Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robert
È una scelta sensata perché non sembra il solito cambio di nome e basta... Forza Italia dovrebbe (avrebbe dovuto...) far lo stesso...
Per non marcire bisogna marciare, vediamo se diventeranno davvero qualcosa di nuovo o faranno solito macchiettismo di veterosinistra...
Hai ragione, ma credo che si riferisca non a un cambio di nome bensì a un ricambio dei nomi rivedendo anche l'organizzazione. Una riforma più che un vero e proprio scioglimento, logica sia in caso di vittoria che di sconfitta in ER.
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Strategicamente è una buona mossa, il brand PD è stato irrimediabilmente compromesso dalla stagione Renzi, e questo darebbe anche la scusa ufficiale a molti ex 5stelle per passare nel "nuovo soggetto politico".
E' una cosa che devono fare prima o poi, se non vogliono fare la fine di Forza Italia.
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Stavo pensando proprio ai cambiamenti di nome che ha avuto l'attuale PD.
Da PCI a PD passando per le varie sigle.
Guadagno ? Zero
Rimesso ? Tanto.
Se non sbaglio fu Occhetto il primo a cambiare nome e non ho mai compreso i veri motivi.
Sono stato in Laos pochi giorni fa. Ho visto nolte bandiere laotiane ed accanto la bandiera rossa con la falce e il martello. Mi ha fattoi sentire un poco di nostalgia.
Per cambiare qualcosa hanno cambiato molto e di conseguenza perrso moltissimo. Hanno regalato, con gli anni, la loro base politica alla Lega, con le politiche che guardavano di piu' ai salotti ed alle banche, alla finanza ed ai mercati che hai bisogni sempre piu' pressanti delle persone, alle politiche immigratorie indiscriminate, e di questo regalo ne porteranno per sempre la responsabilita'.
La foto rappresenta in modo corretto anche le percentuali che cambiando hanno avuto: da uomo diritto a un mezzo uomo.
Beh, ciascuno si commuove a maniera sua. Il rosso, da sempre è il simbolo del sangue, se non proprio quello degli altri.
L'operazione annunciata non è dovuta al caso. Due sono gli elementi che la caratterizzano temporalmente: la riforma elettorale; la perdita costante di consenso.
Ma, rimane pur sempre un'operazione di maquillage, al limite di plastica, che non sposta di una virgola gli appigli ed i fini da sempre perseguiti dagli eredi del Pci dopo la fucilazione di quelli noti come "pentapartito" in generale, DC in particolare, da te ben riassunti a cui solo va aggiunta la svendita dei maggiori interessi della Nazione per 4 lire, sapientemente distribuite.
A me non pare che possa mettersi il timbro sulle persone definendole "proprie" ricomprendendone anche il voto. In tale verso andrebbe riveduto il concetto evidenziato da me con la sottolineatura. Nello specifico, poi, è totalmente improponibile per ragioni tanto evidenti quanto banali e che, quindi, non riassumo neanche.
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Froster
Forza italia è una proprietà di Silvio, non può cambiare, morirà politicamente con lui. E' certo e inevitabile.
Riguarda alla Sinistra è sempre il solito trucco....continuare a cambiare sigle per nascondersi sotto varie nomi e imbambolare gli elettori....tirare a sè pezzi di mitici moderati ecc.
Quoto, col trasformismo resteranno a galla ancora qualche anno.
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
L'ennesimo tentativo di rinnovamento mediante scioglimento. Ma tentare di farli funzionare, i partiti?
Tentare di farli funzionare implicherebbe fare autocritica e cambiare qualcosa di sostanziale. E perchè dovrebbero, dal momento che hanno ragione? Molto meglio cambiare il nome e mantenere tutto il resto.
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
occidentale
L'ennesimo tentativo di rinnovamento mediante scioglimento. Ma tentare di farli funzionare, i partiti?
Non hanno mai fatto nessuna analisi del perchè hanno perso negli anni milioni di voti....La classe politica che domina ancora il PD ha già più volte fallito.......
anzi forse se la sono fatta l'analisi ma non hanno nessuna intenzione di cambiare per davvero.....
Sai come si dice...Tutto cambia perchè nulla cambi
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hermes
Tentare di farli funzionare implicherebbe fare autocritica e cambiare qualcosa di sostanziale. E perchè dovrebbero, dal momento che hanno ragione? Molto meglio cambiare il nome e mantenere tutto il resto.
Aggiungici pure: anni di pubblicità "a gratis".
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gigi Landi
Se non sbaglio fu Occhetto il primo a cambiare nome e non ho mai compreso i veri motivi.
Il vero motivo è stato la caduta del muro di Berlino e l'impolosione dell'USSR, che hanno sancito la definitiva sconfitta del socialismo nel mondo.
Citazione:
Sono stato in Laos pochi giorni fa. Ho visto nolte bandiere laotiane ed accanto la bandiera rossa con la falce e il martello. Mi ha fattoi sentire un poco di nostalgia.
Ikr? Se la sinistra fosse rimassa socialista oggi potremmo essere come il Laos. Che sfiga che abbiamo...
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saturno
Io mica voto questa vomitevole destra collusa con la mafia, somarista e ignorante.
:snob:
se poi tieni conto che sono le stesse facce che ci hanno portato alla rovina con poltiche che hanno massacrato la parte produttiva del paese e favorito evasori, burocrati, prenditori, malaffaristi, clinetele servili e pensionati retributivi chiudi il cerchio
la destra italiana è semplicemnete il braccio politico di quelle borghesie parassitarie che ci hanno condotto al disastro
Re: Perché Zingaretti vuole sciogliere il PD
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saturno
Se non cambiano i programmi con una chiara posizione riformatrice a antisistema, cambiare nome non servirà a nulla
poi voglio dire, la maggioranza in Italia è da sempre di destra parassitaria, il compito mica è facile, specie se ti presenti come sinistra parassitaria