Ha detto (sul suo blog e sul Fatto Quotidiano) che era tutto un gioco che organizza da tempo (non è vero), una sorta di caccia al tesoro per i suoi fan organizzata proprio nel Blog. I fan dovrebbero tirare a indovinare quale comico avrebbe citato. Poco prima avevano fatto vedere una scena in cui lui stesso diceva che nel mondo della comicità la citazione era una sorta di rapina.
Stiamo parlando di 500 battute, circa il 30% del suo repertorio...Alla faccia delle citazioni.
"Bad karma"

Me lo ricordo durante l'ultima apparizione televisiva su La7 quando era tornato dopo "l'editto bulgaro" con un suo programma. Lo avevo trovato poco interessante. Evidentemente quando si finisce la vena creativa si diventa così.
Tanto di soldi ne ha abbastanza anche senza avere più un cazzo da dire.

"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Intendevo dire per evitare la figuraccia che ha fatto. Ammettendo una colpa simile non avrebbe risolto molto, almeno credo. E dubito che una persona disonesta quale ha dimostrato di essere, possa anche solo lontanamente pensare di rimediare con una sincera onestà.
Forse però con un po' di autoironia l'avrebbe scampata. Però è un borioso...
"Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson
"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Avevo già sentito di malumori sulla Rete, ma solo ieri, imbattendomi nel servizio delle Iene, ho capito la vastità delle accuse ... cazzarola, impressionante. Che delusione.
Però mi sembra di capire -magra consolazione- che ai tempi della Gialappa (quando cioè iniziai ad apprezzarlo) scrivesse ancora battute di suo pugno.
Si possono fare tutte le dietrologie di questo mondo ( Berlusconi ---> editto Bulgaro ---> Mediaset ---> Le Iene), ad ogni modo il blogger che sta conducendo una vera e propria battaglia contro Luttazzi mi sembra più che altro un ex fan deluso (che ha trovato moltissimi accoliti, per la verità), piuttosto che un dossierista di professione de "Il Giornale" (in un'intervista a "Il fatto quotidiano" lo aveva fatto intendere).
Se avete tempo e voglia, oltre al servizio delle Iene:
My Voice

Oggi mi sono letto un po' il sito linkato da Diego. Una figura barbina del genere ha pochi precedenti nel mondo dello spettacolo. Che poi poteva anche passare, per quanto mi riguarda. Solo che l'arroganza di voler prendere la gente per fessa, le censure e i colpi di coda tipici di chi è messo spalle al muro sono imperdonabili.
Comunque anche Repubblica e l'Unità hanno trattato ampiamente la faccenda.
Ultima modifica di H.I.M.; 21-09-10 alle 19:39