Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito La Lega ci mette il marchio

    La Lega ci mette il marchio

    Il "Sole delle alpi" della scuola di Adro non è un simbolo locale: è stato registrato nel 1999 dal Carroccio. Oltre duemila firme al nostro appello. Hanno aderito anche Farefuturo, Vendola e Diliberto



    “La Lega non c’entra” ripete Oscar Lancini, il sindaco di Adro. “Quello non è un simbolo leghista, il sole delle Alpi è sempre stato un simbolo del paese”. Per questo, spiega, compare in ogni angolo della scuola pubblica che ha recentemente inaugurato. Dall’ingresso al tetto, dai banchi ai bagni. Su muri, porte, posacenere e cartelli. Campeggia persino sulle finestre, dove una fila di bambini stilizzati si tengono per mano uniti dal simbolo. Ma per Lancini quel simbolo non è affatto di parte né tanto meno il logo del Carroccio. E invece lo è. Dal 1999 Il sole delle Alpi è un marchio registrato dalla società editoriale Nord Scarl che controlla l’universo mediatico del Carroccio, dal quotidiano La Padania alla radio di via Bellerio, ed è presieduta dal quartier generale leghista: Federico Bricolo, Roberto Cota, Rosy Mauro, Stefano Stefani, Giancarlo Giorgetti e Marco Reguzzoni. Per citare l’attuale cda. Nata, ovviamente, sotto la guida del “capo” Umberto Bossi, che ne è stato sindaco dal primo giorno. Insomma quel simbolo è roba loro.

    Nel 1999 Editoriale Nord Scarl ottiene la registrazione all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi della descrizione verbale del logo: “Sole delle alpi costituito da sei (raggi) disposti all’interno di un cerchio il cui raggio fornisce la cadenzatura dell’intera costituzione. I vertici dei sei petali intersecano i vertici di un ipotetico esagono iscritto nel cerchio”. Nel 2001 viene registrato, sempre dalla stessa società, il “marchio figurativo”, cioè il simbolo vero e proprio, tale e quale quello che oggi invade ogni angolo della scuola di Adro. La prima richiesta di registrazione risale al 1996, quando tra i sindaci figura anche il Senatùr e l’editoriale pubblicava “Soldi sporchi al Nord”, un libro di denuncia contro imprenditori diventati miliardari grazie ai rapporti con il crimine organizzato. Nel testo, ampio spazio era dedicato a Marcello Dell’Utri mentre Silvio Berlusconi si conquistò addirittura l’intero ultimo capitolo, dall’eloquente titolo “Berlusconi è mafioso? Diciassette buone occasioni”. Sulla copertina ancora non c’era il sole delle Alpi. Perché ancora dovevano impossessarsene. Infatti se l’Alberto da Giussano è stato copiato dal simbolo delle biciclette Legnano, e poi spacciato come liberatore e guida del popolo Padano, il sole a sei punte è un antico emblema euroasiatico diffuso dal VI secolo avanti Cristo, e presente in India come nel Nord Europa, oltre che in alcune chiese tra Toscana e Puglia, a Ischia e a Roma. Ma è piaciuto così tanto in via Bellerio da spingere i leghisti a registrarlo come marchio. Difficile dunque sostenere che non sia un simbolo del carroccio, come fa il sindaco di Adro. L’Editoriale Nord se ne è appropriata, registrandolo. E’ un marchio, cioè un segno distintivo di chi lo registra, protetto dal diritto perché è un bene privato.

    Con la registrazione del marchio hanno ribadito che quella è roba loro, mica di un paese perso nella provincia bresciana. Ora dalla scuola il marchio dovrebbe essere rimosso, considerato che il ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, ha ribadito che i simboli politici devono essere tenuti fuori dagli istituti scolastici. O la Lega magari potrebbe denunciare la scuola. Improbabile, considerato che è dedicata a Gianfranco Miglio, da sempre ideologo del Carroccio. E Umberto Bossi si è dimenticato di essere proprietario del marchio, tanto che ieri con una dichiarazione pubblica ha dato ragione al sindaco di Adro: “E’ un simbolo del nord, di quella gente”, ha detto. Così, visto che né dal ministero né dal quartier generale padano nessuno muove un dito, nonostante le polemiche degli ultimi giorni, ilfattoquotidiano.it ha pensato che forse vale la pena agire. Sul sito del giornale abbiamo lanciato una raccolta firme che ha già raccolto 20mila adesioni e 12mila condivisioni sui socialnetwork. Vogliamo cancellare i simboli padani da una scuola pubblica. Ancora più rimuovere il marchio della Lega.

    Clicca qui per aderire alla petizione


    Fonte: La Lega ci mette il marchio | Il Fatto Quotidiano

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    1,525
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Va beh. Se scaldi l'acqua diventa calda.
    E' ora di dirlo: Cosa nostra e Lega Nord non hanno nulla di diverso. Soldi, potere, familismo, demagogia. E morti sulla coscienza. La mentalità leghista è ormai identica a quella mafiosa.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    alla faccia di chi diceva che era un simbolo locale e non politico..
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Il Sole delle Alpi è un simbolo locale, che poi lo abbiamo preso "in prestito" i leghisti non toglie nulla alla realtà dei fatti.

    Ma questo riguarda tutti i simboli poi diventati politici: il fascio, la swastica, la stella, gli stessi falce e martello.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Il Sole delle Alpi è un simbolo locale
    No.

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    25,548
     Likes dati
    2,490
     Like avuti
    1,723
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Il Sole delle Alpi è un simbolo locale, che poi lo abbiamo preso "in prestito" i leghisti non toglie nulla alla realtà dei fatti.

    Ma questo riguarda tutti i simboli poi diventati politici: il fascio, la swastica, la stella, gli stessi falce e martello.
    difatti sui muri delle scuole pubbliche non c'è nessuno di questi simboli, è questa la differenza
    -Ma dai, sarà la bora..
    -Ma non siamo a Trieste!

  7. #7
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Ah, quindi i "padani" che in questo forum accusano i mafiosi di essere arrivati a Milano, praticamente stanno indietro della bellezza di ben 11 anni rspetto alla Lega. La Lega ormai è ben "oltre" e loro stanno ancora là.

    In quanto al simbolo, alla scuola e a Lancini, è il solito modo ipocrita e subdolo di fare politica dove capita e come capita: sulle scuole, alle corse e ai gran premi. DEgni allievi alla scuola di Publitalia, evidentemente.

  8. #8
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    44,087
     Likes dati
    344
     Like avuti
    9,364
    Mentioned
    359 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Il Sole delle Alpi è un simbolo locale, che poi lo abbiamo preso "in prestito" i leghisti non toglie nulla alla realtà dei fatti.

    Ma questo riguarda tutti i simboli poi diventati politici: il fascio, la swastica, la stella, gli stessi falce e martello.
    Azz...! Un simbolo locale sparso in tutto il mondo?? E che cavolo di simbolo locale sarebbe!?

  9. #9
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,419
     Likes dati
    12,359
     Like avuti
    15,691
    Mentioned
    2543 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Il bello che quando vengono presi in queste situazione squallide i legaioli sono subito pronti a tirar fuori scuse e storielline storiche del 1000 in cui si enarra che un tizio teneva sulla porta di casa quel simbolo.....e sticazzi!!! Hanno fatto una cosa indegna, anzi...degna del peggior fascismo che metteva il suo bel fascio in evidenza in ogni dove.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  10. #10
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Rif: La Lega ci mette il marchio

    Chiaro che solo degli analfabeti come i leghisti possano sostenere che il cannabis delle alpi possa rappresentare il nord Italia.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La lega mette il bavaglio.................
    Di Stobla87 nel forum Padania!
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-10-11, 12:47
  2. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-09-10, 14:54
  3. La lega mette in minoranza il governo
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 21-06-08, 18:01
  4. Lega Nord mette taglia su ladro
    Di lupodellasila nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-06-07, 12:34
  5. Wanted:lega Mette Taglia
    Di lupodellasila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-07, 22:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito