Non si comporta allo stesso modo
1) non gli salta neanche per l'anticamera del cervello di impedire i lavori parlamentari
2) e neppure di poter decretare su ogni argomento senza alcun controllo e a tempo indeterminato
3) non comprime alla stessa maniera i diritti fondamentali, anche se, per essere onesti, é scivolato brutalmente confondendo (per ignoranza? per malizia? per confusione?) i diritti di cui all'art 16 (comprimibili per legge) a quelli di cui all'art 13 (comprimibili solo per atto motivato dell'AG)

voi date per scontato che i pieni poteri di Orban siano irreversibili perchè lui è uno schifoso golpista sovranista nazifascista mentre gli altri che hanno fatto legislazioni demergenza sono persone sagge: è tornato Napoleone
e io devo perdere il mio tempo con gente che crede che Orban adesso diventa dittatore a vita e non per un paio di mesi, il tempo che questa emergenza coronavirus si plachi, come gli altri

Non do per scontato niente, mi limito ad osservare che persino nell'antica Roma i poteri di un dittatore avevano dei limiti temporali predeterminati
Il problema non é cosa farà Orban, é cosa potrebbe fare.
I poteri assoluti a tempo indeterminato non si danno mai, a nessuno.

guarda che a me Orban piace dal 1998, Salvini politicamente era quasi un pupo in fasce totalmente sconosciuto e Orban faceva già il premier a 35 anni ed era capo dell'opposizione anti post comunista ungherese all'età di 30 anni...
nessuna cabina di regia per dirmi chi dovevo adorare...

guarda orban mi sta sul cazzo.
conte "forse" non avraà pieni poteri in modo formale, ma non ci va molto lontano, la differenza è che non l'ha proclamato.
ma ribadisco che non è una critica, era necessario ed indispensabile.
orban, che ribadisco non sopporto come non sopporto trump, potrà essere definito dittatore solo se rimarrà con i pieni poteri anche passato questo momento di crisi globale.