non è un augurio, ma una constatazione di decesso. di fronte alla crisi, l'UE si è liquefatta ed ogni stato sta pensando per sè. e non mi venite a dire che sarebbe servita più europa. c'è già adesso l'europa sufficiente per fare opera di coordinamento.
esistono i commissarri alla gestione delle crisi ed alla sanità. se non si fanno vivi adesso, quando?

Quando le cose si mettono male anche uno Stato può collassare, anche una città, anche un quartiere, anche una famiglia. Si chiama spirito di sopravvivenza ed è vecchio quanto l'uomo.
Affermare che l'UE sia collassata significa però far diventare il proprio desiderio una realtà parallela, non una constatazione.

nel momento in cui tutti gli stati membri si muovono per conto proprio, senza che la Commissione Ursula venga minimamente ascoltata, vuol dire che è un ente inutile.
qui anche gli eurofanatici più convinti come quelli de la7 o Sky sono costretti ad ammettere che l'UE è stata del tutto assente ed anche quando s'è sentita la sua voce, non se l'è filata nessuno.
il che significa la morte de facto di un'istituzione. se l'UE non riesce a prendere in mano la situazione ed a coordinare le azioni dei singoli stati, a che serve? a nulla.
e non venitemi a dire che la Commissione Ursula non ha abbastanza poteri. perchè io il commissario alle crisi e quello alla sanità (che ci sono e prendono anche bei stipendi) ancora non li ho visti.
E non serve nemmeno dire chiudiamo le frontiere esterne. se Ursula non l'ha ancora capito, ti hanno già chiuso la porta in faccia tutti. in Cina come sbarchi a Pechino ti mettono in quarantena, senza manco chiederti se sei di Codogno o Parigi.
questa è la realtà

europeista medio
![]()