Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 452

Discussione: Bulimia e depressione

  1. #1
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bulimia e depressione

    Ciao... volevo condividere con voi un mio problema.

    Ho sempre avuto una tendenza alla depressione e sono stato sovente sovrappeso, per quanto la mia discreta statura (1,80 m) abbia finito sempre col farmi sembrare più snello di quello che ero. Cinque anni fa, complice un momento diciamo "fortunato" della mia vita, ero riuscito senza sforzo ad arrivare al mio peso forma, che è intorno ai 75 kg. Ma già l'anno successivo avevo riacquistato peso in seguito ad una nuova fase depressiva che trovava sfogo ora in una bulimia che in tre anni mi ha fatto acquistare la bellezza di 20 kg. Il novembre scorso, dopo un'estate davvero orribile, mi sono trovato a pesare 95 kg, quando in tutta la mia vita non credo di aver mai superato gli 85. Facendone anche una questione di salute, mi sono imposto una dieta, con lo scopo di poter rimettere un guardaroba che da un biennio circa ero impossibilitato ad usare. Con un grande sforzo di volontà (io che di volontà ne ho pochissima) sono riuscito in due/tre settimane a perdere 8 kg. Poi, dopo un appuntamento con una dietologa e un regime alimentare piuttosto ferreo che io avevo reso ancora più ferreo (niente sale, 40-50 grammi pasta e una fettina di pane giornalieri), saltando Natale e festività varie, sono riuscito non solo a perdere tutti i chili in eccesso, ma addirittura di più, arrivando un mese fa a pesare appena 64,2 kg. In questi mesi, per dimenticare il piacere del cibo, ero diventato quasi anoressico e mi facevo bastare e avanzare il mio menù base di fette biscottate (2) iposodiche e arance, con l'aggiunta la sera di un secondo piatto di dimensioni piuttosto ridotte.

    Spinto anche dalla dietologa a mangiare di più, ho iniziato a "sforare", concedendomi una tantum dei panini o della cioccolata, ovvero quello che ero arrivato a sognarmi la notte. In quest'ultimo mese ho finito col mangiare un sacco di "schifezze", alternando questi giorni con altri di quasi-digiuno. E il mio peso è oscillato tra i 64 e i 69 kg. Che restano pochi, perché dovrei arrivare come minimo a 72 kg. Tuttavia dovrei arrivarci mangiando regolare e sano, ma se tu non hai una vita equilibrata è difficile che ti comporti in maniera equilibrata a tavola. Purtroppo, se ho risolto il problema del sovrappeso (ora indosso una M in luogo di una XL e ho una taglia 48 in luogo del 54), non sono riuscito a risolvere la questione della bulimia. Nei giorni in cui mi concedo di mangiare non mi godo il cibo ma sono soggetto a un desiderio smisurato di sazietà. Finora sono riuscito a moderare quest'ansia alimentare, ma sento che se mi lascio andare un giorno potrei recuperare tutti e 30 i chili che ho perso. E al solo pensiero mi sento male. Non so se qualcuno qui ha avuto/ha problemi col cibo e come ha cercato di ovviarvi.

    La depressione invece non è questione che riesci a risolvere con una dieta.
    SADNESS IS REBELLION

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Se vuoi parlarne in pvt... Della depressione intendo.Scrivi pure

  3. #3
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Se vuoi parlarne in pvt... Della depressione intendo.Scrivi pure
    E' lo sperimentare sulla tua pelle la mancanza di senso. Solo l'amore è in grado di farti afferrare questo senso, peccato che sia qualcosa di così fugace. Tutto il resto, il lavoro, la famiglia, i figli, è tutto un teatro che ci vede coinvolti e protagonisti inconsapevoli di un "movimento" (la vita) che va per i fatti suoi e tu sei solo un'insignificante pedina di un insignificante percorso. E tutto quello che fai, che gira intorno a te non ha senso. Hai presente un formicaio? L'umanità è un formicaio... perché ci arrabattiamo così tanto, a che scopo... forse solo a quello di non pensare?

    Nella mia vita e nella vita ho sempre cercato una linearità, una coerenza, un senso... ma non c'è. E' un tradimento continuo. Un nonsenso assoluto. Tutto cambia, le persone muoiono. Resti solo. Invecchi e ti porti il fardello di un passato che non interessa a nessuno. Di te non si ricorderà nessuno. Sei stato condannato a vivere un inferno. Non è vero che la vita è bella, la vita è bruttissima. A chi regge i fili del mondo sarebbe bastato poco per fare andare le cose un tantino meglio, e invece... si vede che proprio non voleva.

    Io non sono riuscito a superare lo shock della morte di mio padre. Non essere più figlio, avere responsabilità. Poi anche tua madre non sta bene, tutti i riferimenti che avevi crollano, mentre la gente si aspetta da te qualcosa che non vuoi/che non puoi dare. La società è una maledetta gabbia, stupida quanto assurda. Per avere un ruolo devi abiurare a te stesso. Per essere te stesso devi separarti da tutto. La separazione porta all'esclusione. La consapevolezza alla depressione.
    SADNESS IS REBELLION

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E' lo sperimentare sulla tua pelle la mancanza di senso. Solo l'amore è in grado di farti afferrare questo senso, peccato che sia qualcosa di così fugace. Tutto il resto, il lavoro, la famiglia, i figli, è tutto un teatro che ci vede coinvolti e protagonisti inconsapevoli di un "movimento" (la vita) che va per i fatti suoi e tu sei solo un'insignificante pedina di un insignificante percorso. E tutto quello che fai, che gira intorno a te non ha senso. Hai presente un formicaio? L'umanità è un formicaio... perché ci arrabattiamo così tanto, a che scopo... forse solo a quello di non pensare?

    Nella mia vita e nella vita ho sempre cercato una linearità, una coerenza, un senso... ma non c'è. E' un tradimento continuo. Un nonsenso assoluto. Tutto cambia, le persone muoiono. Resti solo. Invecchi e ti porti il fardello di un passato che non interessa a nessuno. Di te non si ricorderà nessuno. Sei stato condannato a vivere un inferno. Non è vero che la vita è bella, la vita è bruttissima. A chi regge i fili del mondo sarebbe bastato poco per fare andare le cose un tantino meglio, e invece... si vede che proprio non voleva.

    Io non sono riuscito a superare lo shock della morte di mio padre. Non essere più figlio, avere responsabilità. Poi anche tua madre non sta bene, tutti i riferimenti che avevi crollano, mentre la gente si aspetta da te qualcosa che non vuoi/che non puoi dare. La società è una maledetta gabbia, stupida quanto assurda. Per avere un ruolo devi abiurare a te stesso. Per essere te stesso devi separarti da tutto. La separazione porta all'esclusione. La consapevolezza alla depressione.
    Comprendo. Dobbiamo vivere finché la vita la consideriamo degna. Poi... Ognuno fa le sue valutazioni. La società certo aiuta ben poco.

  5. #5
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Dobbiamo vivere...
    E' terribile il peso di quest'affermazione.
    SADNESS IS REBELLION

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    E' terribile il peso di quest'affermazione.
    Eh

    Il famoso essere gettati... Esserc-ci, Dasein...

  7. #7
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    La società certo aiuta ben poco.
    Più che aiutare, direi che stronca. Sul nascere.

    Per questo è sbagliato pensare che la politica ti risolve problemi esistenziali. La politica è al servizio della società. Se tu ti tiri fuori, sei fuori. Anzi, adesso siamo arrivati al paradosso che sei fuori anche se intendi starci dentro. Soltanto gli addormuti o quelli in malafede possono continuare a fidarsi. Chi apre gli occhi finisce anarchico.
    SADNESS IS REBELLION

  8. #8
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,633
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Jung scriveva:

    «Ho spesso visto persone diventare nevrotiche per essersi accontentate di risposte inadeguate o sbagliate ai problemi della vita; cercano la posizione, il matrimonio, la reputazione, il successo esteriore o il denaro, e rimangono infelici e nevrotiche anche quando hanno ottenuto tutto ciò che cercavano. Persone del genere di solito sono confinate in un orizzonte spirituale troppo angusto, la loro vita non ha sufficienti contenuti, non ha significato, se riescono ad acquistare una personalità più ampia generalmente la loro nevrosi scompare. Tra i cosiddetti nevrotici del nostro tempo ve ne sono molti che in altre epoche non lo sarebbero stati, non sarebbero stati cioè in disaccordo con se stessi: se fossero vissuti in un'epoca, in un ambiente nel quale l’uomo attraverso i miti era ancora in rapporto con il mondo ancestrale e quindi con la natura sperimentata realmente e non vista solo dall’esterno avrebbero potuto evitare questo disaccordo con se stessi.

    Oggi si vuol sentire parlare di grandi programmi politici ed economici ossia proprio di quelle cose che hanno condotto i popoli ad impantanarsi nella situazione attuale, ed ecco che uno viene a parlare di sogni e di mondo interiore... tutto ciò è ridicolo, che cosa crede di ottenere di fronte ad un gigantesco programma economico, di fronte ai cosiddetti problemi della realtà? Ma io non parlo alle nazioni, io mi rivolgo solo a pochi uomini. Se le cose grandi vanno male, è solo perché i singoli vanno male, perché io stesso vado male, perciò, per essere ragionevole, l'uomo dovrà cominciare con l'esaminare se stesso, e poiché l'autorità non riesce a dirmi più nulla, io ho bisogno di una conoscenza delle intime radici del mio essere soggettivo. È fin troppo chiaro che se il singolo non è realmente rinnovato nello spirito neppure la società può rinnovarsi poiché essa consiste nella somma degli individui.»

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Sep 2011
    Messaggi
    8,131
     Likes dati
    1,067
     Like avuti
    2,741
    Mentioned
    164 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Mi dispiace dirlo, ma ti serve un consulto psichiatrico professionale con un esperto di disturbi alimentari. Lascia perdere internet e il Fondoscala.

  10. #10
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Jung scriveva:

    ... Tra i cosiddetti nevrotici del nostro tempo ve ne sono molti che in altre epoche non lo sarebbero stati, non sarebbero stati cioè in disaccordo con se stessi: se fossero vissuti in un'epoca, in un ambiente nel quale l’uomo attraverso i miti era ancora in rapporto con il mondo ancestrale e quindi con la natura sperimentata realmente e non vista solo dall’esterno avrebbero potuto evitare questo disaccordo con se stessi.
    E' così. Il problema dell'Uomo è il problema di Dio, nel senso che è Dio il problema. Questo Dio che ti spedisce in un luogo inospitale e ti obbliga a spaccarti la schiena e a procreare. E a immagine di questo Dio che siamo condannati al ciclo del "produci - consuma - crepa". Per edificare una nuova società dovremmo innalzare una nuova religione che ci permetta di vivere in un modo più sano.
    SADNESS IS REBELLION

 

 
Pagina 1 di 46 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-04-15, 09:26
  2. Le vere cause della depressione economica
    Di Cristo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 00:16
  3. Quel legame , strano ma non troppo, fra girovita e depressione
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-09, 12:15
  4. Bulimia Da Ripensamenti.
    Di Aurora86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 08:42
  5. La bulimia di Berlusconi
    Di il buttero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito