Nella sostanza hai ragione. Riformulo.
Dal fatto che il magistrato sia vincolato all'esercizio dell'azione penale discende una necessità inderogabile di avviare indagini a fronte di notizie di reato.
L'azione penale e la fase istruttoria rimangono tuttavia distinte.
E' la richiesta del pubblico ministero rivolta al giudice affinchè l'autore di un fatto di reato venga punito in quanto responsabile. Il pubblico ministero prima di esercitare l'azione penale, svolge le opportune indagini per valutare se sussistono prove sufficienti a sostenere l'accusa in giudizio e qualora ritenga che un soggetto sia responsabile, ha l'obbligo di esercitare l'azione penale come previsto dall'art. 112costcost. Egli inizia a svolgere le indagini solamente una volta appresa la notitia criminis. L'azione penale può essere esercitata tramite la richiesta di rinvio a giudizio, decreto di citazione diretta a giudizio, richiesta di giudizio immediato, giudizio direttissimo, richiesta di emissione del decreto penale di condanna o di applicazione della pena (si vedano gli artt. 60 e 405 c.p.p.).
https://www.brocardi.it/dizionario/5551.html
Precisato questo la sostanza non cambia. Fornire e far registrare notizie di reato, proprio perché in automatico farà scattare delle indagini, (che per altro nel caso della Bellanova non sono ancora iniziate) non conferisce nessuna responsabilità ne morale ne di altro tipo al futuro indagato.
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Fa parte anche lei della filiera.
Inizia con le direttive del grande capitale e della grande finanza e prosegue nelle città e nei villaggi africani dove i giovani (soprattutto maschi) vengono invogliati a partire verso l'Europa, posto ricco di frutti gustosissimi, di miele e ambrosia che nasce ai margini della strada .
Da li si passa ai trafficanti di esseri umani, agli scafisti, alle ong, al circolo mediatico che fa nascere sensi di colpa sulla popolazione che vorrebbe chiudere porti e frontiere.
Si finisce con i centri di accoglienza e infine con la regolarizzazione in modo che i costi della permanenza e la spesa per l'assistenza ricada sui cittadini comuni, il guadagno su chi li assume in nero o a tempo parziale facendoli lavorare per un tozzo di pane.
"Si possono beffare tutte le persone per alcuni periodi di tempo e alcune persone per tutto il tempo, ma non si possono beffare tutte le persone per tutto il tempo". Abramo Lincoln

Questo non lo sai tu, non lo sa Tancredi, non lo sa nessuno. Esiste qualcosa chiamata segreto istruttorio. E se fosse che a distanza di oltre due anni dalla notizia di reato il P.M. sia rimasto totalmente inerte, ci troveremmo di fronte a un'omissione di atti di ufficio. E in ogni caso la Bellanova risulta formalmente indagata a prescindere dal fatto che le indagini siano effettivamente iniziate.
Chi ha parlato di responsabilità penale? Mi sono detto anzi quasi certo dell'archiviazione. Ma la responsabilità morale resta eccome. Avallare e subire passivamente il ricatto economico di Almaviva, mandare al macello 1667 lavoratori ponendoli di fronte all'aut aut del licenziamento o di una decurtazione del salario già ridicolmente basso, è segno come minimo di totale inadeguatezza, incompetenza e impreparazione rispetto al ruolo istituzionale ricoperto.
E, se permetti, i lavoratori di Almaviva nel vederla piangere commossa hanno tutte le ragioni per farsi rodere il culo.
E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

1) Quindi se nessunoo sa come fai ad affermare che le indagini sono iniziate?
Del resto se fossero iniziate proprio perché sono passati due anni è assai curioso che i magistrati non abbiano mai dovuto inviare informazioni di garanzia alla Bellanova. Proprio in virtù del tenore della notizia di reato (estorsione) è assai singolare.
2) Questa è un altra fattispecie. L'accusa di estorsione se permetti assume connotazioni e implicazioni assai diverse!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ma secondo voi, regolarizzare parte di questi lavoratori in campagna, produrrà per loro aumenti di stipendio?
No.
Verranno mesi in regola per proteggere chi li sfrutta ma la paga oraria rimarrà la stessa.
Il regalo è solo per le decine di migliaia di spacciatori che da oggi potranno vendere droga con il permesso di soggiorno in tasca.
Chi lavora in campagna invece, e per le colf e badanti, non cambierà nulla.
La pazzia dei sinistri è stupefacente.
Il loro scopo è distruggere l'Italia e trasformarla in una provincia dell'impero dove non esistono piu nazioni e regioni.
Un popolo dii meticci senza tradizioni.
Traditori del popolo italiano.

Regolarizzare questi lavoratori farà in modo che le imprese che assumono personale regolarmente non debbano più subire la concorrenza sleale dei delinquenti che sono liberi da normative, contributi e adempimenti vari.
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Le indagini preliminari e, con esse, la qualità di indagato/a, formalmente partono dall'iscrizione nel registro delle notizie di reato, e ciò a prescindere dall'avvio degli atti di indagine veri e propri.
E che ne sai tu di quello che è stato notificato alla Bellanova?
Questo non lo decido né io né tu, ma il giudice.
E' da sottosviluppati pensare che l'italiano-tipo debba essere per forza bianco.

1) Quindi si può dire che de jure la Bellanova è formalmente indagata, ma non è detto che lo sia de facto
2) È Inverosimile che un avviso di garanzia ad un ministro della repubblica passi inosservato.
3) Il giudice decide dei reati penali. Le questioni morali o etiche sono per l'appunto fattispecie diverse da quelle penali
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !