Visualizzazione Stampabile
-
Rif: storicità di Gesù
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aganto
Ma le verità storiche riguardo fatti di migliaia di anni fa hanno valore assoluto? Non mi pare... E' più probabile che spesso si tratti di ricostruzioni credibili, nonché in qualche misura interpretate o "interpolate".
tranne nei casi di nefandezze commesse dalla Chiesa e del mattino del 4 novembre 220.755 a.C. quando la scimmia si trasformò in uomo! :giagia:
-
Citazione:
Cuordileone
Ovvio, non siamo neppure in grado di sapere con certezza a che anno risalgono i fossili, nonostante certi scientisti dicano il contrario. ;)
Però non farei un minestrone di discipline.
Storia è storia, geologia e fisica sono altro.
-
Citazione:
UgoDePayens
Il primo link che cita Cuordileone è davvero fatto benissimo. L'avevo visitato tempo fa e mi era già parso assai utile e ben fatto, ma adesso mi pare addirittura migliorato.
...
è ovvio che tutto ciò che Egli* fa sia perfetto!!!
* intendo Cuordy!
-
Citazione:
Aganto
Però non farei un minestrone di discipline.
Storia è storia, geologia e fisica sono altro.
rigore è...
-
Citazione:
codino
tranne nei casi di nefandezze commesse dalla Chiesa e del mattino del 4 novembre 220.755 a.C. quando la scimmia si trasformò in uomo! :giagia:
:crepapelle::crepapelle::crepapelle:
-
Citazione:
codino
rigore è...
.. delle seconde due.
La prima ha un altro metodo.
-
Citazione:
codino
* intendo Cuordy!
"devi dare un po' di reputazioni in giro prima di...."
:sofico:
-
Citazione:
Cuordileone
"devi dare un po' di reputazioni in giro prima di...."
:sofico:
diciamo solo che "la devi dare in giro"...;)
-
Citazione:
codino
* intendo Cuordy!
Che fai, sei geloso? :gluglu:
-
Citazione:
ULTIMA LEGIONE
Mhhhhhhhh, come già detto nella discussione su un altro forum, io ci andrei cauto ad essere così sicuri della esistenza storica del Gesù evangelico.
Gli scritti mirabilmente citati da Haxel non è che sono così sicuri. Inoltre i vangeli hanno tante di quelle incongruenza storiche da farli apparire tutto, fuorchè documenti storici. Sia chiaro che io assumo una posizione neutra, non entro nel merito di Cascioli, che non mi pare porti elementi interessanti alla discussione, però, indubbiamente per me, dare per assodata la presenza storica del gesù del vangeli mi pare quantomeno azzardato.
guarda che solo la parte delle antichità giudaiche sono considerate malipolate, le altre no, perchè non riscontrano nessuna malipolazione, e poi scusami, ma i testi a suo favore sono così tanti che mi sembra improprio dire che non siamo sicuri che non sia esistito. infatti con questo ragionamento, dovremmo mettere in discussione l'intera storia antica