Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
Anno 60 - 70 significa che era ancora vivo chi aveva visto Gesù operare e poteva sbugiardare gli autori se avessero scritto cose inventate ed è normale che sia stato scritto in età avanzata degli apostoli per non perderne la memoria. Ricordiamoci che gli apostoli e tutti quelli che lo seguivano erano persone semplici, non erano accademici abituati a mettere su carta gli avvenimenti importanti.
Si certo. E' morto nel 33 ma solo 30, TRENTA, anni dopo ai fantasmagorici avvenimenti al primo apostolo semianalfabeta gli e' venuto in mente di scrivere le magie a cui avrebbe assistito. E nessun altro.
Sparala piu grossa.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
Ma veramente vorresti le prove scientifiche che gli evangelisti abbiano assistito alla vita pubblica di Gesù, e che te ne faresti ? Non credi al loro resoconto, che te ne fai di tali prove ? Se le avessi crederesti ai vangeli ?
Anche se fosse dimostrato che i magnifici 4 abbiano visto qualcosa di cio di cui scrivono, non sarebbe cmq sufficiente per credere al fatto in se'.
Esattamente come voi non credete ai miracoli del Sai Baba, che considerate un ciarlatano, e sulla cui esistenza non esistono dubbi.
-
Rif: Gesù
le fonti romane trattano gesù come un ribelle qualunque, persino di vercingetorige cè un ritratto più accurato :D
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
Ma veramente vorresti le prove scientifiche che gli evangelisti abbiano assistito alla vita pubblica di Gesù, e che te ne faresti ? Non credi al loro resoconto, che te ne fai di tali prove ? Se le avessi crederesti ai vangeli ?
Al loro resoconto? :chefico: :gluglu:
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Biuly
Ammettiamo che io sia uno storico che vive nel periodo di Gesù, ammettiamo che lo veda con i miei occhi fare miracoli grandiosi. La prima cosa che farò è seguirlo visti i straordinari miracoli che compie e seconda cosa scriverò quello che ho visto.
2000 anni dopo polemiko legge quello che ho scritto e lo reputa non attendibile perchè mi sono fatto cristiano e quello che scrivo è inattendibile.
Per rendermi credibile cosa avrei dovuto fare ? :gluglu:
... ci sono alcuni grandi errori in questo ragionamento:
1°) per quanto sappiamo, non esiste nessuno storico vissuto nell'epoca di Gesù che avrebbe assistito ai suoi "miracoli"...
2°) per ciò che sappiamo, nessuno storico vissuto nell'epoca di Gesù ha seguito lo stesso a causa degli "straordinari miracoli"...
3°) non ho mai letto gli scritti di presunti storici che hanno vissuto nell'epoca di Gesù ed hanno assistito ai suoi miracoli... anche perchè non esistono tali scritti...
:ciaociao:
-
Rif: Gesù
[edit della moderazione] sei pregato di non offendere nessuno, grazie!!!.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
pseudovector
Si certo. E' morto nel 33 ma solo 30, TRENTA, anni dopo ai fantasmagorici avvenimenti al primo apostolo semianalfabeta gli e' venuto in mente di scrivere le magie a cui avrebbe assistito. E nessun altro.
Sparala piu grossa.
Anche se fosse dimostrato che i magnifici 4 abbiano visto qualcosa di cio di cui scrivono, non sarebbe cmq sufficiente per credere al fatto in se'.
Esattamente come voi non credete ai miracoli del Sai Baba, che considerate un ciarlatano, e sulla cui esistenza non esistono dubbi.
mi sembra di aver detto che c'era una traduzione orale, ecco perchè non hanno scritto subito gli eventi, poi ci sarebbe la possibilità che i vangeli siano stati scritti su dettato( infatti chi era analfabeta, o era un ricco signore, chiedava qualcun altro di scrivere al posto suo)
sul secondo punto hai ragione, ma un conto è crederci a quei miracoli, altro è dire che probabilmente sono avvenuti. dopotutto mi pare che c'è chi disse che Gesù apprese la "stregoneria" e la applicò
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Polemiko
... ci sono alcuni grandi errori in questo ragionamento:
1°) per quanto sappiamo, non esiste nessuno storico vissuto nell'epoca di Gesù che avrebbe assistito ai suoi "miracoli"...
2°) per ciò che sappiamo, nessuno storico vissuto nell'epoca di Gesù ha seguito lo stesso a causa degli "straordinari miracoli"...
3°) non ho mai letto gli scritti di presunti storici che hanno vissuto nell'epoca di Gesù ed hanno assistito ai suoi miracoli... anche perchè non esistono tali scritti...
:ciaociao:
C'è un errore di fondo in quello che hai scritto, magari ti è sfuggito un piccolo particolare e cioè che io "ipotizzavo".
Intendevo che anche ci fossero stati i 3 punti di cui sopra non ci avresti creduto.
Sbaglio ?
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
pseudovector
Si certo. E' morto nel 33 ma solo 30, TRENTA, anni dopo ai fantasmagorici avvenimenti al primo apostolo semianalfabeta gli e' venuto in mente di scrivere le magie a cui avrebbe assistito. E nessun altro.
Sparala piu grossa.
Io ho assistito al crollo delle torri e non ho scritto una riga. Non mi pare tanto strano, probabilmente la mia esperienza calata in un villaggio di pescatori della giudea di 2000 anni fa suonava ancora meno strano.... anzi direi che sarebbe stato sospetto il contrario.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
pseudovector
Anche se fosse dimostrato che i magnifici 4 abbiano visto qualcosa di cio di cui scrivono, non sarebbe cmq sufficiente per credere al fatto in se'.
Esattamente come voi non credete ai miracoli del Sai Baba, che considerate un ciarlatano, e sulla cui esistenza non esistono dubbi.
Infatti tu non crederesti comunque, anche se ci fossero state testimonianze non cristiane coeve a Gesù.
Quindi non è un problema di storicità di Gesù ma di chiusura mentale.
Se però qualcuno ti dice che esistono infiniti universi paralleli e che un tuo io potrebbe esistere in infiniti universi diversi questo per te è plausibile perchè "l'ha detto la scienza", anche senza nessuna prova a riguardo trattandosi di ipotesi.
-
Rif: Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Laico
le fonti romane trattano gesù come un ribelle qualunque, persino di vercingetorige cè un ritratto più accurato :D
Forse ti è sfuggito che con il primo non hanno avuto nessun problema, con il secondo Cesare ha costruito la propria carriera. :gluglu: