Visualizzazione Stampabile
-
Re: sciroccati no-euro
Citazione:
Originariamente Scritto da
the fool
prima scrivi qualcosa di intelligente nel forum, poi puoi criticare, cialtrone.
Ne ho scritte a bizzeffe, le tue mancano invece
-
Citazione:
brunik
minchia non mi dire che le bmw andavano a carbone, ogni giorno si impara qualcosa su ste forum di profe$$oroni di economia
Mi auguro per te che stai solo trollando.
Ma se non capisci cosa avrebbe significato per l'Italia durante le due crisi petrolifere il poter produrre l'energia elettrica da fonti autarchiche sei proprio messo male.
Tanto più che appartieni a quella confraternita che definisce gli avversari analfabeti funzionali etc.
Somarun :snob:
https://www.seeninside.net/energia/grafico_2005.jpg
-
Citazione:
thomas tallis
ancora con la storia della quarta potenza mondiale quando c'erano 7-8 paesi a competere ???
l'euro sarà anche un errore (forse madornale o veniale, non lo sapremo mai) ma fare paragoni con quando "Berta filava" non ha senso
C'erano grandi potenze anche allora, e l'italia era la quarta quindi non erano colossi statali che non vendevano o non di qualità.
-
Citazione:
brunik
Hey fenomeno, lo sai che l'inflazione derivava anche dai tassi di interesse, e che i tassi di interesse dipendevano anche dal deficit, e che riducendo il deficit si sono ridotti i tassi di interesse e l'inflazione? O secondo te è stato un miracolo inspiegabile ed inspiefgato che il differenziale di inflazione tra la germania e l'italia si sia quasi azzerato nell'anno di Prodi?
Si è ridotto quello dell'inflazione ma aumentato quello della competitività, perchè il modello economico dell'euro liberista è inadatto a chi ha maggiori debiti cioè non ha soldi per investire. Esistono altri modelli per ridurre il debito senza sacrificare lo stato sociale cioè quello keynesiano.
-
Citazione:
brunik
anzi no, a uno glielo hanno dato, al celebre prof. Savona.
Perchè il profe$$orone che su internet faceva il fenomeno quando è diventato ministro ci ha ripensato, secondo voi?
Savona non era diventato ministro dell'economia. Mattarella aveva posto il veto su di lui.
-
Citazione:
luce allievi
Nel senso che nei Paesi dell'Est c'è meno mafia?
Nel senso che sono in una condizione di maggiore sudditanza e sfruttamento dai paesi dell'ovest, mentre il sud può comunque usufruire delle risorse nazionali.
Tu sei europeista perchè probabilmente hai qualche gruzzoletto da difendere e non sei nella situazione comune del lavoratore in italia, quindi pensi solo alla stabilità della moneta.
Citazione:
Mauam
Confermo quelli erano i tassi dei mutui, il BTP 11/2023 9% (uscito a 100) nel 1995/1997 quotava fra 67 e 74 e rendeva oltre il 14%... e ancora rimpiangete la Lira...
Meglio un'economia che gira con inflazione al 5% e tassi al 7%, che una stagnante con tassi e inflazione a zero.
-
Citazione:
CapitanFracassa
...
Tu sei europeista perchè probabilmente hai qualche gruzzoletto da difendere e non sei nella situazione comune del lavoratore in italia, quindi pensi solo alla stabilità della moneta.
Meglio un'economia che gira con inflazione al 5% e tassi al 7%, che una stagnante con tassi e inflazione a zero.
La nostra storia di inflazione è una storia di tassi reali negativi.
Non ho un gruzzoletto da parte (6.200 euro sul conto corrente e 14.100 euro di mutuo ancora da pagare), al contrario delle famiglie italiane che hanno una consistenza liquida di 4.400 miliardi di euro (73.300 euro pro capite + le case e i terreni di proprietà).
-
Citazione:
luce allievi
Nel senso che nei Paesi dell'Est c'è meno mafia?
Pomigliano d'Arco e Taranto hanno contribuito un sacco all'economia nazionale :snob:
Che me ne frega a me di quello che frega all'UE del grande debito italiano?
A me frega che questo grande debito è stato fatto da ladroni e non c'ha portato nessun benficio e ci costa un occho della testa.
E so non fossimo nell'euro ci costerebbe due occhi della testa.
Un mio suocero nato e cresciuto in un paesino sopra Frosinone (Collepardo, circa 800 abitanti) mi raccontava:
- Noi d'inverno finivamo le scorte e ci morivamo di fame. Allora in tre/quattro giovanotti salivamo in montagna (l'attuale Campocatino, ora stazione sciistica) per fare la carbonaia e riportare giù qualche sacco di carbone di legna da rivendere al mercato ad Alatri.
Ma a volte scoppiavano le bufere e ci mettevamo stretti in una buca che preparavamo e coperti con le frasche. Qualche volta durava troppo e li si ritrovava morti assiderati.
Dopo la guerra l'unico lavoro era il recupero e il disinnesco delle granate inesplose... altre disgrazie...
Io ho iniziato a frequentare Collepardo circa nel 1987 e sembrava un paesino della Svizzera pulito e ordinato. Grazie all'area industriale di Frosinone (già area in Cassa del Mezzogiorno) il lavoro non mancava e fuori la scuola elementare c'era l'unico vigile urbano del paese che presenziava l'uscita dei bambini con le madri arrivate per lo più con la macchina a riprendersi i figli...
Questi che ci avevano la rogna?
https://www.youtube.com/watch?v=LNjnGZDirok
-
Citazione:
luce allievi
La nostra storia di inflazione è una storia di tassi reali negativi.
Non ho un gruzzoletto da parte (6.200 euro sul conto corrente e 14.100 euro di mutuo ancora da pagare), al contrario delle famiglie italiane che hanno una consistenza liquida di 4.400 miliardi di euro (73.300 euro pro capite + le case e i terreni di proprietà).
Questa volta accanto alla svalutazione si farà una politica economica più accorta. Non c'è un automatismo con perdita potere d'acquisto, in giappone non è avvenuto. Già adesso con l'euro le famiglie si sono impoverite.
-
Citazione:
Sinistra Anti-PD
Ne ho scritte a bizzeffe, le tue mancano invece
a bizzeffe? la maggior parte dei forumisti ne ha persa la maggior parte.