Pagina 13 di 46 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 452

Discussione: Bulimia e depressione

  1. #121
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Brunilde Visualizza Messaggio
    Probabilmente, hai sbagliato l'autodiagnosi. Magari eri solo un po' triste e non depresso.
    Tratto dal sito della Fondazione Veronesi:

    I criteri del DSM-IV (Manuale diagnostico-statistico) per la diagnosi di depressione

    Occorre che 5 o più dei seguenti sintomi siano stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentino un cambiamento rispetto al precedente livello di funzionamento; almeno uno dei sintomi dev’essere costituito da umore depresso o perdita di interesse o piacere.


    I SINTOMI DELLE DEPRESSIONE

    a) Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato da altri.

    b) Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

    c) Significativa perdita di peso, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno.

    d) Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

    e)Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.

    f) Affaticamento o mancanza di energia quasi ogni giorno.

    g) Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati di colpa quasi ogni giorno.

    h) Diminuzione della capacità di pensare o concentrarsi, o difficoltà a prendere decisioni, quasi ogni giorno.

    i)Ricorrenti pensieri di morte, ricorrente ideazione suicida senza elaborazione di piani specifici, oppure un tentativo di suicidio o l'elaborazione di un piano specifico per commettere suicidio.

    https://www.fondazioneveronesi.it/ma...la-depressione


    Purtroppo io mi sono riconosciuto in svariati dei suddetti punti e per un periodo prolungato di tempo.

    Sono riuscito a tirarmi un po' fuori da questa situazione dopo aver iniziato la dieta. Oggi per fortuna non sto nelle condizioni di un anno fa, ma sento di essere sempre a rischio, sempre nella condizione di poter essere risucchiato in quella condizione di apatia e di rinuncia alla vita.
    SADNESS IS REBELLION

  2. #122
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    ma anch'io sarei depresso al suo posto se mi sentissi in colpa per il privilegio materiale impunito a spese dell'umanità rapinata e calpestata

  3. #123
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma anch'io sarei depresso al suo posto se mi sentissi in colpa per il privilegio materiale impunito a spese dell'umanità rapinata e calpestata
    ???

    Questo è un post senza senso...
    SADNESS IS REBELLION

  4. #124
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    ???

    Questo è un post senza senso...
    non ti deprimono i rapporti di proprietà che ti consentono a cinquant'anni di giocare con suggestioni estetizzanti anziché doverti svegliare presto per andare in cantiere?

  5. #125
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    La depressione non è una malattia, è il modo che ha il tuo cervello di dirti che stai vivendo male perché hai scelto una strada sbagliata.

    Lavoro frustrante, relazioni inconcludenti, ideologia di morte (progressismo). Cerca di capire cosa ti rende infelice e cambialo. Ovviamente non è facile, specie per il lavoro e le relazioni, ma è l'unica via.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  6. #126
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non ti deprimono i rapporti di proprietà che ti consentono a cinquant'anni di giocare con suggestioni estetizzanti anziché doverti svegliare presto per andare in cantiere?
    Eh, ma non esiste mica più il rapporto con la povertà dei nostri nonni. Tu hai mantenuto una mentalità novecentesca, dovresti leggere - che so - Bauman...
    Ti riporto qui una cosetta, così ti fai un'idea...


    Zygmunt Bauman, il segreto della felicità secondo il teorico della società fluida


    MILANO – Ogni persona che abbia mai messo piede sulla terra nel corso della vita è stata ossessionata da un obiettivo preciso: essere felice. Le strade che ognuno di noi sceglie di prendere sono infinite ma, secondo i nostri piani, puntano tutte verso la medesima direzione. Il problema è che, una volta percorse, molte strade si sono rivelate sbagliate. Al riguardo si è interrogato molto Zygmunt Bauman.

    La vera felicità

    Gran parte degli intellettuali ha considerato temi quali la felicità troppo disimpegnati per essere trattati. Bauman, al contrario, non ha avuto paura di parlare di quella che è, come dicevamo all’inizio, l’aspirazione che accomuna l’intera umanità. Spiegando cos’è la felicità nel documentario “La Teoria svedese dell’amore” andato in onda su Rai 3, il teorico della società fluida ha detto che “non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà. Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide poste dal fato, ci si sente persi se aumentano le comodità”. Tanto più siamo in grado di combattere, lottare, di fare scelte significative, tanto più si accorcerà la distanza che ci separa dalla felicità. Una lotta che, tuttavia, non va affrontata in modo solitario.


    La trappola dell’indipendenza

    Negli ultimi decenni le persone hanno infatti imparato sempre più a essere indipendenti, a non dipendere dagli altri, facendo di tutto per star bene da soli, per star bene con sé stessi. Ma, secondo Bauman, questa è la direzione sbagliata. Le persone che sanno essere indipendenti stanno perdendo piano piano la capacità di convivere con gli altri, perché hanno perso l’abilità a socializzare. “Più sei indipendente – dice Bauman ne ‘La Teoria svedese dell’amore’ – meno sei in grado di controllare la tua indipendenza e rimpiazzarla con una piacevole interdipendenza”. D’altra parte è comprensibile: relazionarsi con le persone è terribilmente complicato, per farlo bisogna essere in grado di accettare compromessi, di andare incontro alle esigenze altrui, di avere pazienza. E’ complicato, certo, ma è dalle relazioni che nasce la felicità, non dall’indipendenza. Secondo Bauman, “alla fine l’indipendenza porta a una vita vuota, priva di senso, e a una completa assoluta inimmaginabile noia”.

    https://libreriamo.it/libri/zygmunt-...ocieta-fluida/


    (sottolineature mie)
    SADNESS IS REBELLION

  7. #127
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    cioè può anche essere che Florian sia triste perché non ha trovato l'uomo della sua vita ma non sopravvaluterei questo elemento privato-individualistico rispetto al malumore suscitatogli da strutture che beneficano lui punendo altri che invece sono costretti a vendersi per pochi soldi per mangiare

  8. #128
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    cioè può anche essere che Florian sia triste perché non ha trovato l'uomo della sua vita
    Ahahah, come battutista sei impareggiabile...
    SADNESS IS REBELLION

  9. #129
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Eh, ma non esiste mica più il rapporto con la povertà dei nostri nonni. Tu hai mantenuto una mentalità novecentesca, dovresti leggere - che so - Bauman...
    Ti riporto qui una cosetta, così ti fai un'idea...


    Zygmunt Bauman, il segreto della felicità secondo il teorico della società fluida


    MILANO – Ogni persona che abbia mai messo piede sulla terra nel corso della vita è stata ossessionata da un obiettivo preciso: essere felice. Le strade che ognuno di noi sceglie di prendere sono infinite ma, secondo i nostri piani, puntano tutte verso la medesima direzione. Il problema è che, una volta percorse, molte strade si sono rivelate sbagliate. Al riguardo si è interrogato molto Zygmunt Bauman.

    La vera felicità

    Gran parte degli intellettuali ha considerato temi quali la felicità troppo disimpegnati per essere trattati. Bauman, al contrario, non ha avuto paura di parlare di quella che è, come dicevamo all’inizio, l’aspirazione che accomuna l’intera umanità. Spiegando cos’è la felicità nel documentario “La Teoria svedese dell’amore” andato in onda su Rai 3, il teorico della società fluida ha detto che “non è vero che la felicità significhi una vita senza problemi. La vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà. Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci si rende conto di riuscire a controllare le sfide poste dal fato, ci si sente persi se aumentano le comodità”. Tanto più siamo in grado di combattere, lottare, di fare scelte significative, tanto più si accorcerà la distanza che ci separa dalla felicità. Una lotta che, tuttavia, non va affrontata in modo solitario.


    La trappola dell’indipendenza

    Negli ultimi decenni le persone hanno infatti imparato sempre più a essere indipendenti, a non dipendere dagli altri, facendo di tutto per star bene da soli, per star bene con sé stessi. Ma, secondo Bauman, questa è la direzione sbagliata. Le persone che sanno essere indipendenti stanno perdendo piano piano la capacità di convivere con gli altri, perché hanno perso l’abilità a socializzare. “Più sei indipendente – dice Bauman ne ‘La Teoria svedese dell’amore’ – meno sei in grado di controllare la tua indipendenza e rimpiazzarla con una piacevole interdipendenza”. D’altra parte è comprensibile: relazionarsi con le persone è terribilmente complicato, per farlo bisogna essere in grado di accettare compromessi, di andare incontro alle esigenze altrui, di avere pazienza. E’ complicato, certo, ma è dalle relazioni che nasce la felicità, non dall’indipendenza. Secondo Bauman, “alla fine l’indipendenza porta a una vita vuota, priva di senso, e a una completa assoluta inimmaginabile noia”.

    https://libreriamo.it/libri/zygmunt-...ocieta-fluida/


    (sottolineature mie)
    non ho capito, allora è falso che sia l'ingiustizia sociale a suscitarti tristezza? è davvero soltanto il capriccio individualistico che ti porta a volere un uomo al tuo fianco e una vita sociale più appagante?

  10. #130
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Bulimia e depressione

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    cioè può anche essere che Florian sia triste perché non ha trovato l'uomo della sua vita ma non sopravvaluterei questo elemento privato-individualistico rispetto al malumore suscitatogli da strutture che beneficano lui punendo altri che invece sono costretti a vendersi per pochi soldi per mangiare
    ma appunto mi riferivo anche all'ideologia come fonte di depressione. ovvio che se credi di essere un parassita privilegiato che ruba plusvalore non puoi davvero essere felice, in quel caso dovresti invece sentirti benestante per diritto divino
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

 

 
Pagina 13 di 46 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-04-15, 09:26
  2. Le vere cause della depressione economica
    Di Cristo nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07-10-09, 00:16
  3. Quel legame , strano ma non troppo, fra girovita e depressione
    Di :Esther: nel forum Salute e Medicina
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-04-09, 12:15
  4. Bulimia Da Ripensamenti.
    Di Aurora86 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 08:42
  5. La bulimia di Berlusconi
    Di il buttero nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-02-06, 13:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito