E' normale quello che accade in Germania? Come può essere permesso dai trattati europei?

E' normale quello che accade in Germania? Come può essere permesso dai trattati europei?
Spaghetti e pistole

in realtà credo potrebbe fare la stessa cosa cassa depositi e prestiti e mps che è ormai una banca pubblica o anche medio credito centrale..
basta che aprano linee di credito per 300 o 500 miliardi per acquistare titoli di stato , in germania lo faranno verso i lander che non contabilizzano il loro debito come debito pubblico mi pare di capire..
quindi è un problema di contabilizzazione ma fino a un certo punto, il fatto vero è che qui non si vuole aiutare lo stato ma le banche che probabilmente non sono messe benissimo, e che ovviamente preferiscono comprare titoli di stato a prezzo di mercato guadagnando, i titoli di stato italiano in tempi di tassi zero rendono qualcosa
«che giova ne la fata dar di cozzo?»
“Grande è la confusione sotto il cielo, la situazione è ottima”
Italiani, popolo di santi, poeti e costituzionalisti

certo è così ma questo nonbasterà certo per mettere in dubbio la nostra fede cieca nel sogno europeo
https://www.linkiesta.it/it/article/...i-conti/22089/

Le KfW ( che sono più banche tedesche e non una) sono l' omonimo corrispondente del Mediocredito
La differenza è che la Germania fa passare per un sistema in apparenza privato il finanziamento o aiuto di stato alle aziende tedesche ( oltretutto anche a deficit) con il trucco dell impiego sia delle Kreditanstalt für Wiederaufbau Banken, che di altre forme di finanziamento, stanziate in "contenitori economici privati" e poi immesse a beneficio delle aziende (cosa vietata dai trattati di Maastricht)
Non solo.. la Germania emette anche dazi nei confronti di paesi terzi (extraeuropei a piacimento) sui prodotti che ne è fabbricatrice egemonica.. utilizzando l UE .. leggete per rendevi conto.. Sono soli gli italiani i polli da spennare, ma la Germania si serve di politici italiani compiacenti per spennare bene.. Conte - Gualtieri a firmare per il MES scavalcando il parlamento italiano!
Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro