Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
    Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema dei migranti.

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Non capisco cosa c'entra l'Antico Testamento
    E invece c'entra. Le Leggi sono state date man mano da Dio agli uomini, e, come sappiamo, l'accoglienza dello straniero è stata ribadita piu' volte, e financo nel Giubileo del 2000 i ragazzi della Gioventù avevano le magliette azzurre con su scritto: ero straniero e mi avete accolto.

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tutto questo che dici lo sottoscrivo ma cosa c'entra la Chiesa o la religione cattolica?
    La Chiesa ha sempre la sua occulta influenza nella politica italiana.

Quel falso perbenismo in Italia nell'accoglienza è alimentata dalla propaganda Cattolica spesso anti salviniana.

Non parliamo poi dell'apertura dei bordelli...quanto lavoro evaso....quanto turismo perso....quanti posti di lavoro irrealizzabili....sempre per colpa della Chiesa che agisce come un freno a mano inserito, per l'avvio dello sviluppo economico e culturale dello Stato.

La Chiesa c'entra anche sull'immigrazione perchè invece di investire soldi in Africa per dissalatori di acqua marina, per gli impianti d'irrigazione per far ripartire almeno l'agricoltura nelle zone più povere, si tiene e conserva avidamente per se tutte le sue ricchezze.

Invece di vendersi le loro strutture, ornite di affreschi e statue dal valore inestimabile, per risolvere la fame nel mondo, tengono tutto a se, contro la volontà del loro stesso Dio, che non vuole statue e immagini, ma vuole che i suoi servi vivano nella completa povertà, donando tutti i propri averi ai poveri.
    Non solo sono poco incisivi in Africa, ma pure in Italia con tutto che hanno il 20% dei beni immobili nazionali di loro proprietà, non offrono un adeguata ospitalità ai migranti.
    Preferiscono mettere le loro proprietà in affitto, o avere mega appartamenti di 400 metri quadri abitati soltanto da un cardinale o da un vescono, ma un posto per ospitare un migrante non lo hanno.

La chiesa centra e può risolvere non solo il problema dell'immigrazione con le sue ricchezze, ma può risolvere anche la fame nel mondo.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    5,985
    Mentioned
    2077 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    E invece c'entra. Le Leggi sono state date man mano da Dio agli uomini, e, come sappiamo, l'accoglienza dello straniero è stata ribadita piu' volte, e financo nel Giubileo del 2000 i ragazzi della Gioventù avevano le magliette azzurre con su scritto: ero straniero e mi avete accolto.

Ma "ero straniero e mi avete accolto" non è AT...

è dal NT, Mt 25, 35. Però ho scoperto che non è sempre stato proprio "accogliere" il verbo tradotto.

Ho fatto una ricerca tra le bibbie cattoliche e protestanti, ho verificato il termine per straniero, per accolto e per la risposta che viene data, perchè in qualche caso il verbo è diverso

in blu termini che sono decisamente contro l'idea di un'accoglienza senza limiti,
    in nero termini contro l'idea di un'accoglienza senza limiti
    in rosso termini a favore

Bibbie cattoliche

Martini 1771 :Pellegrino, ricettato, ricettammo
    Sales 1911: Pellegrino, ricettato, ricettammo
    Castoldi-Pasquero 1966: Pellegrino, albergaste, alloggiamo
    Castoldi-Pasquero 1968: Pellegrino, albergaste, alloggiamo
    CEI Gerusalemme 1971: forestiero, ospitato, ospitato
    CEI 1974: forestiero, ospitato, ospitato, assistito
    CEI TILC 1985: forestiero, ospitato, ospitato
    CEI Nuova riveduta 2008: straniero, accoglieste, accolto

Bibbie protestanti più o meno in ordine cronologico

Diodati: forestiere, accoglieste, accolto
    Nuova Diodati: forestiero, accoglieste, ospitato
    Luzzi riveduta: forestiere, accoglieste, accolto
    La parola è vita: straniero, ospitato, aiutato

I termini ricettare, albergare sono decisamente contro. Anche ospitare non sembra indicare una permanenza infinita: ospitare in Vocabolario - Treccani
    "Accogliere e tenere qualcuno nella propria casa, fornendo vitto, alloggio e assistenza, con riferimento sia a persone amiche e conoscenti, sia, più raram., a estranei"

L'unico termine che non esclude la possibilità di una permanenza illimitata è "accogliere" accògliere in Vocabolario - Treccani
    "Ricevere, e in partic. ricevere nella propria casa, ammettere nel proprio gruppo, temporaneamente o stabilmente".

La cosa interessante è che i primi a tradurre con accogliere sono stati i protestanti con il Diodati la cui traduzione è accusata di essere un testo semplice per coloro che avevano scarsa cultura. Il termine è entrato nelle bibbie cattoliche nel 2008.

