Originariamente Scritto da
Grifo
Per esempio la Sardegna è la regione che consuma meno energia ma è quella dove l'energia ha il prezzo più alto. Ma anzichè prodursela la deve comprare dall'Enel, che ha un solo elettrodotto da 500 kW che per giunta passa in Corsica.
Prima ad esempio la Alcoa si produceva da sola l'energia elettrica usando il carbone del Sulcis, ma la U.E. ce lo ha vietato perchè inquina (c'è troppo zolfo). Ma la Germania produce il doppio della nostra energia elettrica, di questa il 50% è fatta col carbone e di questo 50% il 50% è Lignite come quella del Sulcis. In Germania non inquina! (noi potremmo desolforarlo, le tecnologie ormai ci sono)
Con una sola centrale atomica (4 reattori da 1.000 MW) la Sardegna diventerebbe esportatrice di Energia Elettrica verso il continente (come la Francia

), fermerebbe la deindustrializzazione nel settore della chimica di base (come la Germania

) e addirittura fornendo l'energia a prezzo di costo o in dumping (come la Cina

) favorirebbe la re-industrializzazione.
Ma i sardi (che peraltro io stimo) sono troppo cazzoni: dieci anni fa fecero il Referendun Regionale dove il 97% rifiutò il nucleare. Quindi dovranno continuare a produrre il mirto e affittarsi le spiagge ai paperoni, che magari dall'alto dei mega yacth gli lanciano le caramelle.
E' ovvio che se comandassi io la centrale atomica regionale gliela farei fare a frustate, ma io sono un Kattivo Bieco Fascista. Proprio a frustate, sciack, sciack...
Però non faccio morir di fame me stesso, figli e nipoti, per compiacere fisime su argomenti di cui non capisco una cippa.