Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Quale bandiera?

Forumista senior
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Quale bandiera?

Se interessa sul sito della Real Casa di Borbone è spiegato ogni simbolo dello stemma che troviamo sulla bandiera del Regno delle Due Sicilie ... dagli Angiò, agli Svevi, ai Farnese di Parma, ecc...

Real Casa di Borbone delle Due Sicilie - Archivio Storico

E' fatto molto bene perchè indica anche le diverse zone di Europa cui fanno riferimento le famiglie di origine dello stemma.

_

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L unica babiera repubblicana di Napoli fu la bandiera della repubblica del 99.Simile all francese ma al posto del biaco il giallo. Blu-giallo-rosso.

Anti-terronismo militante
     Likes dati
    1
     Like avuti
    6
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

1130 - 1861............LA NOSTRA IDENTITA'

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,860
    Mentioned
    2999 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    L unica babiera repubblicana di Napoli fu la bandiera della repubblica del 99.Simile all francese ma al posto del biaco il giallo. Blu-giallo-rosso.
    praticamente un livido.....:sofico:
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    Non vi è necessariamente contraddizione tra le due posizioni. Anzi, una sintesi è assolutamente fattibile.
    Sicuramente una bandiera nazionale VERA (cioè figlia della tradizione di un Popolo e di una Terra e non di una tradizione massonica) deve fondarsi, anche graficamente, nelle radici storico-culturali del territorio. Quindi l'idea di una bandiera che non abbia il tipico tricolore a bande orizzontali e verticali è plausibile.
    Sono viceversa scettico circa la possibilità di utilizzare la bandiera di un ex regno per identificare una neonata repubblica federale.

Tra le due proposte di Joseph Epomeo (Napolitania e Sicilia federate, o indipendenti) propendo personalmente per la prima: una Repubblica Federale delle Due Sicilie, in cui la parte peninsulare a la Sicilia siano federate.
    Proprio per questi motivi, credo che forse una bandiera vada coniata ex novo partendo sempre dalle radici e dai colori della nostra terra (bianco e azzurro principalmente).
    Se però la bandiera del fu Regno delle due sicilie è considerata e sentita dalla maggior parte dei meridionali come la "propria bandiera", nulla osta l'utilizzo della stessa. Anzi!

Cmq, siccome come giustamente dice flender questo problema è una piccola influenza, esso va sicuramente trattato ma va dato allo stesos una importanza marginale rispetto alla prospettiva della nascita di uno stato dei popoli del mezzogiorno indipendente e sovrano.
    Mi sembra che diciamo tutti la stessa cosa.
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    Io invece non la penso come Joseph Epomeo...almeno riguardo l'opportunità o meno di avere una nostra bandiera. Il fatto che ci siano anche altre priorità è vero...ma non è che per questo non dobbiamo cominciare a pensare ad un simbolo attraverso cui identificarci come popolo unico (napolitani e siciliani) e distinto dal resto degli italici. Se io ho un tumore e poi mi viene anche l'influenza...che faccio l'influenza non la curo? Per questo il discorso delle priorità non va bene. Su questo mi sembra di capire che anche Antonio la pensa così.

Per il resto a mio parere la nuova bandiera dovrebbe avere due richiami agli antichi regni napolitano e siciliano ma poi dovrebbe proiettarsi al futuro repubblicano (e federale) ed indipendente.
    Mi speigo meglio non ho detto che non divremo avere una nuova bandiera quando saremo tornati indipendenti. Il problema ed oggi che bandiere esponiamo alle nostre manifestazioni pubbliche? Se la bandiera del futuro stato indipendente la si fa oggi con i criteri che ho esposto ed in modo condiviso da tutti coloro che lottano per l'autodeterminazione dei Napolitani e dei Siciliani allora adottiamola da subito con la lotta in corso. Altrimenti adottiamo una bandiera storica per questo ho proposto quella del Regno di Napoli tra il 1759 e il 1806.
    www.duesicilie.net

Notizie su arte, ambiente, cultura, gastronomia, luoghi, monumenti, prodotti, storia, tradizioni, simboli, cronaca e politica delle Due Sicilie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12