Se per una votazione importante vota solo il 21% degli aventi diritto, e l'altro 79% che non doveva fare altro che fare un clic su una tastiera, senza dover uscire da casa o dall'ufficio, che conclusione si può trarre?

Se per una votazione importante vota solo il 21% degli aventi diritto, e l'altro 79% che non doveva fare altro che fare un clic su una tastiera, senza dover uscire da casa o dall'ufficio, che conclusione si può trarre?

Come dice il mio amico Dav: Sono con il Pd ed ero con il Pd. E nel Pd si può stare in maggioranza ed in minoranza a prescindere dai leader. Adesso io sono in minoranza.
Ma il Pd è sempre il Pd.
I AM PD

Ci sono diversi aspetti da considerare.
Il primo è, che per sua stessa costituzione, la piattaforma Rousseau desta sospetti di poca trasparenza, questo porta a scoraggiare molti che inizialmente si erano avvicinati, sperando che successivamente le cose sarebbero cambiate. Fin quando la piattaforma rimane sostanzialmente in mano ad una società privata con scopo di lucro (anche se non direttamente, di fatto lo gestisce la Casaleggio Associati), questo sospetto rimarrà sempre presente. Se in un primo momento, con il M5S del pre-2013, questa situazione poteva anche essere tollerata, oggi, più di un lustro dopo, da la brutta sensazione che le cose non cambieranno mai veramente in quel senso.
Bisogna poi anche considerare, che, seppur in buona fede, la democrazia diretta richiede un interesse e un aggiornamento costante e non è da escludere che molti nemmeno sapessero di questa votazione.
In ultimo, tra gli iscritti probabilmente, molti hanno lasciato il M5S da tempo, e non frequentano più la piattaforma volontariamente, ma si sono dimenticati di disiscriversi. Non penso che vi siano forme di "decadenza" dall'iscrizione basata sull'inattività dell'utenza.
Ci sono poi ovviamente anche gli astenuti volontari, che in una particolare occasione magari si astengono perché non hanno un'opinione forte (perché magari non hanno avuto tempo di informarsi a riguardo, oppure proprio non gli interessa) in merito e preferiscono quindi "delegare" di fatto agli altri iscritti la loro scelta.
Le cause possono essere molteplici, tutto sommato il 21% non mi sembra nemmeno così basso, anche perché penso che molti degli iscritti del M5S delle origini siano tornati nell'astensione...

Accadde un riflusso moderato simile con l'epoca di 'mani pulite'..
L'epoca di Berlusconi l'ho quasi ignorata , ma quella di Grillo(dal 2009) ha coinciso con il mio avvezzarmi ad internet.
Sono stagioni politiche di grande partecipazione ; la quale poi va decrescendo...
Ad analizzare profondamente le catalizzazioni e le congiunture delle varie stagioni ,ci vorrebbe un maestro.

È una piattaforma opaca dove non si possono contattare in via ufficiale e certificata i "portavoce", che viene interpellata solo in alcune occasioni e non in altre non si sa in base a quali criteri...
Poi adesso col mov che continua imperterrito a tradire il proprio elettorato ci sta la disaffezione
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Che Rousseau ha la stessa astensione delle comuni elezioni, solo che nelle altre la genta vota come scusa per uscire.
Fondatore e Presidente onorario di Italia Morta. Pro Italexit e Unione Terroni d'Europa (UTE).
Nostra proposta per emergenza Ucraina -----> La nato invade i paesi dell'est e li consegna alla Russia. Guerra finita e pace per tutti.

Perché ha fallito, perché è una piattaforma opaca ?
Se è andata bene quando ha deciso per l'alleanza con il piddì va bene anche adesso che vuole presentare liste autonome alle regionali.
Come diceva la vecchietta che volevano risparmiare dalla violenza sessuale di cui erano state vittime le donne più giovani, durante il passaggio dell'esercito invasore: la guerra quando è guerra è guerra per tutti...![]()
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

che vantaggio personale potrei trarre dal loggarmi su rousseau e premere si?
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

CLAUDIA CONTE, TI AMO!

La piattaforma Rousseau è quanto di più antidemocratico esista, altro che partecipazione popolare.
In parole povere, un partito prende più di dieci milioni di voti, persone che hanno dato mandato per prendere delle decisioni (partecipazione popolare prevista dalla Costituzione).
Poi quando devono decidere qualcosa di importante, tipo salvare le chiappe a Salvini da un processo o decidere se far vincere La Lega in Emilia Romagna, fanno decidere a qualche decina di migliaia di iscritti, tra cui probabilmente qualche infiltrato. Degli altri dieci milioni di elettori chissenefrega.