Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 349
  1. #1
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito cosa sono i derivati e cosa comportano

    a questo punto , visto la superficialità di molte persone nel trattare questo argomento, direi che è bene aprire una discussione apposita incui trattarlo


    partiamo con questa semplice considerazione, è stato detto da alcuni economisti che i derivati ammontano a circa 6-7 volte il pil mondiale,se questo fosse vero questo anche solo in parte e se i derivati fossero anche solo 1 o 2 volte il pil mondilae, è evidente che ci troveremmo di fronte ad un fenomeno e questione di importanza enorme, in grado di incidere pesantemente sui sistemi economici e sul loro sviluppo o crisi

  2. #2
    sübre ò söpèi? No, Zølfø.
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Canton Basgovia, Bagossonia Prealpina
    Messaggi
    1,082
     Likes dati
    10
     Like avuti
    48
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Bella domanda.
    Merton, Scholes e Black (morto) sarebbero da interrogare.
    La Kungliga Vetenskapsakademien dovrebbe rileggersi la motivazione
    del premio (1997) assegnato ai "di cui sopra".

    Cantonate da Nobel.
    Abolizione del Nobel per l'economia.
    råsegà, zügà, strücà: pøtå.

  3. #3
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    a questo punto , visto la superficialità di molte persone nel trattare questo argomento, direi che è bene aprire una discussione apposita incui trattarlo


    partiamo con questa semplice considerazione, è stato detto da alcuni economisti che i derivati ammontano a circa 6-7 volte il pil mondiale,se questo fosse vero questo anche solo in parte e se i derivati fossero anche solo 1 o 2 volte il pil mondilae, è evidente che ci troveremmo di fronte ad un fenomeno e questione di importanza enorme, in grado di incidere pesantemente sui sistemi economici e sul loro sviluppo o crisi
    Vediamo cosa ci dicono i nostri superesperti di finanza :mmm:
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  4. #4
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    ciddo...!?!?!? 037:
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  5. #5
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da nafplio Visualizza Messaggio
    a questo punto , visto la superficialità di molte persone nel trattare questo argomento, direi che è bene aprire una discussione apposita incui trattarlo


    partiamo con questa semplice considerazione, è stato detto da alcuni economisti che i derivati ammontano a circa 6-7 volte il pil mondiale,se questo fosse vero questo anche solo in parte e se i derivati fossero anche solo 1 o 2 volte il pil mondilae, è evidente che ci troveremmo di fronte ad un fenomeno e questione di importanza enorme, in grado di incidere pesantemente sui sistemi economici e sul loro sviluppo o crisi


    Continuo a pensare che questa sia una polemica sterile.

    Nel senso che ognuno è responsabile del proprio denaro e dei propri beni. Se centinaia di migliaia di persone, nel mondo, si divertono a scommettere, fatti loro. Qualcuno vincerà, qualcuno perderà.

    Se un'istituto finanziario confeziona pacchetti ad alto rischio e li propone ai clienti, è sufficiente non acquistarli. Se la banca usa il denaro del conto corrente per impelagarsi in operazioni ad alto rischio, basta mettere i soldi nel materasso. Se gli amministratori pubblici rischiano la bancarotta dell'ente perché si sono avventurati in operazioni finanziarie senza averne la capacità, basta scrivere ed approvare una legge che obblighi gli amministratori pubblici a limitarsi ad investimenti a bassissimo rischio. Eccetera.

    Veramente, mi pare di sentire la sciura Maria, il cui marito ha dilapidato il patrimonio famigliare al chemin de fer che, invece di evirare il consorte, invoca la chiusura di tutti i casinò.

    Cioè, invece di prendersela con l'Obama di turno, che deresponsabilizza le banche non lasciandole fallire, invece di incatramare e impiumare sulla pubblica piazza quegli imbecilli di amministratori pubblici che hanno voluto fare l'affare del secolo, prendendolo poi in saccoccia (con i soldi delle nostre imposte), si continua ad invocarne l'intervento ("mamma stato, che tutto risolve") ri-votandoli, e si grida contro gli speculatori cattivi.

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che questa sia una polemica sterile.

    Nel senso che ognuno è responsabile del proprio denaro e dei propri beni. Se centinaia di migliaia di persone, nel mondo, si divertono a scommettere, fatti loro. Qualcuno vincerà, qualcuno perderà.

    Se un'istituto finanziario confeziona pacchetti ad alto rischio e li propone ai clienti, è sufficiente non acquistarli. Se la banca usa il denaro del conto corrente per impelagarsi in operazioni ad alto rischio, basta mettere i soldi nel materasso. Se gli amministratori pubblici rischiano la bancarotta dell'ente perché si sono avventurati in operazioni finanziarie senza averne la capacità, basta scrivere ed approvare una legge che obblighi gli amministratori pubblici a limitarsi ad investimenti a bassissimo rischio. Eccetera.

    Veramente, mi pare di sentire la sciura Maria, il cui marito ha dilapidato il patrimonio famigliare al chemin de fer che, invece di evirare il consorte, invoca la chiusura di tutti i casinò.

    Cioè, invece di prendersela con l'Obama di turno, che deresponsabilizza le banche non lasciandole fallire, invece di incatramare e impiumare sulla pubblica piazza quegli imbecilli di amministratori pubblici che hanno voluto fare l'affare del secolo, prendendolo poi in saccoccia (con i soldi delle nostre imposte), si continua ad invocarne l'intervento ("mamma stato, che tutto risolve") ri-votandoli, e si grida contro gli speculatori cattivi.
    Ma che idiozia, allora legalizziamo l'eroina perchè tanto è responsabilità individuale prenderla....
    Sai benissimo che non c'è razionalità completa e completa informazione tra gli agenti, e che molti non sanno che stronzata stanno facendo sottoscrivendo certi titoli, e se sappiamo che certi titoli sono molto tossici posiamo benissimo impedire la loro esistenza.
    La collettività ha anche il dovere di proteggere se stessa e i più gonzi dal fare stupidaggini, tanto più che qui non è questione di responsabilità individuale in quanto anche la persona razionale viene colpita dall'errore di un altro.
    Against all odds

  7. #7
    FREE FELIPE
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Colorado
    Messaggi
    17,586
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Ma che idiozia, allora legalizziamo l'eroina perchè tanto è responsabilità individuale prenderla....

    Nulla in contrario: sono stato svezzato ormai diversi lustri fa.

  8. #8
    Vedo la mano invisibile
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    29,966
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Ma che idiozia, allora legalizziamo l'eroina perchè tanto è responsabilità individuale prenderla....
    Sai benissimo che non c'è razionalità completa e completa informazione tra gli agenti, e che molti non sanno che stronzata stanno facendo sottoscrivendo certi titoli, e se sappiamo che certi titoli sono molto tossici posiamo benissimo impedire la loro esistenza.
    La collettività ha anche il dovere di proteggere se stessa e i più gonzi dal fare stupidaggini, tanto più che qui non è questione di responsabilità individuale in quanto anche la persona razionale viene colpita dall'errore di un altro.
    derivati=eroinarepapelle:

    ma come ve le sognate???
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

    L. von Mises

    SILENDO LIBERTATEM SERVO

  9. #9
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Continuo a pensare che questa sia una polemica sterile.

    Nel senso che ognuno è responsabile del proprio denaro e dei propri beni. Se centinaia di migliaia di persone, nel mondo, si divertono a scommettere, fatti loro. Qualcuno vincerà, qualcuno perderà.

    Se un'istituto finanziario confeziona pacchetti ad alto rischio e li propone ai clienti, è sufficiente non acquistarli. Se la banca usa il denaro del conto corrente per impelagarsi in operazioni ad alto rischio, basta mettere i soldi nel materasso. Se gli amministratori pubblici rischiano la bancarotta dell'ente perché si sono avventurati in operazioni finanziarie senza averne la capacità, basta scrivere ed approvare una legge che obblighi gli amministratori pubblici a limitarsi ad investimenti a bassissimo rischio. Eccetera.

    Veramente, mi pare di sentire la sciura Maria, il cui marito ha dilapidato il patrimonio famigliare al chemin de fer che, invece di evirare il consorte, invoca la chiusura di tutti i casinò.

    Cioè, invece di prendersela con l'Obama di turno, che deresponsabilizza le banche non lasciandole fallire, invece di incatramare e impiumare sulla pubblica piazza quegli imbecilli di amministratori pubblici che hanno voluto fare l'affare del secolo, prendendolo poi in saccoccia (con i soldi delle nostre imposte), si continua ad invocarne l'intervento ("mamma stato, che tutto risolve") ri-votandoli, e si grida contro gli speculatori cattivi.
    sono le sue frasi ad essere sterili; se montagne di denaro vanno a finire nei deirvati invece di andare a finanziare le aziende, sono affari di tutti noi;
    se le banche e altre istituzioni falliscono o hanno buchi enormi a causa dei derivati, sono affari di tutti noi; ma a lei forse non interessa fare e curare i suoi interessi , è uno dei vari anarcocapitalisti che vuoole inseganre agli
    altri a fare i loro interessi ,ma che continuamente dimostrano di non sapere fare i propri interessi; e anchelei dimostra di non sapere cosa sono i derivati; ma basta leggere un pò cosa abbiamo scritto per cpairlo

  10. #10
    nafplio,golfo di nauplia
    Data Registrazione
    25 Aug 2009
    Messaggi
    19,410
     Likes dati
    3,056
     Like avuti
    2,103
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: cosa sono i derivati e cosa comportano

    continuiamo a descrivere cosa sono i derivati;
    i derivati sono contratti ad altissima speculazione e quindi ad altissimo rischio,in cui il derivato che viene acquistato o venduto allo scoperto, è collegato ad un sottostante , cioè ad un altro titolo o strumento o insieme di valori o di beni ; collegato significa che il derivato, si muove prendendo come riferimento il movimento del titolo sottostante e tenendo anche conto della data di scadenza in cui il contratto derivato, potrà essere esercitato;
    il movimento del derivato, amplifica notevolmente il movimento del sottostante e quindi le perdite e i guadagni, oppure, attraverso la marginazione, anche con lo stesso movimento del derivato e del sottostante, si ha sempre una forte amplificazione delle perdite e dei guadagni;


    quindi, la principale caratteristica dei derivati , è quella di essere strumenti ad altissimo rischio in normalmente comportano fortisisme perdite o fortisismi guadagni rispetto al capitale investito e tali perdite, possono anche facilmente bruciare il capitale investito nel giro di poco tempo


    i derivati più noti sono i futures sulle azioni e sugli indici azionari ,le opzioni e i cowered warant sugli indici e sulle azioni , i futures sulle commodities come ad esempio il petrolio, il gas naturale, l'oro l'argento ecc.

 

 
Pagina 1 di 35 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. In Europa Sanno Bene Cosa Sono E Cosa Fanno I "patani"
    Di Claude nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-07-08, 12:14
  2. Cosa sono e cosa fanno i G.A.L.?
    Di Pisittu nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-07-08, 23:38
  3. Risposte: 221
    Ultimo Messaggio: 04-03-08, 00:27
  4. "Cosa nera"? Giammai! Loro sono "cosa marrone"
    Di Bardamu (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-02-08, 15:30
  5. Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-11-07, 10:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito