Diciamo che ci sono amministratori locali che credono di essere dei padreterni ma, alla fine, vanno a batter cassa a Roma.
A cominciare da Zaia...
A cominciare da Fontana...
A cominciare da Musumeci...
Nessuno vuole esautorare le regioni ma si pretende, giustamente, che ci sia una linea di interventi il più possibile unitaria.
Ora, fa bene Fontana a chiamare Bertolaso per "costruire" (?!?) il nuovo ospedale dedicato ai contagiati ma la domanda è: CHI PAGA?
La regione Lombardia o lo Stato Italiano...?
No, perché se paga TUTO la regione... PONTI D'ORO...!
Kobra (Democritico)
Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Il problema non è Bertolaso ma la protezione civile: investire in quello approfittando che sono volontari e cercando di metterci obbligatoriamente dei ragazzini è stata una scelta pezzente che ha creato una finta sicurezza e copertura sugli immensi tagli in vigili del fuoco, sanità e l'abolizione della guardia forestale (non dei forestali che spalano la neve d'agosto).

1 - magari bastasse solo la capacità di comando e non servissero soldi, capacità organizzative, ecc, ecc
2 - Borrelli ha fatto mettere in piedi in tutta italia centinaia e centinaia di strutture mobili di pre triage
3 - Bertolaso, di cui avevo stima, ha accettato di mettersi al servizio delle polemiche giornaliere leghiste. Sollevo immediatamente il giudizio positivo, perchè mettersi al servizio delle polemiche in questa emergenza le persone serie non lo fanno.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

A noi hanno detto che, essendo di parte (il che non è vero...), non abbiamo diritto di parola.
Voi siete smaccatamente di parte ma la vostra opinione è ben accetta.
Pensiamo che sia un'opinione viziata dal vostro "innamoramento" verso un tizio che se l'è filata a gambe levate e criticare chi si è trovato a gestire qualcosa di inusitato è troppo facile.
E anche un po' vigliacchetto...
Kobra (Democritico)
preferisci chi striscia.

«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

Falso. La quasi totalità dei cittadini ha accolto e ubbidito alle disposizioni del governo centrale. E che lo faccia nonostante ogni giorno, h24, ci siano leghisti a cercare di randellare il governo e la nostra protezione civile, significa che la fiducia nell'operato dello Stato c'è.
Vanno invece cambiate le regole che consentato agli arruffapopoli di farlo anche durante gravi emergenze. Abbiamo detto che fosse una guerra, ma se fosse una guerra chiunque osasse parlare contro i provvedimenti dello Stato verrebbe tradotto in gattabuia più veloce della luce. Forse è ora di considerarlo. In specie per chi lo fa proprio nella zona di guerra per eccellenza: la Lombardia.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Diciamo che, stranamente, vi abbiamo dato un like.
Diciamo anche che, umanamente parlando, dal punto di vista del sig. Bertolaso, questa potrebbe essere una sorta di rivincita verso le CANAGLIE POLITICHE E NON che lo hanno denigrato senza merito.
Kobra (Democritico)
preferisci chi striscia.