Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 228

Discussione: Tempo dell'anima

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Tempo dell'anima

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Se può esserti di aiuto: Dio non ha creato il male. Ha creato le cose.

Dio non crea gli atti che vengono compiuti dalle creature.

Dio crea cose non atti.
    ISLANDESE Ponghiamo caso che uno m'invitasse spontaneamente a una sua villa, con grande instanza; e io per compiacerlo vi andassi. Quivi mi fosse dato per dimorare una cella tutta lacera e rovinosa, dove io fossi in continuo pericolo di essere oppresso; umida, fetida, aperta al vento e alla pioggia. Egli, non che si prendesse cura d'intrattenermi in alcun passatempo o di darmi alcuna comodità, per lo contrario appena mi facesse somministrare il bisognevole a sostentarmi; e oltre di ciò mi lasciasse villaneggiare, schernire, minacciare e battere da' suoi figliuoli e dall'altra famiglia. Se querelandomi io seco di questi mali trattamenti, mi rispondesse: forse che ho fatto io questa villa per te? o mantengo io questi miei figliuoli, e questa mia gente, per tuo servigio? e, bene ho altro a pensare che de' tuoi sollazzi, e di farti le buone spese; a questo replicherei: vedi, amico, che siccome tu non hai fatto questa villa per uso mio, così fu in tua facoltà di non invitarmici. Ma poiché spontaneamente hai voluto che io ci dimori, non ti si appartiene egli di fare in modo, che io, quanto è in tuo potere, ci viva per lo meno senza travaglio e senza pericolo? Così dico ora. So bene che tu non hai fatto il mondo in servigio degli uomini. Piuttosto crederei che l'avessi fatto e ordinato espressamente per tormentarli. Ora domando: t'ho io forse pregato di pormi in questo universo? o mi vi sono intromesso violentemente, e contro tua voglia? Ma se di tua volontà, e senza mia saputa, e in maniera che io non poteva sconsentirlo né ripugnarlo, tu stessa, colle tue mani, mi vi hai collocato; non è egli dunque ufficio tuo, se non tenermi lieto e contento in questo tuo regno, almeno vietare che io non vi sia tribolato e straziato, e che l'abitarvi non mi noccia? E questo che dico di me, dicolo di tutto il genere umano, dicolo degli altri animali e di ogni creatura.
    NATURA Tu mostri non aver posto mente che la vita di quest'universo è un perpetuo circuito di produzione e distruzione, collegate ambedue tra sé di maniera, che ciascheduna serve continuamente all'altra, ed alla conservazione del mondo; il quale sempre che cessasse o l'una o l'altra di loro, verrebbe parimente in dissoluzione. Per tanto risulterebbe in suo danno se fosse in lui cosa alcuna libera da patimento.
    ISLANDESE Cotesto medesimo odo ragionare a tutti i filosofi. Ma poiché quel che è distrutto, patisce; e quel che distrugge, non gode, e a poco andare è distrutto medesimamente; dimmi quello che nessun filosofo mi sa dire: a chi piace o a chi giova cotesta vita infelicissima dell'universo, conservata con danno e con morte di tutte le cose che lo compongono?

Mentre stavano in questi e simili ragionamenti è fama che sopraggiungessero due leoni, così rifiniti e maceri dall'inedia, che appena ebbero forza di mangiarsi quell'Islandese; come fecero; e presone un poco di ristoro, si tennero in vita per quel giorno. Ma sono alcuni che negano questo caso, e narrano che un fierissimo vento, levatosi mentre che l'Islandese parlava, lo stese a terra, e sopra gli edificò un superbissimo mausoleo di sabbia: sotto il quale colui diseccato perfettamente, e divenuto una bella mummia, fu poi ritrovato da certi viaggiatori, e collocato nel museo di non so quale città di Europa.

Leopardi, Dialogo della Natura e di un Islandese

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Paradosso del masso. Dio può creare un masso così pesante che nemmeno lui può alzare?
    1) Può crearlo e non è onnipotente perché non può alzarlo
    2) Non può crearlo, quindi non è onnipotente nemmeno in questo caso.

E ci sono molti altri paradossi.

Se è onnisciente conosceva già cosa Adamo ed Eva avrebbero fatto. Però li ha creati e ha dato loro un divieto.
    Quindi non è onnisciente, oppure è onnisciente, dato che sapeva già chi sarebbe finito all'inferno, sapeva già che Caino avrebbe ucciso Abele, quindi non è buono. Se non è buono non è un Dio ma un dio.

Se d'altronde Dio non può vedere oltre la scelta e il libero arbitrio, allora non è onnisciente e nemmeno troppo buono, e pure molto ingenuo se pensa che un essere imperfetto possa agire bene, e cattivo dato che ha tratto dal nulla delle anime di cui una buona percentuale andrà nel "fuoco eterno".

Quindi probabilmente il Dio delle religioni abramitiche non esiste.

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Herr Doktor Visualizza Messaggio
    - Se è onnisciente conosceva già.... -

Onniveggente-Onnisciente ovviamente NO !
    Vedasi la storiella stucchevole del primo libro Sapienziale / Giobbe !

Infatti l' autore (ispirato ? _ da chi ?) nel suo capitolo 1 _ l' iddioEtnico non solo conosce:

- la provenienza de Er Satan, ( per ben 2 volte _ il divinTribal rivolge la stessa domanda !)

- COME si sarebbe comportato l' Immaginario personaggio (ovvero colui che mai avrebbe abiurato la sua granitica fede)

- tanto da "accettare" la scommessa propostagli da Er Satan ........

Poteva mai l' ardito autore svelare subito la sceneggiata finale (strappalacrime) di questo primo "Giallo" della storia / unitamente alla "favola" della - sedicente - Onniveggenza dell' iddioTribale ??
    -

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    ....Altri nick interessanti con cui duellare mi sembrano il moderatore “Guelfo Nero”, “Luca” e Miles”. Ma vedo che evitano di entrare nell’arena. Vi aspettiamo !
    Sì, a braccia aperte...

email non funzionante
     Likes dati
    161
     Like avuti
    280
    Mentioned
    61 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

-

Detto "dio" in effetti era una divinita' in competizione con gli altri colleghi locali /

Come Gia' si è postato _ SOLO dopo l' ultimo esilio babilonese (e cio' a seguito della riforma di re Giosia - supportato dall' ideologia del Deutero-Isaia + Ezechiele..) verra' instaurato l' Assoluto (e nefasto) monoteismo / da qui la RE-visione dei (sacri) testi ad opera dello scriba Esdra...ecc..ecc...

Quindi un dio Immaginario (ovvero l' iddio "tribale" dei rozzi Kabhiru _ i vaganti briganti che infestavano il deserto..) e che sara' quindi elevato/innalzato ad:

- unico - solo - universale / tanto che ora verra' identificato con la formulazione che trovi nel (riealborato Deuteronomio 5.26 !)

Detto "vero"iddio (e/o suo sinonimo: iddioVivente) sara' altresi' esaltato come il ridondante divinVasaio / ovvero colui che avrebbe creato la Realta' Dal nulla !

eecc...eccc....eccc....
    e tutte quelle frignacce del catechismo che introiettano nella candide menti degli infanti (come la storiella di Cappuccetto rosso / alias Adam che va nel bosco _ bla bla bla ) - storielle inquietanti _ tanto che per secoli veniva spacciata come Assoluta verita' -

zum pa pa _ zum pa pa / ole'

-

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    E perchè mai interrompere questo post cosi' interessantissimo.

Orbene studi "scientifici" dimostrano _ come i "pazienti affetti da turbe paranoiche .. (alla Tarso per intenderci.. per via delle sue vicende allucinatorie) potrebbero essere curati / MA invece sono seguiti dai (tuoi) preti esorcisti (in verita' piu' Pazzi di loro..) - Si puo' ben comprendere l' esito "miracoloso" -

Dovendo portare una mia zia anziana e con difficolta' motorie.. nella chiesa del (tuo) iddioTrinitario.. (un favore ovviamente solo per lei) ebbene mi cautelo ! E come ??

Intorno al collo mi metto una corona d' aglio ! proprio per non correre il pericolo dell' infezione (!) della pazzia.. ascoltando le omelie alla Crisostomo, la famosa bocca d'orata del diocristiano dei primi secoli.

Tale infezione è trasmissibile solo tramite onde sonore _ e va a colpire solamente le orecchie.. e potrebbe essere fatale !

-
    La paranoia è una psicosi, una patologia più grave in assoluto ma la depressione è a livello sociale assai più pesante perchè molto più diffusa.

"La percentuale di italiani che soffrono di depressione arriverebbe, dunque, secondo tale studio, quasi al 20 per cento della popolazione, con una incidenza di quattro volte la media europea." https://it.wikipedia.org/wiki/Disturbo_depressivo

Quindi i danni dell'ateismo sono maggiori.

Come al solito hai toppato!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Doxa Visualizza Messaggio
    Miles”. Ma vedo che evitano di entrare nell’arena. Vi aspettiamo !
    @Miles è tanto tempo che non si sente!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Quindi è un omicidio in potenza ma non attuale.

Mi ricordo di aver risposto è che similare al dire di avere demolito una casa soltanto per avere impedito lo scavo delle fondamenta.
    No... eh, stai attento alle paroline che più sono corte e più sono insidiose. Non è un omicidio "in potenza" ma semmai un omicidio "di una potenza". Appunto, l'omicidio della potenza di uomo. L'omicidio di un già uomo.

Darwin. Le parolo sono importanti. Non solo i fossili...

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio

Mi ricordo di aver risposto è che similare al dire di avere demolito una casa soltanto per avere impedito lo scavo delle fondamenta.
    Esempio che calza va bene. Se tu acquisti una casa da una ditta edile che deve costruirla. Approvi il progetto e paghi la caparra. Poi viene qualcuno e impedisce lo scavo delle fondamenta.

Tu che fai?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Paradosso del masso. Dio può creare un masso così pesante che nemmeno lui può alzare?
    1) Può crearlo e non è onnipotente perché non può alzarlo
    2) Non può crearlo, quindi non è onnipotente nemmeno in questo caso.

E ci sono molti altri paradossi.

L'onnipotenza di Dio non è l'onnipotenza umana. Come la potenza umana non è la potenza di un animale.

«La sua onnipotenza indica ciò che è intrinsecamente possibile fare, non ciò che non lo è. Si potrebbero attribuirgli miracoli, ma sarebbe privo di senso. Questo renderebbe il suo potere sconfinato. Se si sceglie di dire che Dio può dare ad una sua creatura il libero arbitrio e al contempo porre delle restrizioni a questo, allora non si è affermato assolutamente niente su di lui: combinazioni senza senso di parole non acquistano veridicità semplicemente perché sono precedute dalle parole "Dio può". Non è possibile per la più debole delle creature così come per Dio possedere entrambe le nature; ma non perché il Suo potere incontri degli ostacoli ma semplicemente perché il senza senso rimane tale persino quando si parla di Dio.»
    https://it.wikipedia.org/wiki/Onnipotenza

Se è onnisciente conosceva già cosa Adamo ed Eva avrebbero fatto. Però li ha creati e ha dato loro un divieto.
    Quindi non è onnisciente, oppure è onnisciente, dato che sapeva già chi sarebbe finito all'inferno, sapeva già che Caino avrebbe ucciso Abele, quindi non è buono. Se non è buono non è un Dio ma un dio.
    Onnisciente non significa che siccome vedi che cosa succederà allora non lo fai accadere e dai un colpo di spugna alla storia e cancelli gli eventi. Se così fosse Dio commetterebbe errori il che è assurdo.

Il nesso tra conoscere e agire è sbagliato. Onniscenza non si significa onniagenza, esseri onniscenti non significa essere onniagenti.

L'onniagenza che tu invochi è un concetto della teologia islamica.

Per la differenza tra Onnipotenza e Onniagenza vedi la differenza tra Potenza e Atto.

Sarebbe come dire che se Dio avesse le gambe correrebbe in tutte le direzioni contemporaneamente perchè siccome può farlo deve per forza agire. Assurdo.

Richard Swinburne afferma che l'onniscienza di Dio significa che Dio "sa tutto ciò che è logicamente possibile sapere – e continua dicendo che questo non include il futuro. È logicamente impossibile, data la libertà umana, che Dio conosca il futuro." https://it.wikipedia.org/wiki/Onniscienza

... e non confondiamo il futuro con il finale.

Non è mica detto che Dio sapesse cosa avrebbero fatto Adamo ed Eva, Caino ecc. Dio sa come andrà a finire la storia umana che fa parte di un progetto di perfezionamento di tutta la creazione.

Adamo poteva far capire ad Eva che sbagliava. Oppure i progenitori avrebbero potuto pentirsi.
    E se Adamo ed Eva non avessero peccato? Poteva anche andare tutto bene e che mai nessuno peccasse nella storia umana. Il finale della storia della creazione avveniva uguale senza bisogno della redenzione.

Magari esistono altre civiltà extraterrestri che non hanno mai peccato e che non conosceremo mai perchè il loro livello è talmente elevato da essere come gli angeli.

Alla fine la storia dell'Universo non cambierà perchè su un piccolo pianeta sperduto delle creature tra tantissime altre hanno peccato.

L'esistenza ha in sè la possibilità dell'imperfezione. L'esistenza non è l'essenza... Dio è essenza. La creazione è esistenza.

Se d'altronde Dio non può vedere oltre la scelta e il libero arbitrio, allora non è onnisciente e nemmeno troppo buono, e pure molto ingenuo se pensa che un essere imperfetto possa agire bene, e cattivo dato che ha tratto dal nulla delle anime di cui una buona percentuale andrà nel "fuoco eterno".

Quindi probabilmente il Dio delle religioni abramitiche non esiste.

Dio crea le cose. Non gli eventi.

Ci hai mai pensato?

Perciò è onnipotente e onnisciente sulle cose non sugli eventi. Non è onniagente perchè come dimostrato prima l'onniagenza è assurda.

Immagina che Dio crea un universo costituito solo di una campo di calcio, la palla e i giocatori che giocano.
    In questo universo può accadere che si segnino X goal. O anche che non segni nessuno.

Dio è più o meno onnipotente se segnano tanti gol o nessuno? La creazione che ha fatto è uguale... Dio è creatore. Non event promoter.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,937
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ora domando: t'ho io forse pregato di pormi in questo universo? o mi vi sono intromesso violentemente, e contro tua voglia? Ma se di tua volontà, e senza mia saputa, e in maniera che io non poteva sconsentirlo né ripugnarlo, tu stessa, colle tue mani, mi vi hai collocato; non è egli dunque ufficio tuo, se non tenermi lieto e contento in questo tuo regno, almeno vietare che io non vi sia tribolato e straziato, e che l'abitarvi non mi noccia? E questo che dico di me, dicolo di tutto il genere umano, dicolo degli altri animali e di ogni creatura.

Doktor, noi tutti siamo dei preceduti.

L'essere precede ogni cosa. Non c'è nulla da fare: l'essere per cui le cose sono precede le cose stesse. L'essere fa esistere le cose.
    Ci precede.

Questo nichilismo di Leopardi è tragico nonsense. Noi siamo determinati ad essere e NON POSSIAMO pensare al non essere.

Il non essere è una mera finzione. Una virtualizzazione per operare logicamente. Come lo zero è necessario per fare i conti più agevolmente che i sistemi matematici che non lo avevano.

Invocare il non essere è un atto insincero. Appartiene alla psicologia non alla filosofia.

Pagina 14 di 23 PrimaPrima ... 4131415 ... UltimaUltima