L'altra finalista invece è il Sud Africa, che riesce all'ultimo a rimontare gli inglesi.![]()

L'altra finalista invece è il Sud Africa, che riesce all'ultimo a rimontare gli inglesi.![]()

decisamente non ha vinto il migliore, ma il più furbo.
troppo nervosi gli All Blacks: due cartellini, di cui uno rosso, nella prima mezz'ora di una finale sono inspiegabili. primo tempo regalato ai sudafricani.
poi nel secondo tempo sono venuti fuori i valori e la Nuova Zelanda può anche recriminare per avere fallito il calcio che le avrebbe dato la vittoria, ma ormai era tardi.
finale bruttissima.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Il SudAfrica è sempre stato questo, comunque.
A mio avviso se non si fosse fatto male il tallonatore gli africani avrebbero patito meno; in panca aveva solo lui di ruolo (grande errore imho) ed ha messo uno adattato indebolendo quindi la mischia e la touche (è il tallonatore che fa la rimessa).
Ad ogni modo da simpatizzante degli springboks godo.

Gran bel risultato degli azzurri che riescono a pareggiare in Francia contro i padroni di casa. Peccato per il palo colpito nella punizione dell'ultima azione.

primi venti minuti da incubo, con la mischia surclassata dai francesi: ogni mischia un calcio per i bleus. poi, piano piano l'Italia ha incominciato a difendere bene, il pack si è ripreso e i francesi si sono innervositi, fino al giallo bunker che ci ha portato anche ai 3 punti alla fine del primo tempo. non è che nel secondo, con il giallo diventato rosso, l'Italia abbia fatto più di tanto, però il risultato è meritato.
io più che per il palo all'80' sarei incazzato per il gravissimo errore di non andare per i pali nell'unica occasione avuta nel primo tempo. scelta incomprensibile, anche perché in quel momento i francesi ci erano superiori in tuttto.
una parola sull'arbitro: quando l'ho visto con quella faccia da ragazzino e ho sentito che era anche esordiente, mi è venuto male. invece grande autorevolezza e soggezione zero. quest'ultima non proprio la normalità nel 6 nazioni.

Grande vittoria oggi contro la Scozia 31-29, anche stavolta la partita era cominciata male e dopo 10 minuti la situazione era 3-14 poi l'Italia ha cominciato a macinare gioco e pur soffrendo alla fine è riuscita a vincere a Roma dopo 11 anni, adesso manca solo la trasferta di Cardiff che sembra alla portata degli Azzurri.
La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

ed è stata anche una bella partita, tra le due squadre che pochi anni fa erano le cenerentole del torneo.

Vittoria anche contro il Galles. Con due vittorie, un pareggio con i francesi ed una sconfitta di misura con gli inglesi questa edizione del 6 nazioni è senz'altro la migliore disputata dagli azzurri che han perso di brutto solo contro l'Irlanda che poi ha vinto il torneo.

purtroppo non ho potuto vedere la partita.
voglio però nell'occasione ricordare una leggenda del rugby: il grandissimo Barry John, "l'uomo che correva sulle acque", mediano di apertura del Galles, cinque vittorie nel 5 nazioni tra il 1966 e il 1972. se ne è andato a febbraio 2024.