Stavo pensando: in una repubblica potrebbero esistere titoli nobiliari e una sorta di aristocrazia? O funziona solo in una monarchia?
Oppure: che privilegi avrebbe un nobile in una repubblica?

Stavo pensando: in una repubblica potrebbero esistere titoli nobiliari e una sorta di aristocrazia? O funziona solo in una monarchia?
Oppure: che privilegi avrebbe un nobile in una repubblica?
La verità è che non sai cosa succederà domani.
La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
Eminem

La vedi dal punto di vista sbagliato
Avere un titolo aristocratico è innanzitutto un onere, uno sprone costante all'eccellenza. Molti ragazzi infatti non reggono la pressione, Emanuele filiberto e just Henry insegnano, e si danno all'alcool o alle donnine allegre.
Quando la sera mi ritiro nel mio studiolo, sento il peso degli sguardi dei miei avi che mi osservano e mi giudicano. "Perché il turco insozza ancora Costantinopoli?" "quando Gerusalemme tornerà cristiana?" "chi ricondurra' al gregge santo la canea luterana?"
Non pensare che poter firmare Marchese di... Signore di... Signore perpetuo... Cavaliere palatino...Grande di Spagna... Controbilanciare quel severo esame
Garante del tessuto democratico del Paese

l'aristocrazia esiste ancora, sono le dinastie del denaro che decidono i destini dei popoli.
che poi non ci vedo questa gran differenza con quelli che erano giunti al potere con l'esercizio della violenza e del sopruso.

a Venezia i patrizi componevano i vari consigli, se non facevi parte delle famiglie patrizie non potevi far parte della classe dirigente della Repubblica
Idem Genova e Lucca
San Marino ancora oggi conferisce titoli nobiliari pur essendo una repubblica
i Paesi Bassi dal 1500 fino a Napoleone erano una repubblica aristocratica, il titolo di reggente-capo dello stato era ereditario nella famiglia Orange-Nassau, la stessa che oggi regna in Olanda
Uno dei suoi capi Guglielmo III d'Orange cumulo' i titoli di re d'Inghilterra e Scozia e reggente dei Paesi Bassi dal 1689al 1702
Anche il presidente della repubblica Francese puo' accordare titoli nobiliari