Che le dinamiche macro economiche possano essere modificate e influenzate da manovre politiche di vario genere non lo metto in dubbio. Che questo meccanismo sia talmente facile, diretto e automatico da consentire a non meglio precisati "poteri forti" di far cadere governi a loro piacimento lo trovo invece alquanto complottistico. Altrimenti ripeto come mai non si è proceduto a girare la manipola dello spread per far cadere il governo Salvini che non è certamente un governo amico dell'establishment europeo.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma io non capisco tutte queste deviazioni dal topic,si parlava della caduta di Berlusconi.Il discorso è molto semplice, la BCE ha agito da Lolr nel 2012 quando lo spread con Monti tornò a 500 ed ha fatto crollare lo spread, se lo avesse fatto nel 2011 Berlusconi non sarebbe caduto.Ma loro (BCE,CE,Merkel e Sarkozy) volevano imporgli politiche che in parte hanno dovuto ammettere essere sbagliate e controproducenti.
Ed il modo per imporglielo e/o di imporgli le dimissioni era quello di non agire come avrebbero potuto/dovuto.
Se lasciare che un organo sovranazionale possa decidere della sopravvivenza di un governo non crea dubbi dal punto di vista della legittimazione democratica,mi sa che qui in giro ci sono molti gatsu ( e tanto per quello che scrive tanto per l'assonanza non lo prenderei come un gran complimento ).
Regressista amante della pucchiacca.

È tutto spiegato benissimo.Qui non è questione di complotti,se tu cedi sovranità ad organi sovranazionali e cedi la policy di armi atomiche come quelle in mano alla BC ad organi sovranazionali,poi finisce che questi pur avendo una legittimazione democratica molto più debole hanno la preminenza sui governi,come è accaduto in quel momento di crisi.

Mette benissimo i puntini ... @Murru

Io son sardo, voglio una BC sarda , così se un governatore della Sardegna fa cazzate e mette l' economia regionale in ginocchio, grazie ad essa non sarà costretto a levarsi dai coglioni e potrà stare sulla sua bella poltroncina perché democraticamente eletto.
Questo esempio per spiegare l' assurdità dei vostri discorsi.