Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 123
  1. #41
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel.San Visualizza Messaggio
    Quoto!
    Lavorando in una PMI nel settore dell'industria si fa fatica sempre più.
    I clienti ritardano a pagare (quelli buoni e storici), concorrenza sempre più serrata di ditte che lavorano al prezzo delle patate (solitamente con squadre di stranieri sottopagati).
    Qualche giorno fa ne stavo parlando con un amico della situazione, preoccupato per aver diminuito il fatturato negli utlrimi due anni da 12 mln di euro a 7, ma felice per essere passato da 55 dipendenti a 35.
    Non so dove si arriverà di questo passo.
    Si arriva dove conducono tutti i socialismi: che alle persone valide e capaci non conviene piu' rischiare, conviene farsi amicizie politiche, o andarsene.
    Questo e' il frutto di tre cose egualmente perverse fatte in passato (e oggi):
    1. Le "lotte di classe" dei decenni passati che i politici hanno converito in legge sancendo la disparita di fronte alla legge di chi compra lavoro rispetto a chi lo vende.
    2. La tassazione predatoria, che annichilisce la prima ambizione di chi rischia: quella di guadagnare !! Il tutto condito dal solito clima persecutorio per cui se sei ricco, sei colpevole dei mali del mondo.
    3. La regolamentazione asfissiante che obbliga ad infiniti adempimenti, anche per conto di terzi (vedi sostituto d'imposta) e che rende l'imprenditore sempre potenzialmente colpevole di errori interpretativi utilizzati da qualsiasi controllore pubblico per fare cassa grazie all'incertezza. Tutto cio' si traduce in costi... e in costante diffidenza e timore per le istituzioni che sono avverite come null'altro che sanguisughe.

    Le conseguenze di tutto cio' sono, ed erano prevedibili...

  2. #42
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    La prosperità di un paese la fanno tante cose, e i bilanci statali poco hanno a che fare col fatto che le banche islandesi hanno fatto il botto e lo Stato deve coprire le perdite per non andare distrutto. Analogamente alla Grecia della quale abbiamo scoperto (al di là dei bilanci falsi) che esistevano privilegi e rigidità incredibili.
    Il fatto che per fare l'autotrasportatore ci voglia una licenza al pari dei nostri taxi e negozi fino ad alcuni anni fa, e che da decenni non se ne siano enmesse altre .... abbi pazienza, ma di che libertà andiamo parlando?
    E la libertà delle banche fallite? Stimo quindi parlando della libertà di speculare?
    Questo riporta quella tabella, un paese dove le banche hanno fatto liberamente il botto è considerato un paese economicamente più libero di noi: si, certo, libero di fallire.

    Comincio ad averne le tasche piene di ste tabelle che cascano dal cielo e sono completamente irrazionali, con un unico obbiettivo: far divertire i catastrofisti.
    Non si sa come sono fatte e che peso hanno gli indici considerati. Qui, per adesso, c'è un dato di fatto incontrastato, diversi paesi stanno in situazioni drammatiche rispetto a noi. E questo nonostante quelli che vogliono dipingere l'Italia peggio di quel che è.
    Scusami, ma la liberta' economica si riassume in due cose molto semplici: 1. poche tasse da pagare al sovrano sulla tua attivita'. 2. Poche limitazioni da parte del sovrano per poter lavorare.

    Se esistono questi due fattori l'economia cresce... e le persone costruiscono su basi solide il loro benessere. E questo non vuol dire che qualcuno non fallisca ... o che qualche banca non possa fare scelte avventate.

    Collegare il discorso al dissesto di alcuni paesi e' impresa molti difficile, perche' ognuno e' un mix diverso di liberta' economica e di scelleratezza politica, che pero' direi che non intacca la regola generale du cui sopra.

  3. #43
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,301
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,546
    Mentioned
    1925 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Scusami, ma la liberta' economica si riassume in due cose molto semplici: 1. poche tasse da pagare al sovrano sulla tua attivita'. 2. Poche limitazioni da parte del sovrano per poter lavorare.

    Se esistono questi due fattori l'economia cresce... e le persone costruiscono su basi solide il loro benessere. E questo non vuol dire che qualcuno non fallisca ... o che qualche banca non possa fare scelte avventate.

    Collegare il discorso al dissesto di alcuni paesi e' impresa molti difficile, perche' ognuno e' un mix diverso di liberta' economica e di scelleratezza politica, che pero' direi che non intacca la regola generale du cui sopra.
    Mister, qui non stiamo parlando di 'qualche azienda che fallisce o di qualche banca che ha fatto scelte avventate', qui stiamo parlando di paesi salvati, l'islanda dal prestito olandese ed inglese, altrimenti era la bancarotta dello Stato, e la Grecia dall'Europa. E mi si viene a dire che starebbero meglio di noi?

    Ci prendiamo per i fondelli, vero?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #44
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Mah..io sono imprenditore il problema più grande è che comunque non ci sono soldi da spendere, le banche non erogano facilmente il credito per le imprese (anche se si trattasse di 20.000 euri) e le solo fanno pretendono anche la firma del Papa come garanzia.

    Fare impresa (e nel mio caso sono servizi che produco personalmente) è tanto più difficile quando si lotta al massacro, quando i guadagni sono risicati, i pagamenti spesso tardano ad arrivare mentre le bollette e le tasse vanno sempre pagate in assoluto orario.

  5. #45
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Mister, qui non stiamo parlando di 'qualche azienda che fallisce o di qualche banca che ha fatto scelte avventate', qui stiamo parlando di paesi salvati, l'islanda dal prestito olandese ed inglese, altrimenti era la bancarotta dello Stato, e la Grecia dall'Europa. E mi si viene a dire che starebbero meglio di noi?

    Ci prendiamo per i fondelli, vero?
    Mister, continui a confondere due piani diversi... quello dell'amministrazione dello stato, e quello della crescita economica di un paese. Dalle tue parole sembra quasi che una nazione possa essere impersonificata nello stato che la amministra... nulla di piu' lontano dalla realta'.

    Il concetto che si voleva esprimere attraverso le tabelle e' solo questo: se in un paese le persone sono economicamente libere esse creano benessere per loro stesse. Se nello stesso paese ci sono sovrani (democratici o meno) che spendono piu' di quello che incassano e' altra faccenda... che risulta collegata alla prima solo nel momento in cui essi bussano alla porta degli incolpevoli cittadini perche saldino i conti (vedi grecia).

    E infine, senza voler troppo approfondire, la crisi bancaria originata dallo scoppio della bolla dei mutui sub prime (vedi islanda, e irlanda), e' ancora l'effetto della manipolazione politica della moneta (e dei tassi) da parte dei sovrani...
    Ultima modifica di ciddo; 25-09-10 alle 10:05

  6. #46
    Forumista storico
    Data Registrazione
    23 May 2009
    Messaggi
    38,096
     Likes dati
    7,298
     Like avuti
    6,528
    Mentioned
    2427 Post(s)
    Tagged
    84 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Mah..io sono imprenditore il problema più grande è che comunque non ci sono soldi da spendere, le banche non erogano facilmente il credito per le imprese (anche se si trattasse di 20.000 euri) e le solo fanno pretendono anche la firma del Papa come garanzia.
    be', dopo la scottatura, come biasimarle...

    Fare impresa (e nel mio caso sono servizi che produco personalmente) è tanto più difficile quando si lotta al massacro, quando i guadagni sono risicati, i pagamenti spesso tardano ad arrivare mentre le bollette e le tasse vanno sempre pagate in assoluto orario.
    Si. Che pensi di fare ?

  7. #47
    email non funzionante
    Data Registrazione
    11 Feb 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    2,527
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    be', dopo la scottatura, come biasimarle...



    Si. Che pensi di fare ?
    Sarei curioso di sapere quanti sono gli imprenditori che tornando giovani rifarebbero lo stesso mestiere
    Ogni cosa è costituita da una o più coppie di poli.
    Detti poli producono:.............

  8. #48
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,908
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    be', dopo la scottatura, come biasimarle...



    Si. Che pensi di fare ?

    Le banche per me possono fallire tutte, dal momento in cui sono state privatizzate.

    Per quanto riguarda il mio settore basterebbe che fossero messi in atto dei provvedimenti che incentivino il consumo di quello che produco, senza andare a prenderlo chissà dove.
    Il problema infatti non è di tipo economico ma soprattutto culturale.

  9. #49
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Sep 2010
    Messaggi
    111
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da ubaldo voli Visualizza Messaggio
    Sarei curioso di sapere quanti sono gli imprenditori che tornando giovani rifarebbero lo stesso mestiere
    io
    No allo stato sociale

  10. #50
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Dedicato agli Imprenditori

    Citazione Originariamente Scritto da Bilbo Visualizza Messaggio
    Questo 3d è dedicato agli imprenditori, con questo termine voglio comprendere anche i piccolissimi, i professionisti e le partite Iva (quelle vere) in genere...

    Il tema è : situazione italiana, impressioni, prospettive, evasione fiscale, situazione Politica Italiana.....

    facciamoci vivi!
    Qualcuno ha detto che questo non è un "paese per giovani ".
    Credo anche , nonostante ci sia il numero più alto di imprese , che non sia un paese per imprenditori , dato che le politiche hanno sempre privilegiato la grande impresa , spesso assistita , le partecipazioni statali (che si stanno , grazie a Tremonti , riformando , vedi bamca del sud e acquisto da parte di Poste del Mediocredito centrale , propedeutico al nuovo massiccio intervento pubblico nelle imprese) , in generale l'impiego pubblico.
    Il piccolo imprenditore è visto , da questa classe politica , come una specie di "incidente della storia" , è quindi visto con fastidio , tassato e tartassato , criminalizzato (è considerato un evasore fiscale strutturale , vedi intervista di due domeniche fa a quell'Ellero di cui si parla in questi giorni nella trasmissione di Iacona sull'evasione fiscale) , e la sua attività è considerata come marginale e provvisoria.
    Eppure , si parla di "quarto capitalismo" , dove con questa espressione si indicano circa 4000 medie e piccole imprese , che con i loro 200 miliardi di export permettono di avere la valuta per comprare petrolio , materie prime ecc.
    Pertanto , credo che il problema maggiore per le imprese , specie medio piccole , risieda nella classe politica , che non si fa mancare nulla e quindi anche su questo argomento riesce ad essere deludente ed inaffidabile.
    Ultima modifica di Watson; 26-09-10 alle 23:37

 

 
Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Berlusconi consiglia agli imprenditori di non far pubblicità sulla Rai
    Di Von Clausewitz nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-10-08, 07:37
  2. ma agli impreNditori, noN lo vogliamo fare un bel test ?
    Di argos nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-08, 10:56
  3. Meno diritti ai lavoratori,più agli imprenditori
    Di alessandro74 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 555
    Ultimo Messaggio: 01-08-07, 20:05
  4. imprenditori bananas rinunciano agli sconti
    Di sicilia_libera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 09:30
  5. Il Papa agli imprenditori: «Non sfruttate»
    Di bluedanube nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-03-06, 15:47

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito