Quello che sostiene Sparviero deve essere vero, me l'hanno detto diverse persone arabe o che sono state nei paesi arabi per vari motivi. A Roma chi rischia di più è il pedone. Grosso modo chi guida rientra in una delle tre categorie: vecchietto col cappello, 'mamma' e aggressivo. A Napoli con i pedoni sono gentilissimi.

Allora si vede che, visto che guido a Roma da 30 anni e fatti i dovuti gesti apotropaici non ho mai rigato un fanalino, o sono un vecchietto col cappello o sono di Zurigo
Comunque, e chicca lo sa, il pericolo è costituito dall'abnorme quantità di scooter che circolano zigzagando in spazi stretti e hanno, loro sì, un'interpretazione del tutto personale del codice della strada. L'automobilista romano lo sa e, checché se ne dica, è mediamente assai più prudente per questo.
E tutto quest'accanimento sui pedoni non ce lo vedo. Ho rischiato, da pedone, di andare a finire sotto più in cinque giorni di soggiorno a Barcellona che in 47 anni nell'Urbe
E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

sulle strade fuori città, regolarmente troppo strette, vige sempre la legge del più grosso, in alternativa se sono di uguali dimensioni di quello che accelera di più.
In città invece la precedenza va al contrario, ai più lenti (carretti tirati dal bestiame) e ai più piccoli (ciclomotori)
Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.
I I = Inutili Idiozie.

Peraltro parrebbe che il virus sia trasportato dal particolato atmosferico e questo spiegherebbe come mai nella inquinatissima pianura padana (senza vento e senza pioggia) vi siano molti più casi.
https://www.agi.it/cronaca/news/2020...-sima-8427205/

Scusate ma mi viene da ridere...Voglio vedere come se la cavano con le RisorseINPS che riempiono i bus come le scatolette di sardine: chi glielo dice di scendere per il distanziamento sociale?
E' proprio vero che i politici sono peggio di "Alice nel Paese delle Meraviglie"![]()
Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Pronti incentivi per l’acquisto
di biciclette e monopattini
Sui bus distanti 1 metro
La ministra: «Più mezzi? Non si può subito»
https://www.corriere.it/cronache/20_...6bda3d31.shtml

Gli scooter a Roma sono indispensabili, mio marito e i soci devono usarlo per forza per la loro attività, a loro rischio e pericolo. Se vivi a Roma, sai bene che la disputa tra automobilisti e scooteristi è antica quanto la colonna di Foca. A marzo nel giro di una settimana ho fatto da testimone a due incidenti con motociclisti travolti (uno si era fermato alle strisce per farmi attraversare), i pedoni uccisi sono sopra la media nazionale e l'interpretazione soggettiva del codice della strada riguarda un po' tutti, comprese le bici contromano. Forse il mio punto di vista è dovuto al fatto che vado molto a piedi e con i mezzi, ma trovo strano che non ti sia accorto che pochissimi automobilisti si fermano alle strisce! Se sei un vecchietto col cappello va benissimo, meglio lumacone che incosciente![]()