Cmq anche nelle bibbie protestanti il termine accogliere è compensato da "forestiero" che indica una permanenza breve forestièro in Vocabolario - Treccani :

"forestièro (meno com. forestière; ant. o pop. forastièro, forastière) s. m. (f. -a) e agg. [dal provenz. forestier, der. del lat. foris «fuori»]. – Persona che non è nativa del luogo in cui si trova, né ha in esso stabile residenza, ma è venuta da altra città o da altra nazione per trattenervisi per un tempo più o meno breve, o come turista"

Qualcuno sa ricostruire la storia di questi termini, non so... a partire dal greco? https://www.bibbiaedu.it/GRECO_NT/nt/Mt/25/
    Ultima modifica di emv; 11-01-20 alle 12:53
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    5,985
    Mentioned
    2077 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Baphomet Visualizza Messaggio
    La Chiesa ha sempre la sua occulta influenza nella politica italiana.

Quel falso perbenismo in Italia nell'accoglienza è alimentata dalla propaganda Cattolica spesso anti salviniana.

Non parliamo poi dell'apertura dei bordelli...quanto lavoro evaso....quanto turismo perso....quanti posti di lavoro irrealizzabili....sempre per colpa della Chiesa che agisce come un freno a mano inserito, per l'avvio dello sviluppo economico e culturale dello Stato.

La Chiesa c'entra anche sull'immigrazione perchè invece di investire soldi in Africa per dissalatori di acqua marina, per gli impianti d'irrigazione per far ripartire almeno l'agricoltura nelle zone più povere, si tiene e conserva avidamente per se tutte le sue ricchezze.

Invece di vendersi le loro strutture, ornite di affreschi e statue dal valore inestimabile, per risolvere la fame nel mondo, tengono tutto a se, contro la volontà del loro stesso Dio, che non vuole statue e immagini, ma vuole che i suoi servi vivano nella completa povertà, donando tutti i propri averi ai poveri.
    Non solo sono poco incisivi in Africa, ma pure in Italia con tutto che hanno il 20% dei beni immobili nazionali di loro proprietà, non offrono un adeguata ospitalità ai migranti.
    Preferiscono mettere le loro proprietà in affitto, o avere mega appartamenti di 400 metri quadri abitati soltanto da un cardinale o da un vescono, ma un posto per ospitare un migrante non lo hanno.

La chiesa centra e può risolvere non solo il problema dell'immigrazione con le sue ricchezze, ma può risolvere anche la fame nel mondo.

La Chiesa potrebbe fare moltissimo, il problema è che i laicisti, i liberali, gli anticristiani, tutti non ne tollerano l'invadenza, come chiamano loro il sacrosanto diritto che la Chiesa ha di imporre cosa fare agli stati.
    E dai tempi di Federico II che si dà addosso alla Chiesa con ogni mezzo.

Adesso che si accorgono dei casini che hanno fatto vengono a lamentarsi. Troppo comodo!

Ma poi non t'accorgi della tua incoerenza, quando dici che la Chiesa dovrebbe vendere i suoi beni???? Se facesse così sparirebbe nel giro di pochi anni.
    E tutto tornerebbe come prima.

E solo una scusa... l'obiettivo di questa polemica è un altro.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA PRIVATA, SOLO DI STATO

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La Chiesa potrebbe fare moltissimo, il problema è che i laicisti, i liberali, gli anticristiani, tutti non ne tollerano l'invadenza, come chiamano loro il sacrosanto diritto che la Chiesa ha di imporre cosa fare agli stati.
    E dai tempi di Federico II che si dà addosso alla Chiesa con ogni mezzo.

Adesso che si accorgono dei casini che hanno fatto vengono a lamentarsi. Troppo comodo!

Ma poi non t'accorgi della tua incoerenza, quando dici che la Chiesa dovrebbe vendere i suoi beni???? Se facesse così sparirebbe nel giro di pochi anni.
    E tutto tornerebbe come prima.

E solo una scusa... l'obiettivo di questa polemica è un altro.
    I migranti stessi asseriscono che sono in uno stato di povertà a causa in primis delle crociate e a seguire delle altre guerre.

Le crociate non l'ho mandate io, ma la Chiesa.

La Chiesa non sparirebbe senza ricchezze, fa farebbe coerentemente il suo lavoro al servizio dei poveri.

I preti dovrebbero vivere coerentemente il Vangelo come a San Francesco, che ha donato tutte le sue ricchezze ai poveri, rifiutando ogni bene materiale. La sua condotta esemplare di vita non l'hanno fatto sparire, anzi...si è guadagnato un posto come Santo patrono d'Italia.

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Guardate questo breve video e vedete cosa significa seguire realmente le orme di Gesù...questa è coerenza...questo è vivere il vangelo:

https://youtu.be/bXCfyJ83ZQE

Forumista senior
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@ emv.

Scusa, ma secondo me non dobbiamo guardare in superficie ma andare a fondo. Trovare la stessa identica frasetta nel NT e nell'AT non è semplice. Ad es anche l'AT dice di amare il prossimo come sè stessi ma non è la stessa frasetta.( Lv, 19-18)
    Ora tu ovviamente sai che Dio ha istruito lentamente il suo popolo nel corso dei secoli, però alcuni concetti basilari li ha dati subito anche se non con la stessa frasetta.

Parlando dunque dello straniero troviamo in :

Es, 22-20. Non molesterai lo straniero nè lo opprimerai, perché voi siete stati forestieri nel paese d' Egitto.

Lv, 19-33. Quando un forestiero dimorerà presso di voi nel vostro paese, non gli farete torto. Il forestiero dimorante tra di voi lo tratterete come colui che è nato tra di voi; tu l'amerai come te stesso perchè anche voi siete stati forestieri nel paese d'Egitto. Io sono il Signore, vostro Dio.

Dt, 10-19 Amate dunque il forestiero, poichè anche voi foste forestieri nel paese d'Egitto.

Insomma volevo dire di non fermarci alla forma ma di badare al contenuto.
    Ciao.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    5,985
    Mentioned
    2077 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

I migranti stessi asseriscono che sono in uno stato di povertà a causa in primis delle crociate e a seguire delle altre guerre.

Le crociate non l'ho mandate io, ma la Chiesa.

Questa è la propaganda che è stata fatta dagli islamici.

La disgrazia di Africa e Medioriente sono UK e USA. Paesi protestanti, con il loro colonialismo. Paesi che hanno praticato, e grazie ad eretiche interpretazioni bibliche, giustificato, la tratta degli schiavi insieme con i mercanti islamici ed ebrei fino al XIX sec. mentre questa era stata abolita già nel X secolo nell'Europa cattolica! Con un danno enorme anche sul progresso tecnico e scientifico (grazie alla illimitata disponibilità di forza lavoro gratuita).

Le crociate hanno avuto la funzione di arginare l'ISIS che minaccia l'Europa da secoli. Non so se te ne sei accorto.

La Chiesa non sparirebbe senza ricchezze, fa farebbe coerentemente il suo lavoro al servizio dei poveri.

Sparirebbe, perchè finirebbero al soldo dei moderni principi. E' talmente palese.

Ah, ti informo di una cosa:

La Chiesa è al servizio di Dio primariamente, servizio che assolve anche attraverso i poveri ma non solo.

I preti dovrebbero vivere coerentemente il Vangelo come a San Francesco, che ha donato tutte le sue ricchezze ai poveri, rifiutando ogni bene materiale. La sua condotta esemplare di vita non l'hanno fatto sparire, anzi...si è guadagnato un posto come Santo patrono d'Italia.
    Così sparirebbe nel giro di pochi anni. Ma si guadagnerebbe uno spazio nei calendari. Furbi!

Forumista
     Likes dati
    4
     Like avuti
    108
    Mentioned
    22 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nel 2019 secondo l''Istat i musulmani che rappresentano il 30,1% degli stranieri residenti in Italia, superano in numero sia gli ortodossi che I cattolici.
    Sono islamiche la maggior parte di persone emigrate e integrate in Italia.

MAT. CAP.25

Il Giudizio finale

31Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». 41Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: «Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, 42perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato». 44Anch'essi allora risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?». 45Allora egli risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me». 46E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

Gesù ripete ancora:

23Gesù allora disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. 24Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,299
     Like avuti
    5,985
    Mentioned
    2077 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Nel 2019 secondo l''Istat i musulmani che rappresentano il 30,1% degli stranieri residenti in Italia, superano in numero sia gli ortodossi che I cattolici.
    Sono islamiche la maggior parte di persone emigrate e integrate in Italia.
    Non sono riusciti in 1140 anni, da Poitiers (732), a Granada (1942), da Lepanto (1571), a Vienna (1683), finchè è esistito lo Stato Pontificio.

Ci sono riusciti in 150 anni di Stato laicista italiano.

Felici?

MAT. CAP.25

Il Giudizio finale

31Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. 32Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, 33e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra. 34Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: «Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, 35perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, 36nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi». 37Allora i giusti gli risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? 38Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? 39Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?». 40E il re risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». 41Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: «Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, 42perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, 43ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato». 44Anch'essi allora risponderanno: «Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?». 45Allora egli risponderà loro: «In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l'avete fatto a me». 46E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».

Gesù ripete ancora:

23Gesù allora disse ai suoi discepoli: «In verità io vi dico: difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli. 24Ve lo ripeto: è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio».

Sei pregato di leggere il post #33

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 345 UltimaUltima