Vediamo il racconto di Simpson di questo episodio. Mentre entrava in piazza, il VTT doveva passare oltre i divisori metallici trascinati attraverso Changan. Gli episcopi furono danneggiati e l'autista non riuscì a superare gli ostacoli. Il battistrada sinistro si impigliò in uno dei divisori del traffico. Il VTT si fermò, riprese a muoversi, ma non riuscì a staccarsi dallo spartitraffico. Dopo aver percorso un altro centinaio di metri più in giù lungo Changan, si fermò all'estremità nord della piazza. Immediatamente, la folla lo circondò e lo attaccò con qualunque cosa avesse in mano.
I rivoltosi:
«corsero forte verso il veicolo, sapendo che loro, con il loro numero e le loro bombe molotov, avevano il potere di ributtarlo fuori. Urlavano con rabbia e odio, mentre il veicolo si muoveva a caso in diverse direzioni, minacciando di abbattere le persone mentre si faceva strada attraverso la piazza. I cocktail Molotov si inarcarono sopra le nostre teste, roteando ripetutamente, esplodendo sul sottile guscio di armatura che proteggeva gli uomini all'interno. Ancora il veicolo proseguì, zigzagando, attraversando il viale, cercando di trovare una via attraverso la barricata. Una pausa poi si è fiondato direttamente su un blocco di cemento e si è incastrato, con il motore che ronzava freneticamente. Un terribile urlo di trionfo arrivò dalla folla: primitiva e oscura, la sua preda finalmente è catturata. L'odore della benzina, del metallo ardente e del sudore era nell'aria, inebriante e violento. Tutti intorno a me stavano spingendo e lottando per raggiungere il veicolo. Intorno a me gli uomini sembravano urlare contro il cielo. I loro volti si illuminarono; il veicolo aveva preso fuoco. Un uomo – a torso nudo – si arrampicò sul lato del veicolo e si fermò sopra. Le sue braccia alzate in segno di vittoria, il rumore della folla cresceva intorno a lui. Sapevano di avere l'equipaggio del veicolo intrappolato dentro. Qualcuno ha iniziato a picchiare contro il vetro blindato con una sbarra di ferro. […] la gente continuava a versare benzina sul cofano e sul tetto e hanno fracassato le porte e il vetro blindato. Com'era dentro? Immaginavo i soldati mezzi impazziti per il rumore, il caldo e la paura di essere bruciati vivi (Simpson 1993: 282).
Simpson vede la gente che versa benzina sul blindato. Il primo soldato che emerge muore in pochi secondi: «ho visto le braccia della folla agitarsi, alzarsi sopra le loro teste mentre combattevano per colpirlo». Il suo corpo è trascinato via in segno di trionfo. Un secondo soldato viene tirato fuori per i capelli. le orecchie e la pelle del viso.
Potevo vedere questo soldato: i suoi occhi roteavano e la sua bocca era aperta, ed era coperto di sangue dove la pelle era stata strappata. Rimasero solo i suoi occhi, bianchi e chiari, ma poi qualcuno cercò di strapparli, e qualcun altro cominciò a colpire il suo cranio fino a che il cranio si staccò, e c'era sangue sul terreno assieme al suo cervello, e ancora continuavano a accanirsi e colpire ciò che era rimasto. Poi l'orribile vista svanì, e il terreno era bagnato di sangue […]. C'era un terzo soldato dentro. Potevo vedere la sua faccia nella luce delle fiamme, e anche parte della folla poteva farlo. Lo tirarono fuori, urlando, impazzendo per non aver partecipato all’assassinio degli altri soldati. Volevano il suo sangue. Ero certo, volevano sentire il sangue scorrere nelle loro mani. Le loro bocche erano aperte e ansimanti, come cani, e i loro occhi erano privi di espressione. Stavano urlando, […] che il soldato che stavano per uccidere non era umano, che era solo una cosa, un oggetto, che doveva essere distrutto. E per tutto il tempo il rumore, il caldo e il puzzo di olio che brucia sul metallo caldo ci colpiscono, travolgendo i nostri sensi, attutendoli.
Il terzo soldato viene salvato dall’intervento congiunto degli studenti e dello stesso Simpson che scrive:
Mi sembrava allora che non potessi più guardare, essere un osservatore passivo, che guardasse strappare via la pelle e spaccare la testa di un altro uomo, e non fare nulla. Ho visto la faccia del soldato esprimere solo orrore e dolore mentre affondava sotto i colpi delle persone intorno a lui, e ho iniziato ad andare avanti. La ferocia della folla era entrata in me, ma sentivo che era la folla che era l'animale, che non era propriamente umana. Il soldato era precipitato a terra e un uomo stava cercando di rompergli il cranio con un mezzo mattone, picchiandolo con tutta la sua forza. Ho gridato oscenità all'uomo, stupide oscenità, perché nessuno tranne i miei colleghi avrebbe potuto capirle e mi sono lanciato su di lui, prendendolo con il braccio alzato, pronto per un altro colpo. Mi guardò senza espressione, e il suo braccio magro si afflosciò. Ho smesso di gridare. Ha lasciato la presa sul mattone che io ho buttato sotto l'autobus. Sembrava bagnato. Un piccolo spazio era stato creato attorno al soldato e lo studente che aveva tentato di salvarlo prima, poteva ora raggiungerlo. Il resto della folla non si era arreso. ma gli studenti sono stati in grado di allontanare il soldato e portarlo sull'autobus dall'altra porta. Era al sicuro. Il veicolo è bruciato a lungo, bruciava assieme al suo autista e all’altro soldato. Le fiamme illuminarono la piazza e si riflettevano sul volto del monumento dove gli studenti avevano preso posizione. La folla di Viale Changan era stata soddisfatta (Simpson 1993: 263-65).
Questa è la cronaca degli unici morti accertati nei pressi della piazza. Un resoconto fatto certamente dal meno neutrale tra i reporter, che fu uno dei principali responsabili della diffusione della leggenda del massacro in piazza. Come si vede la folla era assai “mite”.