della storia, ha raccontato MacDonald, che vede la cosa in chiave cinematografica. E a ragione, perché gli sono già arrivate offerte da Hollywood.

    MacDonald è riuscito a recuperare il generatore, a ottenere il barile di birra e scambiarlo con un gatto delle nevi. Il baratto sembra poco probabile, come quelli successivi (mezzo da neve con viaggio a Yahk, cittadina poco ospitale nella British Columbia, poi un camioncino ceduto a un musicista in cambio di un contratto di registrazione, scambiato da un'aspirante cantante per un anno di affitto gratis). Ma non si può dimenticare che a questo punto la storia era finita anche sulla televisione canadese e quindi alcuni scambi sono stati favoriti dalla popolarità.

    Comunque MacDonald ha dovuto mettere sul piatto, oltre alla sua abilità di venditore, anche un'ottima capacità di adattamento. Per ora ha ottenuto una casa in affitto gratis per un anno, ma a Phoenix, Arizona, piuttosto lontano da dove ha sempre vissuto. La sua ricerca va avanti, anche perché dietro a tutta la storia c'è una buona componente di divertimento, che MacDonald vuole mantenere inalterata anche adesso che ha moltissime offerte.

    E che il giovane canadese si stia divertendo è chiaro dal suo blog. Proprio oggi sapendo che la sua storia è arrivata alle grandi agenzie internazionali, Kyle ha mandato un post nel quale invita a un altro baratto-gioco. "Poiché la mia storia uscirà su molti giornali - scrive - vi invito a mandarmi una copia dell'articolo, in cambio io vi spedirò a casa una ricercatissima toppa in tessuto con una clip rossa". Il post è completo di foto della "ricercatissima toppa" da applicare su vestiti, borse o cappelli. Strano che Kyle non nomini le uscite su internet, ma forse, da grande affarista qual è, sa che per recuperare le storie online non ha bisogno di scambi.

    (17 aprile 2006)
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #3
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Forse non ci crederete, ma proprio ieri sera ho visto sull’asfalto una graffetta rossa. Non l’ho presa, stamattina ho letto l’articolo del ragazzo canadese. Una insignificante graffetta rossa gli ha portato fortuna.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #4
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    In pratica, la versione moderna di questa storia: https://en.wikipedia.org/wiki/Straw_Millionaire
    Hitler or Hell.

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Ogni giorno vado a buttare la spazzatura e vedo cosa butta via la gente. Buttano via un sacco di cose in buono stato, che potrebbero servire a qualcuno.

    La gente non apprezza ciò che ha, non dà alcun valore alle cose che possiede, non pensa di regalare oggetti diventati inutili, non pensa di scambiarli, venderli anche a basso prezzo. Che peccato. Anch’io ho alcune cose che non mi servono più, le regalo volentieri, ma mi piacerebbe scambiarle.

    Conoscete un forum specifico? Forse possiamo fare qui una sezione dedicata allo scambio di oggetti?

    Magari partendo da una “graffetta rossa” potrei diventare ricca... Questo vale anche per tutti gli altri, ovviamente.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Non ho graffette rosse da scambiare, ma ieri in una scatola ho trovato il wc della Barby, è del 1979.

    Gli oggetti originali della Barby sono molto ricercati.

    Potrei scambiarlo con qualcosa di utile.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    - RinnovareLaTradizione -
    Data Registrazione
    04 Oct 2019
    Località
    Lumbard
    Messaggi
    16,803
     Likes dati
    14,116
     Like avuti
    3,775
    Mentioned
    1077 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Citazione Originariamente Scritto da AveSalvini Visualizza Messaggio




    Questa è molto sexy @Troller
    Secondo te se sculaccio la Barbie mi arrestano toutto?
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,948
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,020
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Secondo te se sculaccio la Barbie mi arrestano toutto?
    vaaa...che a Barbie...fa profumi per bambini\e...
    cheppoi prima e devi pulire il culo...scusami il culetto..

    "..mentre il Kent...a spiava...e in su la mano...azz...a clava...
    azz...riscusami...a clavetta...
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

  9. #9
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non ho graffette rosse da scambiare, ma ieri in una scatola ho trovato il wc della Barby, è del 1979.

    Gli oggetti originali della Barby sono molto ricercati.

    Potrei scambiarlo con qualcosa di utile.
    O potresti scambiarlo con qualcosa che potresti scambiare con qualcosa di utile
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #10
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 Jan 2011
    Messaggi
    48,948
     Likes dati
    104,203
     Like avuti
    87,020
    Mentioned
    848 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: One red paperclip

    Citazione Originariamente Scritto da AveSalvini Visualizza Messaggio
    CarE, ma chi è quel fashista che cancella i miei posts ilari?
    azz...or suddai...
    che a cacca rosa\fusia....no se può vedere...

    cheppoi diventano veri casini famigliari con i bambini\e...

    mammaaa...papaaa....va che sono malata\o...azz....marron..e terra de siena..
    " l' uomo ha una tale passione per il sistema
    e la deduzione logica che è disposto ad alterare la verità,
    per non vedere il visibile, a non udire l' udibile,
    pur di legittimare la propria logica."
    Dostoevskij.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. One Shoot One Kill
    Di Trottolino nel forum Fotografia
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 07-10-15, 14:41
  2. e adesso passiamo finalmente al sondaggione one one!
    Di DrugoLebowsky nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 19:39
  3. Air one... Air one... Ri-Air one ... e ancora Air one
    Di SQpps nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-10-06, 19:30
  4. One nation One station...
    Di Liberalix nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-07-05, 20:49
  5. Agosto 1939: Red Sun vs. Red Star
    Di marcejap nel forum Storia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-03, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito