Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Libro e moschetto...

Forumista
     Likes dati
    11
     Like avuti
    38
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Libro e moschetto...

Citazione Originariamente Scritto da Piani eterni Visualizza Messaggio
    Certo che lasciarsi influenzare da un articolo su un settimanale post-comunista come famiglia cristiana.... a volte mi sembra che qui si critica tanto per farlo.

...
    Beh, certo, la Lega è stata creata a Roma per assoggettare il Nord Italia, Famiglia Cristiana è post-comunista, ecc. .....

Un pò di trip mentali in meno e qualche analisi sensata in più, mai?

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Scusami "Piani eterni", non voglio polemizzare, sarebbe stupido.
    Capisco le tue idee, ma mi sembra di poter dire che non mi pare tu abbia ben chiare le finalità ed i valori che dovrebbe avere l'istruzione scolastica pubblica.
    Questa iniziativa nulla, dico nulla, ha a che fare con esse.
    Persino il calcio, per quanto deleterio per gli aspetti che ha assunto ai nostri giorni, risponde a queste finalità, basta pensare agli aspetti socializzanti, tipici di tutti gli sport di squadra, all'educazione al rispetto dell'avversario, a quello per le decisioni arbitrali, all'accettazione senza drammi della sconfitta e via discorrendo.
    Tutti valori che ogni domenica vediamo mancare sempre più anche nei nostri giovani. Mentre vediamo ogni giorno aumentare la violenza ovunque.
    La scuola, una scuola che rispetti anzitutto se stessa, a tutto dovrebbe pensare tranne che a iniziative di questo tipo.
    Tutte belle cose, per chi tali le considera, da svolgere al di fuori di tale pubblica istituzione obbligatoria.
    Senza rancore.

email non funzionante
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio
    Beh, certo, la Lega è stata creata a Roma per assoggettare il Nord Italia, Famiglia Cristiana è post-comunista, ecc. .....

Per la Famiglia Cristiana ci vuole un aneddoto.
    Anni 1930 la Famiglia Cristiana non andava bene. .
    Un gruppo di contadini del Mussotto ( borgata di Alba) imprestarono i denari alla Compagnia.
    E la Famiglia Cristiana ebbe sempre un occhio di riguardo per il Mussotto.

Ora in quella zona è stata costruita ultimamente una chiesa.
    Vedere foto.

Panoramio - Photo of Chiesa della Trasfigurazione, Mussotto d'Alba

Ossia la porta principale è dietro ad un triangolo enorme in cemento.
    Il triangolo come simbolo portante e qualificante di una chiesa appoggiata da Famiglia Cristiana.

Il comune di Alba, città dei Ferrero ( nutella) vota e votava a destra ma nelle ultime votazioni comunali ha votato un uomo del Mussotto amico della Famiglia Cristiana con liste di sinistra.
    .
    Un esempio antesignano di come deve andare la politica appena che a roma cambia la legge elettorale per le politiche.

Dalle file della Famiglia Cristiana è sorto quel Brancher ( ex sacerdote) che è stato l'anello di congiunzione tra il Cavaliere e il guru della lega.
    O si taglia o il caos

email non funzionante
     Likes dati
    81
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ZOLTAN Visualizza Messaggio

Mi permetto di fare una minima osservazione.

La lega non è stata creata """"a""" roma.
    ma è stata creata """da """ roma.
    Ultima modifica di jotsecondo; 23-09-10 alle 18:30
    O si taglia o il caos

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da jotsecondo Visualizza Messaggio
    Mi permetto di fare una minima osservazione.

La lega non è stata creata """"a""" roma.
    ma è stata creata """da """ roma.
    E bravo Jot!!!!!

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Penso sia utile a questo punto riportare un articolo che trovo molto interessante.

La funzione della scuola
    Solange Manfredi 23 Settembre 2010

Con l’inizio dell’anno scolastico l’istruzione in Italia è stata argomento di numerosi articoli. Si è parlato del problema dei precari, della riforma, ma poco della reale funzione della scuola. Iniziamo subito con il dire che si deve uscire dall’illusione che la scuola operi per il bene e la crescita della persona.

Niente di più falso. L’istruzione ha sempre mirato a seguire gli interessi della classe dominante imponendo un sistema educativo che rendesse agevole mantenere l’ordine sociale. Che cosa significhi questo è sotto gli occhi di tutti. La scuola, come l’Università, svolge tre compiti fondamentali:
    a) Insegna lo stretto necessario perché la popolazione possa essere produttiva nei termini e nei modi voluti dal potere;

b) impone sistemi d’istruzione che sono volti a uniformare e conformare la popolazione evitando accuratamente di insegnare le materie che sviluppino la capacità di ragionamento (dialettica, retorica, logica, ecc.), ovvero quelle materie che sviluppano il pensiero critico, autonomo;

c) instilla nei giovani quei preconcetti, pregiudizi e stereotipi su cui poi conformeranno tutte le loro esperienze.

La funzione della scuola italiana è, dunque, quella di atrofizzare le menti, non certo quella di istruire e formare, e sono i dati a confermarlo. Il 25% degli italiani che finiscono la terza media non sa leggere e scrivere. Il 66% della popolazione italiana ha una formazione insufficiente per partecipare allo sviluppo della società, ovvero 36 milioni d’italiani che sono da considerarsi analfabeti totali, semi-analfabeti o analfabeti di ritorno.

Non diverso è il discorso per quanto concerne l’università. Anche questa è costruita in modo tale da formare una classe dirigente assolutamente incapace di sviluppare un pensiero critico e mettere in discussione l’ordine sociopolitico.

Dopo che la scuola, per anni, ha operato come sopra descritto per la classe dominante, è facile influenzare opinioni, emozioni, atteggiamenti e comportamento della popolazione perché la nostra mente atrofizzata è attratta da tutto ciò che non richiede lo sforzo di pensare e il non-pensiero ci impone di aggrapparci a regole di condotta già prescritte.

Ecco quindi che, per proteggerci dalla realtà, dallo stimolo a pensare che proviene da ogni evento della nostra vita, quotidianamente ci vengono servite frasi generiche, semplici, banali, slogan che fanno presa su quei pregiudizi e stereotipi che ci hanno inculcato sin dall’infanzia. Codici standardizzati di espressione che ripetiamo meccanicamente i giorni seguenti nelle nostre conversazioni, frasi generiche che diventano verità assolute, che non hanno bisogno di alcuna argomentazione, di nessun approfondimento.

E così andiamo avanti, in questa totale assenza di pensiero, per schemi precostituiti che non siamo in grado di aggirare perché, su questi, abbiamo fondato il nostro mondo, la nostra persona, e su cui abbiamo bisogno di conformare tutte le nostre esperienze.

Questo crea in noi un meccanismo mentale perverso che ci impone di inserire immediatamente in quegli schemi qualsiasi cosa nuova (che sia un’informazione, uno scritto, una persona). E non ha alcuna importanza se dobbiamo modificare e stravolgere la realtà per inserire il nuovo in uno schema, l’importante è riuscire a inserirlo, perché questo ci permette di non fare lo sforzo di pensare, di non veder crollare il nostro mondo. Attuiamo questo meccanismo mentale quotidianamente, senza neanche accorgercene.
    .......
    Ecco il vero compito della scuola, quello di atrofizzare le menti, quello di creare una popolazione che procede per schemi basati su pregiudizi e stereotipi ancorati a frasi semplici e banali (dimmi chi frequenti…) una popolazione priva della capacità di pensare, ma convinta di aver capito tutto.

Condizionamento totale per i nostri giovani.
    Quali speranze restano?

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Nessuna polemica anche per me, ci mancherebbe.
    Come ho già detto, l'iniziativa del fascistoide fa venire l'urticaria anche a me, ma può darsi che ho capito male o non mi sono spiegato bene io.

Io contesto solo il fatto, che appena viene solo accennato il nome "armi" subito certa stampa, tra cui famiglia cristiana, e certi "benpensanti" partono per la tangente.
    Io non vedo nulla di strano se ai giovani viene insegnata la nobile arte del tiro a segno, anzi, penso che sia un modo per favorire la concentrazione e responsabilizzazione.
    Se questo viene offerto in alternativa al calcio o altri sport, nelle ore di educazione fisica, dove sta il problema?
    Ad esempio in francia è diffusa nelle scuole l'insegnamento dell'arrampicata, che a livello di formazione psico-fisica per i giovani è utilissima, qui non se ne parla nemmeno. Perchè?
    Io ho idea del perchè.

Cosa avrebbero queste attività in contrasto con la scuola pubblica?

Secondo me nulla.
    Tzimbar-earde

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piani eterni Visualizza Messaggio
    Nessuna polemica anche per me, ci mancherebbe.
    Come ho già detto, l'iniziativa del fascistoide fa venire l'urticaria anche a me, ma può darsi che ho capito male o non mi sono spiegato bene io.

Io contesto solo il fatto, che appena viene solo accennato il nome "armi" subito certa stampa, tra cui famiglia cristiana, e certi "benpensanti" partono per la tangente.
    Io non vedo nulla di strano se ai giovani viene insegnata la nobile arte del tiro a segno, anzi, penso che sia un modo per favorire la concentrazione e responsabilizzazione.
    Se questo viene offerto in alternativa al calcio o altri sport, nelle ore di educazione fisica, dove sta il problema?
    Ad esempio in francia è diffusa nelle scuole l'insegnamento dell'arrampicata, che a livello di formazione psico-fisica per i giovani è utilissima, qui non se ne parla nemmeno. Perchè?
    Io ho idea del perchè.

Cosa avrebbero queste attività in contrasto con la scuola pubblica?

Secondo me nulla.
    Provo a spiegarmi meglio: la scuola pubblica italiana, dal punto finanziario, è al collasso. Non ci sono soldi per niente, ma veramente niente.

Tu, giustamente, mi dici che il tiro a segno è un'attività che va svolta in apposite strutture, le quali dubito che cederebbero ore gratis alle scuole.
    In più, il geniale duo Gelmini-La Russa, pensa di includere in questi corsi il tiro con l'arco, l'arrampicata e i percorsi ginnico-militari. Immagino che per tali attività dovranno ricorrere a insegnanti specializzati o comunque a sfruttare palestre esterne al plesso scolastico.

Io voglio semplicemente sapere dai nostri due Ill.mi Ministri perché e dove si troverebbero i fondi per queste attività e perché invece si deve tagliare su tutto il resto.

La mia idiosincrasia per le armi lascia il tempo che trova. È l'ipocrisia e lo spreco che mi fanno andare in bestia.

Tralascio per amore di carità quello che penso sull'esame finale di gare fra "pattuglie di studenti" perché potrei iniziare a insultarli fino alla fine dei loro giorni.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

dunque:
    1. la maggior parte dei cittadini in itaglia è "obbligata" a frequentare scuole statali
    2. l'itaglia figura sempre agli ultimi posti nelle statistiche sull'istruzione (media tra le varie regioni)
    3. i neo diplomati e laureati hanno gravi lacune di preparazione
    4. in alcune scuole ci sono problemi legati a spaccio e bullismo (come in altri Paesi occidentali)
    5. le scuole itagliane sono diventate un ufficio di collocamento
    6. in molti istituti mancano attrezzature basilari e le strutture sono quasi fatiscenti
    7. nelle università itagliane assunzioni e carriere NON avvengono per merito ma per raccomandazione
    8. nessuna vera riforma seria è stata varata negli ultimi anni
    9. sport, arte e musica sono quasi sempre trascurate e relegate al di fuori delle scuole
    10. la ricerca è all'ultimissimo posto tra le priorità dello stato itaglione

a fronte di queste gravi mancanze e problemi reali, l'unica proposta è quella di andare a buttar soldi per insegnare ai ragazzi l'utilizzo delle armi?
    penso che non ci sia bisogno di essere dei pacifisti convinti per capire che certa gente era meglio che stava dov'era invece di scaldare le poltrone dei ministeri
    Ultima modifica di sciadurel; 23-09-10 alle 21:52

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Questa "certa gente" è stata messa lì apposta, come premio a qualcosa ovviamente, purchè porti avanti un certo progetto con i provvedimenti adeguati.
    E' il più antico mestiere del mondo, dicono.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito