Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Rousseau ha fallito?

  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    04 Oct 2018
    Messaggi
    10,365
     Likes dati
    1,957
     Like avuti
    2,540
    Mentioned
    329 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Rousseau ha fallito?

    Se per una votazione importante vota solo il 21% degli aventi diritto, e l'altro 79% che non doveva fare altro che fare un clic su una tastiera, senza dover uscire da casa o dall'ufficio, che conclusione si può trarre?

  2. #2
    Beneamato Democratico
    Data Registrazione
    10 Nov 2013
    Località
    ZTL
    Messaggi
    39,570
     Likes dati
    2,033
     Like avuti
    29,503
    Mentioned
    1496 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    66

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Citazione Originariamente Scritto da incerto Visualizza Messaggio
    Se per una votazione importante vota solo il 21% degli aventi diritto, e l'altro 79% che non doveva fare altro che fare un clic su una tastiera, senza dover uscire da casa o dall'ufficio, che conclusione si può trarre?
    Ecco qua un altro che viene a prendere per il culo il Beneamato Partito Democratico, visto che "casualmente" il 21% è anche il risultato che abbiamo nei sondaggi.
    Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
    Ma il Pd è sempre il Pd.
    I AM PD

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    30 Jun 2017
    Messaggi
    2,539
     Likes dati
    402
     Like avuti
    1,467
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Ci sono diversi aspetti da considerare.

    Il primo è, che per sua stessa costituzione, la piattaforma Rousseau desta sospetti di poca trasparenza, questo porta a scoraggiare molti che inizialmente si erano avvicinati, sperando che successivamente le cose sarebbero cambiate. Fin quando la piattaforma rimane sostanzialmente in mano ad una società privata con scopo di lucro (anche se non direttamente, di fatto lo gestisce la Casaleggio Associati), questo sospetto rimarrà sempre presente. Se in un primo momento, con il M5S del pre-2013, questa situazione poteva anche essere tollerata, oggi, più di un lustro dopo, da la brutta sensazione che le cose non cambieranno mai veramente in quel senso.

    Bisogna poi anche considerare, che, seppur in buona fede, la democrazia diretta richiede un interesse e un aggiornamento costante e non è da escludere che molti nemmeno sapessero di questa votazione.
    In ultimo, tra gli iscritti probabilmente, molti hanno lasciato il M5S da tempo, e non frequentano più la piattaforma volontariamente, ma si sono dimenticati di disiscriversi. Non penso che vi siano forme di "decadenza" dall'iscrizione basata sull'inattività dell'utenza.

    Ci sono poi ovviamente anche gli astenuti volontari, che in una particolare occasione magari si astengono perché non hanno un'opinione forte (perché magari non hanno avuto tempo di informarsi a riguardo, oppure proprio non gli interessa) in merito e preferiscono quindi "delegare" di fatto agli altri iscritti la loro scelta.

    Le cause possono essere molteplici, tutto sommato il 21% non mi sembra nemmeno così basso, anche perché penso che molti degli iscritti del M5S delle origini siano tornati nell'astensione...

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,981
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,626
    Mentioned
    147 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Citazione Originariamente Scritto da incerto Visualizza Messaggio
    Se per una votazione importante vota solo il 21% degli aventi diritto, e l'altro 79% che non doveva fare altro che fare un clic su una tastiera, senza dover uscire da casa o dall'ufficio, che conclusione si può trarre?
    Accadde un riflusso moderato simile con l'epoca di 'mani pulite'..

    L'epoca di Berlusconi l'ho quasi ignorata , ma quella di Grillo(dal 2009) ha coinciso con il mio avvezzarmi ad internet.

    Sono stagioni politiche di grande partecipazione ; la quale poi va decrescendo...

    Ad analizzare profondamente le catalizzazioni e le congiunture delle varie stagioni ,ci vorrebbe un maestro.

  5. #5
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,087
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    È una piattaforma opaca dove non si possono contattare in via ufficiale e certificata i "portavoce", che viene interpellata solo in alcune occasioni e non in altre non si sa in base a quali criteri...
    Poi adesso col mov che continua imperterrito a tradire il proprio elettorato ci sta la disaffezione
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  6. #6
    Giornalista d'inchiesta
    Data Registrazione
    17 Aug 2019
    Messaggi
    38,959
     Likes dati
    0
     Like avuti
    4,254
    Mentioned
    588 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Che Rousseau ha la stessa astensione delle comuni elezioni, solo che nelle altre la genta vota come scusa per uscire.
    Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
    Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    24 Aug 2013
    Messaggi
    40,389
     Likes dati
    11,731
     Like avuti
    14,952
    Mentioned
    360 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Perché ha fallito, perché è una piattaforma opaca ?
    Se è andata bene quando ha deciso per l'alleanza con il piddì va bene anche adesso che vuole presentare liste autonome alle regionali.
    Come diceva la vecchietta che volevano risparmiare dalla violenza sessuale di cui erano state vittime le donne più giovani, durante il passaggio dell'esercito invasore: la guerra quando è guerra è guerra per tutti...
    "Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

  8. #8
    Maestro
    Data Registrazione
    19 Aug 2014
    Località
    Tana delle tigri
    Messaggi
    64,039
     Likes dati
    35,668
     Like avuti
    39,139
    Mentioned
    1347 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    che vantaggio personale potrei trarre dal loggarmi su rousseau e premere si?
    «che giova ne la fata dar di cozzo?»

    “Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”

    Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

  9. #9
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,087
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    Citazione Originariamente Scritto da gianc Visualizza Messaggio
    Perché ha fallito, perché è una piattaforma opaca ?
    Se è andata bene quando ha deciso per l'alleanza con il piddì va bene anche adesso che vuole presentare liste autonome alle regionali.
    ha fallito nel senso che non è mai partita davvero e non ha mai funzionato come avevano promesso...c
    contento così?
    non è che andava bene quando han votato per fare il governo col PD (o con la Legaccia) e ora va male...
    capito?
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  10. #10
    Forumista stoico
    Data Registrazione
    20 Jul 2019
    Località
    Non in Italia
    Messaggi
    41,316
     Likes dati
    1,936
     Like avuti
    5,855
    Mentioned
    1327 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Rousseau ha fallito?

    La piattaforma Rousseau è quanto di più antidemocratico esista, altro che partecipazione popolare.

    In parole povere, un partito prende più di dieci milioni di voti, persone che hanno dato mandato per prendere delle decisioni (partecipazione popolare prevista dalla Costituzione).

    Poi quando devono decidere qualcosa di importante, tipo salvare le chiappe a Salvini da un processo o decidere se far vincere La Lega in Emilia Romagna, fanno decidere a qualche decina di migliaia di iscritti, tra cui probabilmente qualche infiltrato. Degli altri dieci milioni di elettori chissenefrega.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-07-15, 17:19
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-07-11, 09:46
  3. L'alienazione umana da Rousseau a Marx
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-10, 14:46
  4. Grozio,Hobbes ,Locke,Rousseau erano noachiti ?
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16-02-04, 23:22
  5. 1 L'ottimismo naturalista di Rousseau
    Di Affus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-07-03, 21:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito